Milano non è certo famosa per giardini e dehors, eppure offre ristoranti per mangiare all’aperto incantevoli: giardini nascosti, dehors e verande, angolini fioriti… pronti a scoprire dove mangiare all’aperto a Milano, da nord a sud? Spoiler: i miei preferiti si trovano a Milano sud!
Nota bene: a fine articolo è disponibile l’elenco riassuntivo da nord a sud.
Ristoranti all’aperto a Milano nord
Amanti della parte settentrionale della città, ecco tutti i bar e ristoranti dove mangiare all’aperto a Milano nord.
Il cortile enorme dello Spirit de Milan a Bovisa
Un articolo sui migliori ristoranti all’aperto di Milano non può non citare lo Spirit de Milan, re delle location all’aperto del capoluogo lombardo. Il cortile dello Spirit è gigantesco, l’atmosfera è perfetta per una sera d’estate con gli amici. Maggiori dettagli nell’articolo sui ristoranti in zona Bovisa.
Spirit de Milan
via Bovisasca, 59 (Bovisa – passante ferroviario, bus 82)
Mangiare fuori da Fuorimano OTBP
Fan degli spazi industriali? Fuorimano OTBP è il luogo perfetto per una cena con amici. Buoni gli hamburger ed i drink, delizioso il dehors.
Fuorimano OTBP
via Roberto Cozzi, 3 (M5 Ca’Granda, bus 86 e 87)
Acquacheta: mangiare pasta all’aperto
Pasta casareccia, carne alla brace… cucina casalinga e grande cortile: quale combo migliore per un ristorante all’aperto a Milano nord?
Acquacheta
via Erodoto, 2 (M1 Gorla, bus 44)
Dulcis in Fundo, mangiare all’aria aperta
Ex spazio industriale arredato come una casa, Dulcis in Fundo è un locale super colorato con un bel cortile per mangiare all’aria aperta a Milano nord.
Dulcis in Fundo
via Zuretti, 55 (M3 Sondrio, tram 5, bus 43, 81, 87)
Osterialnove in Isola ed il suo giardino segreto
Vi ho già parlato di Osterialnove in Isola e del suo giardino segreto, qui ribadisco la bellezza del dehors e sottolineo come questo sia in parte coperto da tettoia (perfetto per i giorni di pioggia).
Osterialnove
Via Genova Thaon di Revel, 9 (metro M5 ed M3 Zara)
Dove mangiare all’aperto in Paolo Sarpi (Chinatown)
Anche la Chinatown milanese offre posticini dove mangiare all’aria aperta, ecco alcuni locali per mangiare in Paolo Sarpi.
Da Otto per mangiare all’aperto
Vi ho già parlato della bontà del brunch di Otto, qui vi ricordo che da Sarpi Otto potete mangiare dalla colazione al drink dopo cena sia dentro sia nel dehors pieno di piante e tavolini super Instagram.
Otto
via Paolo Sarpi, 8 (M5 Monumentale, tram 2, 4, 12, 14, bus 94)
Bar e ristoranti all’aperto in City Life e Corso Vercelli
Giornate di shopping in City Life o Corso Vercelli? Mangiare all’aria aperta non è difficile in zona, ecco alcuni bar e ristoranti con dehors.
GUD City Life: mangiare all’ombra delle Tre Torri
Ve ne avevamo già parlato nell’articolo dedicato a dove mangiare in City Life, GUD è un’ottima opzione se volete mangiare all’aria aperta in zona Tre Torri.
GUD City Life
via Demetrio Stratos, 5 (M5 Tre Torri, bus 68 e 78)
Dedans, bistrot francese con dehors
Bistrot francese vuol dire croissant, baguette, croque monsieur… il tutto servito in un delisioso dehors, un giardino d’inverno. Ideale come pausa dopo una sessione di shopping nella vicina Corso Vercelli.
Dedans Bistrot
Piazza Riccardo Wagner, 3 (M1 Pagano, bus 61 e 67, tram 16)
Cenare nel dehors di Bianca, zona Vercelli
Non proprio un cortile, ma più una veranda coperta deliziosa, ecco cosa offre Bianca, ristorante specializzato in frutti di mare, tartare di pesce e aperitivi. Trovate la recensione completa sul ristorante Bianca qui.
