Dove mangiare in Duomo (senza incappare in una trappola per turisti)


Cena, Pranzo / sabato, febbraio 2nd, 2019

You can read this article about restaurants in the Duomo area in English!

 

Il Duomo di Milano e la sua piazza non hanno bisogno di presentazioni. Simbolo della città, il Duomo è l’attrazione principale di Milano e salire sulle sue terrazze per godere della vista che spazia fino alle Alpi (se il cielo è terso) è un must per ogni turista. Mangiare in Duomo a Milano spesso non è facile, ma sono sicura che i ristoranti che ho selezionato vi lasceranno più che soddisfatti.

Mangiare in zona Duomo, si sa, non è semplice. Le trappole per turisti sono una dietro l’altra con le loro pizze surgelate e i loro camerieri butta-dentro. Per fortuna, è ancora possibile cenare (e pranzare!) senza rimanere fregati. Sapendo dove andare. Ecco selezionati per voi alcuni ristoranti in Duomo che vi lasceranno soddisfatti. Dopotutto, perché dovreste rinunciare a una cena all’ombra della Madunina?

Dove mangiare in Duomo a Milano - dall alto
© Serena Milici

Ecco per voi da nord a sud: Briscola Pizza Society, Temakinho, Signorvino, Slow Sud, (il Bar Ravizza, invece, è il mio consiglio per una cena col formato aperitivo abbondante).

Briscola Pizza Society: una buona pizza in Duomo

Briscola sarà la vostra salvezza se cercate una buona pizzeria in Duomo (e non avete voglia di passare ore in fila per Gino Sorbillo). Senza troppe pretese e con arredi minimal nei toni di nero, grigio, rosso e legno, Briscola offre pizze davvero buone e… super instagram! Sapete che qui la specialità sono le coppie di mini-pizze? Sono perfette per gli indecisi che vorrebbero provare di tutto!

Dove mangiare in Duomo a Milano - Briscola pizza society
© Serena Milici

Briscola Pizza Society
Via Dogana, 1

Temakinho: il giappo-brasiliano più famoso

Alzi la mano chi non conosce Temakinho. Il ristorante giappo-brasiliano è una istituzione in città e dopo i locali di Navigli, Brera e Cadona è approdato a Duomo, di fronte al Museo del Novecento (e a fianco a Briscola). Da Temakinho troverete temaki, uramaki, poke e tanti altri piatti di ispirazione giapponese e rivisitazione brasiliana. Spaziali anche i cocktail, soprattutto la sakerinha con mango e pepe rosa. La chicca in più? La sala del piano inferiore è totalmente rosa pastello.

Dove mangiare in Duomo a Milano - Temakinho
© Serena Milici

Temakinho
Via Guglielmo Marconi, 4

Signorvino: vini di pregio vista Duomo

Se volete mangiare con vista sulla Madunina, Signorvino Duomo è la vostra migliore opzione. I prezzi sono onesti e non iper-gonfiati per la posizione, i vini sono ottimi, il cibo è davvero buono. Sono stata qui parecchie volte sia per l’aperitivo, che non è a buffet, sia per la cena. Ad aperitivo potrete ordinare tagliere e piccoli sfizi come olive ascolane e arrosticini abruzzesi, per cena il menu varia da hamburger a piatti tipici italiani.

Dove mangiare in Duomo a Milano - Signorvino
© Serena Milici

Signorvino Duomo
Piazza del Duomo, 22
(anche Via Dante, 15)

Slow Sud: i sapori del sud (e le altalene)

Da Slow Sud ci sono le altalene e già questo dovrebbe bastarvi. Se avete bisogno di ulteriori motivazioni, sappiate che la cucina è ottima e, ovviamente, meridionale. In menu campeggiano piatti della tradizione come la pasta alla Norma e piatti più estrosi affidati alla fantasia dello chef come gli spaghetti alla chitarra con pesto di pistacchio e basilico, serviti con gambero intero scottato e stracciatella fresca. Anche i cocktail sono davvero buoni!

Slow Sud
Via delle Asole, 4

Dove mangiare in Duomo a Milano - SlowSud
© Serena Milici

Se volete spendere un po’ meno o semplicemente cercate un aperi-cena in zona Duomo e non una cena vera e propria, il mio consiglio va al Ravizza (via Ulrico Hoepli, 3): aperitivo a buffet super abbondante e danubi, cioè panini dolci ripieni di prosciutto e formaggio. E se vi rimanete uno spazietto per il dolce… che ne dite del laboratorio di Iginio Massari, re della pasticceria italiana a due passi dal Duomo?

 

Siete stati in qualcuno dei ristoranti di Milano zona Isola che ho menzionato? Ne avete altri nel cuore? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram, mi trovate sempre come @milanfoodieinsider!

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i miei ristoranti preferiti in zona Navigli, in zona Bocconi/Porta Romana, in zona Porta Venezia e in zona Isola.

 

Per la foto di copertina: © Serena Milici