I miei ristoranti preferiti del 2018


Cena, Pranzo / sabato, gennaio 5th, 2019

Primi di gennaio vuol dire una cosa sola: tirare le fila dell’anno passato e stendere le basi per l’anno nuovo, tagliare i rami vecchi e le cose che non ci interessano e continuare a fare quello che ci fa stare bene. Compreso andare nei ristoranti che ci hanno fatto sognare!

Ecco allora una piccola lista dei miei ristoranti preferiti a Milano nel 2018 in cui tornerò sicuramente nel 2019.

Manì Bistrot e il risotto migliore della mia vita

Manì fa parte della mia lista del cuore da fine 2017, quando Davide mi ha portato qui per il mio compleanno. Inutile dire che siamo ritornati ancora e ancora! Manì è un posticino adorabile a due passi dalle Colonne di San Lorenzo, ha pochi coperti ed è arredato in modo semplice. Quello che fa la differenza, qui, sono i piatti e il servizio.

Il menù di Manì è stagionale e cambia ogni tre mesi, utilizza ingredienti freschi e ha sempre un tocco di originalità: troverete dettagli come la polvere di caffè sulla carne, la frutta nell’insalata, la curcuma nei grissini… una cucina che può spaventare qualcuno e far brillare gli occhi a qualcun altro (io, io!!). L’ultima volta abbiamo mangiato una tartare di cervo con porro, porcini e tuorlo che sogno ancora, del filetto di maiale con caffè e castagne divino ed il risotto migliore della mia vita con lime, scampi, rosmarino e jus di coniglio.

L’altro grande motivo per cui torno? La cortesia estrema e il servizio gentile e premuroso: mi hanno sempre fatto sentire una regina. Consigliatissimo soprattutto per le cene romantiche. Promosso, promosso, promosso.

Ristoranti Milano 2018 - Manì Bistrot
© Serena Milici

Manì Bistrot
via Molino delle Armi, 31

Fish Dancer: un ristorante blu e tanto pesce

Ci spostiamo tra Porta Nuova e Repubblica per parlare di uno dei miei ristoranti di pesce preferiti di Milano, Fish Dancer. Questo ristorante blu serve un sacco di piatti a base di pesce buonissimi, dalle linguine all’astice alle grigliate miste, dai fritti ai risotti, dalle insalate di polpo a… beh avete capito, abbiamo provato di tutto anche qui!

Sono stata qui parecchie volte e sono sicura che tornerò: sogno ancora quelle linguine all’astice! Il plus: Fish Dancer è spesso su TheFork al 50%! Non avete scuse, dovete provare anche voi questo mio ristorante milanese del cuore!

Ristoranti Milano 2018 - Fish Dancer
© Serena Milici

Fish Dancer
via Viviani, 2

Fukurou e il Giappone autentico a Milano

Milano è invasa da sushi scadente da all you can eat, ma per fortuna non mancano anche ristoranti autentici dove gustare il vero cibo giapponese. Fukurou, tra Gambara e De Angeli, è uno di questi. Da Fukurou, super minimal ed intimo coi suoi pochi coperti, troverete ramen, ravioli, poco sushi (banditi gli uraraki! non sono veramente giapponesi) e i tipici dolci mochi.

Fidatevi quando vi dico che questo sarà probabilmente il miglior cibo giapponese che mangerete a Milano e che vale la fila all’ingresso, le telefonate estenuanti ed il conto (comunque commisurato all’altissima qualità degli ingredienti e al servizio gentile e super professionale). Fukurou è uno dei miei ristoranti preferiti, chissà se sarà anche il vostro!

Ristoranti Milano 2018 - Fukurou
© Serena Milici

Fukurou
via Trivulvio, 16

Miscusi: pasta pasta pasta ovunque a Milano

Miscusi nasce un paio di anni fa con un’idea semplice: cucinare pasta e basta. La formula qui prevede che possiate scegliere la tipologia di “grano”, la forma della pasta, il condimento, il formaggio, la frutta secca. Il che detto così sembra un po’ strano, ma fidatevi quando vi dico che i vostri paccheri al pomodoro con burrata e granella di pistacchi saranno spaziali così come le vostre orecchiette di mais con pesto, stracciatella e mandorle.

Miscusi si è meritato un posto nel mio cuore perché è il posticino perfetto per fare un pranzo con amici spendendo poco, si trova ormai in (quasi) ogni parte della città, ha una comunicazione brillante sia sui social che offline e, in generale, mi mette allegria.

Ristoranti Milano 2018 - Miscusi2
© Serena Milici

Miscusi
Via Pompeo Litta, 6 (Piazza 5 giornate)
Piazza S.Camillo de Lellis (Stazione Centrale)
Piazza Tito Minniti, 6 (Isola)
Via Urbano III, 3 (Colonne di San Lorenzo)
via Giacomo Leopardi 13 (Stazione Cadorna)

Burger Bar: vederlo chiuso è una tristezza

Menzione speciale alla mia hamburgeria del cuore in viale Bligny che purtroppo ha appena chiuso, ma merita un posto in questa classifica: Burger Bar. Sono stata qui innumerevoli volte, ci ho portato decine di amici, ho ordinato un sacco di volte take away, ho smesso di mangiare hamburger altrove per non “tradire! questi ragazzi. Chi ha provato l’hamburger di Burger Bar sa che quello era l’hamburger migliore di Milano. Davvero. Milano ha perso un gran gran posto.

Ristoranti Milano 2018 - Burger Bar
© Serena Milici

 

Cosa ne pensate dei ristoranti selezionati? Ci siete mai stati? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram, mi trovate sempre come @milanfoodieinsider!

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i miei ristoranti preferiti in zona Navigli, in zona Bocconi/Porta Romana, in zona Porta Venezia e in zona Isola.

 

Per la foto di copertina: © Serena Milici