Bianca
via Bartolomeo Panizza, 10 (M1 Conciliazione, bus 50, 58 e 68, tram 10 e 16)
Ristoranti e bar all’aperto in zona Navigli e Tortona
Se quello che cerchi è un bar o ristorante con dehors a Milano Navigli, questa è la parte dell’articolo che fa per te.
Un giardino segreto nel mezzo di Navigli: Morgante
Navigli è senza dubbio una zona caotica ed affollata, ma anche qui si possono trovare degli angolini di pace. Uno di questi è Morgante col suo piccolo dehors dove mangiare e bere ottimi drink.
Morgante
vicolo Privato Lavandai, 2 (Navigli – M2 Porta Genova, tram 9 e 3)
Un angolo di pace da Sixième Bistrò
Ci spostiamo verso Darsena e Conca del Naviglio per parlare di Sixième Bistrò e del suo incantevole dehors per mangiare all’aperto in pace.
Sixième Bistrò
via Scaldasole 7 (Darsena – tram 9 e 3)
Cena giapponese da Tenoha in Porta Genova
Tenoha è spazio di coworking, negozio e ristorante. Qui potrete gustare ottime pietanze giapponesi in un delizioso cortiletto a due passi dai Navigli.
Tenoha
via Vigevano, 18 (Navigli – M2 Porta Genova, tram 2, 9, 10 e 14)
Atmosfera informale da Frizzi e Lazzi
Frizzi e Lazzi in Navigli è perfetto se cerchi un bar all’aperto senza pretese e con ottimi panini. Quando vengo qui, la mente torna ai tempi dell’oratorio, con sedie di plastica e divertimenti semplici.
Frizzi e Lazzi
via Evangelista Torricelli, 5 (tram 3, bus 59 e 71)
Una cena elegante da Al Cortile
Ci spostiamo un po’ verso est per parlare di Al Cortile che insieme a Fonderie Milanesi e Officine Milanesi domina il cortile di via Giovenale 7. La cucina di Al Cortile è italiana e moderna, il dehors è perfetto per le serate della bella stagione.
Al Cortile
via Giovenale, 7 (tram 9 e 15, bus 71)
Ristorante all’aperto in via Tortona: il Boccino
Ci spostiamo verso la zona Tortona/Savona per parlare del Boccino, ristorante italiano con dehors dove mangiare piatti elegantissimi.
Boccino
via Tortona, 21 (M2 Porta Genova, tram 14, bus 68)
Al Fresco in via Savona per mangiare all’aperto
Vi avevamo già parlato di come si mangia a cena da Al Fresco, qui aggiungo e sottolineo la bellezza del giardino di questo ristorante.
Al Fresco
via Savona, 50 (M2 Porta Genova, tram 14, bus 68)
Ristoranti e bar all’aperto in Porta Romana, Lodi, Calvairate
Ho vissuto per anni in Porta Romana e non posso non dedicarle sempre uno spazietto ad hoc. Nel nostro caso, sono diversi i bar e ristoranti con giardino o dehors in Porta Romana a Milano. Eccone alcuni.
Spoon: cena e drink in un giardino segreto
In piena zona Bocconi ha casa lo Spoon, un localino che dal fuori sembra molto piccolo e che invece si sviluppa “per il lungo” per culminare in un giardino segreto, ideale per le sere della bella stagione.
Spoon
viale Bligny, 39 (Porta Romana – M3 gialla, tram 9 e 24)
Particolare Milano: ristorante con giardino
Ci troviamo in zona Piazzale Libia, per la precisione in via Tiraboschi. Particolare ha due sale interni (con circa 20-30 coperti) ed un giardino di oltre 100 mq con piante e tavolini. La cucina è italiana, con un twist moderno.
Particolare Milano
via Tiraboschi, 5 (Porta Romana – M3 gialla, bus 62, tram 16)
Una pausa nel dehors di Panificio Davide Longoni
Rimaniamo in zona Piazzale Libia per comprare il pane, fare colazione o sorseggiare un aperitivo al Panificio Davide Longoni, che ha un piccolo giardino. Ideale per una pausa in zona.
Panificio Davide Longoni
via Tiraboschi, 19 (Porta Romana – M3 gialla, bus 62, tram 16)
Mangiare all’aperto da L’Opposto a Milano
Vi avevo già parlato della cena da L’Opposto a Milano quindi non mi dilungherò. Alla recensione aggiungo che L’Opposto offre la possibilità di mangiare all’aperto, nel cortile adiacente alla sala interna.
