Il 2020 è stato l’anno che non ci saremmo mai aspettati, l’anno in cui il mondo si è fermato per una pandemia globale. Nonostante questo, siamo riusciti a vivere alcuni momenti di normalità i primi mesi dell’anno e in estate. In questo articolo vi riporto i ristoranti che ho preferito nel 2020 continuando la tradizione iniziata nel 2018 e nel 2019.
L’elenco è in ordine sparso, quindi non consideratelo una classifica. Di seguito, i ristoranti che vi consiglio, con link alle recensioni approfondite.
Erba Brusca: un pranzo che sogno ancora
Ho pranzato da Erba Brusca a febbraio e sogno ancora ogni piatto – e in effetti chi mi segue su instagram su @milanfoodieinsider sa che pubblico a ripetizione le foto di quel pranzo e che Erba Brusca forse è stato il mio ristorante preferito del 2020.
Qui la recensione del pranzo di Erba Brusca, ideale come ristorante per un’occasione speciale.
Erba Brusca
Alzaia Naviglio Pavese, 286 (consiglio di utilizzare l’auto o il bus 79)
Exit: Gastronomia e Pastificio Urbano
Avevo sentito tanto parlare di Exit e a febbraio finalmente l’ho provato insieme a Margherita: che dire, la cena ha superato le aspettative, trovate la recensione di Exit in Missori qui. A dicembre abbiamo inoltre avuto il piacere di provare in anteprima il nuovo Exit in Crocetta, progetto con focus pasta.
Ho amato sia Exit Gastronomia Urbana sia Exit Pastificio Urbano e li inserisco entrambi tra i miei ristoranti preferiti del 2020.
Exit Gastronomia Urbana
Piazza Erculea, 2 (metro M3 Missori; tram 15, 16, 24; bus 73)
Exit Pastificio Urbano
Via Orti, 24 (metro M3 Crocetta; tram 9 e 16; bus 65)
Pastamadre: pasta e pesce in Porta Romana
Appena sono entrata da Pastamadre, mi sono sentita a casa: locale dal design semplice ma pulito, staff gentile e preparato pronto a spiegarci ogni cosa, un menù corto ma ricco di piatti fenomenali a base di pasta e di pesce… insomma, un ristorante dove non vedo l’ora di tornare e che è senza dubbio perfetto per la lista dei miei ristoranti del cuore nel 2020.
Rimando alla mia recensione completa di Pastamadre per i dettagli.
Pastamadre
Via Bernardino Corio, 8 (metro M3 Porta Romana, bus 62 e 65, tram 9)
Gastronomia Yamamoto: il Giappone vero
L’Unadon di Gastronomia Yamamoto (anguilla laccata su letto di riso bianco) è stato uno dei miei piatti preferiti del 2020 tanto che non solo ho mangiato qui più volte, ma ho anche ordinato a casa questo piatto spaziale.
Questo ristorante tipico giapponese in Missori è un vero e proprio gioiellino: piatti originali, personale squisito, tavole bellissime… lo stra-consiglio (e recensisco qui).
Gastronomia Yamamoto
via Amedei 5 (metro: Missori M3, Duomo M3 ed M1; tram 2, 3, 14, 15, 16, 24)
L’Alchimia e la sua stella Michelin
Potevo compilare questa lista senza citare il mio primo ristorante stellato?
Ho avuto il piacere di cenare da L’Alchimia ad agosto, qui la recensione della cena stellata. Nota bene: pur avendo una stella Michelin, i prezzi sono contenuti.
Alchimia Ristorante & Lounge
Viale Premuda, 34 (tram 9 e 19; bus 54, 61 e 62)
The Fisherman’s Pasta: mangiare pesce spendendo poco
Esiste un modo per mangiare pesce a Milano spendendo poco? Sì, da The Fisherman’s Pasta in Brera (qui la recensione).
Il locale è piccolo e senza pretese e ve lo consiglio per un pranzo tra amici. Una bellissima scoperta.
The Fisherman Pasta
Corso Garibaldi, 12 (metro M2 Lanza; tram 2 4 12 14; bus 57 61)
Altri ristoranti che ho amato nel 2020
Oltre ai ristoranti sopra citati, mi sono piaciuti particolarmente i seguenti locali (cliccando trovate la recensione): Salt Food Atelier in Porta Romana, Dhole in Porta Romana, Le Nove Scodelle in Loreto, Sagami in Centrale e Tenoha in Porta Genova.
Cosa ne pensate dei ristoranti selezionati? Ci siete mai stati? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i migliori ristoranti di Milano zona per zona.