I migliori ristoranti all you can eat di Milano


Cena, Pranzo / domenica, maggio 31st, 2020

Articolo scritto dalla contributor Gaia Zecchillo

Articolo aggiornato a gennaio 2023

Il Giappone ha un fascino irresistibile, con la sua cultura e le sue tradizioni tutte da esplorare. Da tempo sogno di fare un viaggio alla scoperta del Paese del Sol Levante, e nel frattempo mi delizio con le specialità culinarie Made in Japan, grazie ai tantissimi ristoranti giapponesi disseminati in tutta Milano. 

Nella city, ormai è risaputo, il sushi è un must, tanto che qualcuno lo definisce quasi un piatto tipico. Pur sapendo che la vera cucina giapponese sia ben lontana da quella che abbiamo imparato a conoscere qui in Italia, bisogna ammettere che la formula più diffusa nel nostro Paese sia un buon metodo per lasciarsi incuriosire dalle mille varianti di sushi e sashimi. E allora partiamo per un piccolo tour tra i miei ristoranti giapponesi all you can eat preferiti di Milano, zona per zona.

Kanji Centrale: forse il miglior AYCE di Milano

Kanji ha diverse sedi in città, in tutte si può mangiare con formula all you can eat spendendo leggermente più della media. Il motivo? Qui è tutto buonissimo ed il servizio gentile.

Miglior all you can eat Milano kanji
© Serena Milici

Kanji Centrale 
via Aminto Caretto 3 (Centrale M2 M3)

Il sushi dei sogni: Hanabi, in viale Umbria

Uno dei migliori all you can eat di Milano si trova a due passi da Calvairate. Si chiama Hanabi e, se amate anche voi la cucina giapponese, diventerà probabilmente il posto dei vostri sogni. Prima di tutto perché i piatti si lasciano mangiare con gli occhi e sembrano mettersi in posa per uno shooting fotografico.

Naturalmente non sono solo belli ma anche buonissimi e di qualità, con pesce sempre fresco e abbinamenti impeccabili. Lo staff è gentile e disponibile, pronto a darvi il benvenuto con prosecco e patatine, per iniziare nel modo giusto. Che altro aggiungere? Nulla! Guardare con i vostri occhi e, soprattutto, provatelo. Serena l’aveva anche aggiunto tra i suoi ristoranti preferiti del 2019!

Hanabi
Viale Umbria, 58 (metro M3 Lodi tibb, tram 16 e 12, bus 62, 91 e 92)

Hanabi all u can eat Milano
© Serena Milici

Ristorante giapponese in Porta Romana? Kama!

Sono particolarmente affezionata anche ad un ristorante giapponese all you can eat in zona Bocconi: Kama, aperto dal 2011 ma ristrutturato di recente. L’ambiente è rilassante ed elegante, con luci soffuse e bottiglie in bella mostra. Il menù è ricco di piatti gustosi e raffinati, come da tradizione giapponese. 

Da Kama ho subito notato la cura e l’attenzione per i dettagli, i piatti cucinati con metodi dietetici e sani, con i migliori ingredienti (il profumo delle pietanze parla da sé). Insomma, ci torno sempre volentieri (e non solo perché Kama è in Porta Romana, quartiere del mio cuore). 

Kama
Viale Bligny, 42 (Metro: Porta Romana M3, Tram: 9, Bus: 59, 71 o 79)

migliori ristoranti giapponesi all you can eat Milano - Kama
© Kama

Oishii, cucina giapponese con varianti cinesi

Poco distante da Kama c’è un altro ristorante giapponese all you can eat che regala piacevoli soddisfazioni: Oishii, un piccolo locale dall’atmosfera rilassata. Ci sono stata all’ora di pranzo e mi è sembrato davvero tranquillo. Il menù offre una vasta scelta di piatti, anche per i palati più esigenti, con qualche proposta alternativa per chi ama la cucina cinese. 

La posizione comoda (raggiungibile facilmente con i mezzi) e i prezzi convenienti sono un contorno da non sottovalutare.

Oishii
Viale Bligny, 29 (Metro M3 Porta Romana, Tram: 9, 24)

migliori ristoranti giapponesi all you can eat Milano - Oishi
© Oishi via Tripadvisor

Giappugliese: un all you can eat per chi ama il fusion “creativo”

Conciliare i sapori della cucina pugliese con la filosofia giapponese? Si può. E il risultato è senz’altro interessante. Il Giappugliese è un ristorante con una grande sala luminosa, circondata da un’ampia vetrata (anche se la vista non è tra le più suggestive), in viale Papiniano 16, poco distante dalla metro Sant’Agostino. 

Un must di questo all you can eat sono le “bruschette” in versione jappo (un gusto particolare che ho molto apprezzato), le tartare di tonno e il sashimi in tutte le salse. Unica nota che mi sento di segnalare è il fatto che il cameriere si sia offerto di scegliere per noi i piatti, ma senza indicarci cosa stavamo effettivamente mangiando. A parte questo, credo proprio che farò un altro tentativo, per poter approfondire il menù. 

Giappugliese
Viale Papiniano, 16 (Metro: Sant’Agostino M2, Tram: 10)

migliori ristoranti giapponesi all you can eat Milano - Giappugliese2
© Gaia Zecchillo

Elenco dei ristoranti all you can eat a Milano da conoscere

Se i ristoranti sopra elencati non vi bastano, date un’occhiata a questa lista:

  • YuHu – via Astesani 29 (Affori M3)
  • Nara – via Felice Casati 25 (Repubblica M3)
  • Kobbo – via Vittorio Veneto 32 (Repubblica M3)
  • Ifu – Viale Misurata 60 (meglio utilizzare i mezzi di superficie, zona Piazza Napoli)
  • Kanji Light – via San Marco 27 (Moscova M2)
  • Kanji Centrale – via Aminto Caretto 3 (Centrale M2 M3)
  • Kanji Evo – via Giuseppe Broggi 17 (Lima M1)
  • Hanabi – Viale Umbria, 58 (metro M3 Lodi tibb, tram 16 e 12, bus 62, 91 e 92)
  • Kama – Viale Bligny, 42 (Metro: Porta Romana M3, Tram: 9, Bus: 59, 71 o 79)
  • Oishii – Viale Bligny, 29 (Metro M3 Porta Romana, Tram: 9, 24)
  • Giappugliese – Viale Papiniano, 16 (Metro: Sant’Agostino M2, Tram: 10)

Come avrete intuito, questo non è che un piccolo assaggio dei tanti ristoranti giapponesi all you can eat di Milano, e di sicuro ne proverò ancora molti altri per aggiornare la mia lista. Chissà che non ci siano nuove gustose scoperte nei prossimi mesi. Intanto, fatemi sapere quali sono i vostri preferiti!

Cosa ne pensate di questi ristoranti ayce? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!

Articolo scritto dalla contributor Gaia Zecchillo

Voglia di leggere qualcos’altro? Date un’occhiata ai migliori ristoranti asiatici da provare a Milano, scoprite dove mangiare a City Life e dove trovare i migliori ristoranti di pasta fresca a Milano e quelli di carne.

Per la foto di copertina: © Gaia Zecchillo