L’Opposto
Via Tertulliano, 7 (Lodi Tibb – M3 Lodi tibb, bus 90 e 92, tram 16)
Cena genovese e bocce da U Barba
U Barba offre cucina genovese in un locale con diverse sale ed un cortile interno dotato di campo da bocce. Atmosfera vacanziera assicurata. Qui la recensione completa di U Barba.
U Barba
via Decembrio, 33 (Lodi Tibb – M3 Lodi tibb, bus 90 e 92, tram 16)
Un Posto a Milano, la cena in Cascina Cuccagna
Chi non conosce Cascina Cuccagna a Milano? All’interno della cascina ha luogo uno dei ristoranti a Milano all’aperto di questa lista: Un Posto a Milano.
Un Posto a Milano
via Privata Cuccagna (Lodi Tibb – M3 Lodi tibb, bus 90 e 92, tram 16)
Ristoranti all’aperto a Milano sud
Cerchi un posto per mangiare all’aperto a Milano sud? Ecco allora alcuni ristoranti con dehors raggiungibili in tram, bicicletta e auto.
Mangiare da Erba Brusca sul Naviglio Pavese
Poco a sud dei Navigli e facilmente raggiungibile in bicicletta c’è Erba Brusca, il ristorante della chef Alice Delcourt. Leggi la mia recensione di Erba Brusca per sapere quanto bene ho mangiato qui. Super carino il giardino con orto dove mangiare all’aria aperta.
Erba Brusca
Alzaia Naviglio Pavese, 286 (tram 3 e 15)
Ristorante 4cento a Milano sud
Un altro esempio di ristorante con dehors è 4cento, in zona Ripamonti. La cucina qui è italiana e creativa, la location è un ristorante rustico ricavato da un vecchio monastero, con elegante terrazza.
4cento
via Campazzino, 14 (tram 24, autobus 34)
Le Petit Jardin: ristorante con giardino a Milano sud
Dove mangiare all’aperto a Milano? Beh, ma da Le Petit Jardin ovviamente! Il ristorante, con un giardino d’atmosfera, si trova a Milano sud ed è facilmente raggiungibile col tram 24.
Le Petit Jardin
via Ripamonti, 298 (tram 24)
La cucina milanese di Al Garghet
Al Garghet e la sua cucina tipica milanese non hanno bisogno di presentazioni. Bellissimo con le sue decorazioni a Natale, Al Garghet è perfetto anche per la bella stagione grazie al suo giardino.
Al Garghet
Via Selvanesco, 36 (tram 24)
Shambala, ristorante thailandese e vietnamita
Di ristorante etnici a Milano ce ne sono molti, ma pochi hanno il dehors di Shambala che è perfetto per mangiare all’aria aperta a Milano.
Shambala
Via Ripamonti, 337 (tram 24)
Casottel, cucina milanese in cascina a Porto di Mare
Se quel che cercate è una cascina dalla cucina rustica e milanese, Casottel potrebbe essere la risposta giusta. Ampio cortile con pergolato.
Casottel
via Fabio Massimo, 25 (M3 Porto di Mare)
Tutti i locali per mangiare all’aria aperta a Milano
Riassumendo (e con qualche aggiunta), ecco da nord a sud i bar e ristoranti migliori per pranzare o cenare all’aria aperta a Milano:
- Dulcis in Fundo
- Spirit de Milan
- Fuorimano OTBP
- Acquacheta
- Osterialnove
- Ceresio 7
- Otto
- GUD City Life
- Mare Culturale Urbano
- Dedans Bistrot
- Bianca
- Clotilde Brera
- Il Salumaio di Montenapoleone
- Boccino
- Al Fresco
- Morgante
- Sixième Bistrò
- Tenoha
- Combo
- Frizzi e Lazzi
- Al Cortile
- Spoon
- Particolare
- Panificio Davide Longoni
- L’Opposto
- Un Posto a Milano (dentro Cascina Cuccagna)
- Salt Food Atelier
- U Barba
- Canteen
- Erba Brusca
- 4cento
- Le Petit Jardin
- Al Garghet
- Shambala
- Casottel
Allora, cosa ne pensate di questi bar e ristoranti per mangiare e bere all’aperto a Milano? Ci siete mai stati? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere qualcos’altro? Leggi l’articolo sui bar più instagrammabili di Milano, scopri i migliori ristoranti gluten free della città oppure… dai un’occhiata agli articoli sui ristoranti tipici milanesi e alla recensione della pasticceria Sissi.