4 ristoranti asiatici (non sushi!) da provare a Milano


Cena, Pranzo / sabato, settembre 1st, 2018

You can read this article about Asian restaurants in Milan in English! 

 

La cucina asiatica non è fatta di solo di sushi. E i ristoranti asiatici non sono solo giappo-cinesi all-you-can-eat dove mangiare quantità imbarazzanti di sushi e sashimi. Milano è ricca di ristoranti di ogni nazionalità e la cucina asiatica è più che ben rappresentata.

Ecco 4 ristoranti non-sushi che mi sento di consigliarvi e che rappresentano la cucina di 4 stati asiatici: il Vietnam con Vietnam Mon Amour, la Thailandia con Komenn Thai, la Corea del Sud con GAM Bistrot Coreano e le Filippine con YUM.

Map 4 ristoranti asiatici a Milano

Vietnam Mon Amour: il vietnamita segnalato Michelin

Se volete mangiare vietnamita a Milano, Vietnam Mon Amour dovrebbe essere la vostra prima scelta. Le sedi sono due: una in zona Città Studi (metro Piola) ed una in zona Isola (metro Zara). Vietnam Mon Amour è segnalato dalla guida Michelin ed è facile intuire il perché: il cibo è divino e sembra di stare in un angolo di Hanoi tra lanterne, foto appese alle pareti e paraventi di carta e legno. Ma passiamo al menu.

Da provare assolutamente il pho, piatto nazionale vietnamita composto da tagliatelle di riso in brodo con carne, germogli di soia, coriandolo, menta, anice stellato, cipollotto ed altro. Buonissimi anche i Goi Cuon o Rouleau De Printemps cioè involtini di riso ripieni di gamberi, menta, germogli di soia da gustare freddi in una salsa leggera. Ottimi anche i “cocci” di gamberi, latte di cocco e spezie accompagnati da riso.

Vietnam Mon Amour è IL vietnamita in città. Nel caso voleste provarne un altro, mi hanno parlato bene di Saigon (zona Risorgimento) e Ha Long Bay (zona Paolo Sarpi).

4 ristoranti asiatici a Milano - Vietnam mon amour
© Serena Milici

Vietnam Mon Amour
Via Torquato Taramelli, 67 (Zara, Isola)
Via Alessandro Pestalozza, 7 (Piola, Città Studi)

Thailandese in Porta Romana: Komenn Thai

Komenn Thai è un ristorante asiatico carinissimo a due passi da Porta Romana. Il locale è composto da due macro-ambienti separati da un ponticello di legno (davvero!). La cucina è buona, i camerieri gentili. Buono il Phad Thai, cioè le tipiche tagliatelle di riso saltate con verdure e spezie.

A Milano ci sono molti ristoranti thailandesi, ma purtroppo non sono ancora riusciti a provarli tutti! Segnate in agenda Bussarakham (Porta Genova), Shambala (Ripamonti), Thai Gallery (Porta Nuova, Porta Garibaldi).

Komenn Thai
Via Lazzaro Papi, 5 (Porta Romana)

Un angolo di Corea a Milano: GAM Bistrot Coreano

Quando sono entrata da GAM per la prima volta mi ha colpito una cosa: io e la mia amica eravamo le uniche occidentali, tutti gli altri avventori erano asiatici. Il Bibimbap di GAM (riso con verdure e manzo) è divino, i ravioli fritti sono anche meglio. Se siete nostalgici dei maki giapponesi, provate i Kimbap, rotoli di alga ripieni di carne e verdure. Nell’attesa che vengano portati i piatti vengono serviti del piccoli spezza-fame come fagiolini e zuppa di miso.Il personale è gentilissimo, l’atmosfera minimal e intima. Che dire, un’esperienza bellissima.

La cucina coreana è molto molto piccante, ma anche chi non la ama troverà qualcosa di suo gusto. Oltre a GAM vi segnalo BIM (zona Risorgimento) e Hana (Missori).

4 ristoranti asiatici a Milano - GAM coreano
© The Fork

GAM Bistrot Coreano
Viale Pasubio, 8 (Garibaldi, Moscova)

YUM: a Milano c’è anche la cucina filippina

Quando si parla di cucina asiatica vengono in mente la cinese, la giapponese, la vietnamita, la thailandese, la coreana… ma di sicuro non la filippina! Per fortuna a Milano ha aperto YUM, ristorante filippino in zona Solari. Da YUM potrebbe assaggiare per lo più bowl (scodelle di riso con pesce, carne, verdure) e pansit (noodles filippini), ma anche melanzane, carne e dolci.

L’ambiente è piccolo ma molto curato, il colore predominante è l’arancione di tende e sedie, il materiale principe è il legno. Nel complesso lo stile è minimal, ma di gran gusto. Altri ristoranti filippini a Milano? Purtroppo non me ne viene in mente nessuno, riuscite ad aiutarmi?

4 ristoranti asiatici a Milano - YUM filippino
© Serena Milici

YUM
Viale Coni Zugna, 44 (Porta Genova, Sant’Agostino)

 

Che dire, sono riuscita a convincervi ad abbandonare per una sera il sushi all-you-can-eat per provare un altro tipo di cucina asiatica?

 

Cosa ne pensate dei ristoranti selezionati? Ci siete mai stati? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram, mi trovate sempre come @milanfoodieinsider!

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i miei ristoranti preferiti in zona Navigli, in zona Bocconi/Porta Romana, in zona Porta Venezia e in zona Isola.

 

Per la foto di copertina: © The Fork