Ristoranti a Maciachini, Milano: i migliori per la pausa pranzo


Cena, Pranzo / lunedì, settembre 23rd, 2019

Milano Maciachini è famosa per due cose: l’Alcatraz (discoteca e location per concerti) e la multi-etnica e talvolta pericolosa via Imbonati. Non sembra la zona migliore per il proprio ufficio, vero? E invece no, Maciachini, nei complessi MAC nati dalla riqualificazione dell’area, ospita aziende come Zurich, Mattel, Hearst, Dentsu Aegis, Subito, Adobe, Lufthansa, Saatchi&Saatchi, Intesa San Paolo, Publicis e molte altre.

Inutile dire quindi che sono tanti i ristoranti e bar zona Maciachini, alcuni lodevoli, altri meno. Qui è dove vi spiego cosa si mangia e quanto si spende in zona Maciachini.

ristoranti Maciachini mappa

Al 91 Milano: un ristorante elegante in Maciachini

Maciachini non gode della migliore fama, eppure esistono dei ristoranti davvero buoni e di qualità anche qui e Al 91 Milano è uno di questi. Al 91 prepara piatti della tradizione milanese, pizze e piatti italiani. L’ambiente è elegante senza essere formale, perfetto per un pranzo di lavoro con colleghi, clienti o fornitori.

Di Al 91 consiglio soprattutto la cotoletta alla milanese orecchia di elefante (gigante e quasi impossibile da finire) e tutti i primi piatti: ho assaggiato un po’ di tutto dalla pasta corta alla pasta lunga, dal pesce alla carne e mi sono sempre trovata bene. Al 91 Milano in Maciachini è sempre una garanzia. Nota bene: un pranzo qui costa sensibilmente di più rispetto ad altri posti in zona. Accetta buoni pasto.

Ristoranti Maciachini Milano - Al 91
© Serena Milici

Ristorante Pizzeria Al 91
Viale Marche, 91

Colazione e pranzo in Maciachini: Lile in Cucina 

Lile in Cucina è uno dei miei posti preferiti per fare colazione in zona Maciachini. Le brioche sono spettacolari e riempite al momento, lo staff è super gentile, la location è semplice e super carina con fiori sempre freschi. 

Ottimo anche il pranzo da Lile in Cucina con un menù diverso ogni giorno e piatti sempre sani ed equilibrati come il polpo su crema di ceci o la pasta fresca. Buone anche le insalate. Il plus: c’è anche il gelato! Non accetta buoni pasto.

Ristoranti Maciachini Milano - Lile in Cucina
© Serena Milici

Lile in Cucina
Piazzale Carlo Maciachini, 18

The Ghost Pub: birra, panini e non solo a Maciachini

Cambiamo totalmente genere e passiamo a uno dei pub più celebri di Maciachini: il Ghost. Il Ghost Pub è strettamente legato al mondo della musica con foto, dischi e strumenti appese alle pareti e panini e piadine dedicate a grandi artisti come Freddy Mercury, John Lennon o Jim Morrison.

Qui al Ghost in Maciachini potrete mangiare panini, piadine e crepes, ma anche insalate e piatti combinati di carne o di pesce. Uno dei miei piatti preferiti qui è il Churchill con salmone, pesce spada, gamberetti e pane caldo e burro. Buone anche le birre. Qui il menù del pranzo. Accetta buoni pasto.

Ristoranti Maciachini Milano - Ghost Pub
© Serena Milici

The Ghost Pub
Piazzale Carlo Maciachini, 10

Pizzerie a Maciachini: Ti Amo Pizza e Mamma Farina

C’è chi dice che la pizza sia pesante a pranzo. Io non gli credo. La mia pizzeria preferita della zona Maciachini è Ti Amo Pizza, che oltre a essere pizzeria è anche ristorante (celebri gli gnocchi alla sorrentina). L’ambiente è familiare e alle pareti sono appese foto di Napoli e della Campania. Il forno è a vista e la pizza (napoletana, ovviamente) spettacolare. Accetta buoni pasto.

Un’altra pizzeria a Maciachini da menzionare senza dubbio è Mamma Farina, pizzeria e ristorante dall’aria più elegante, ideale per un pranzo con clienti e fornitori. La pizza di Mamma Farina è più sottile ma comunque molto buona. Ottimi anche i piatti della cucina, menzione speciale al risotto rosa ai frutti di mare! Accetta buoni pasto.

Ristoranti Maciachini Milano pizzerie
© Serena Milici

Da citare tra le pizzerie di Milano Maciachini anche Spib Pizza (Via Legnone, 34), specializzato in pizze sottili.

Se vi ho fatto venire voglia di pizza, leggete gli articoli dedicati alle mie pizzerie di Milano preferite (spoiler: la mia preferita forse è quella di Mani in Pasta Milano)

Ti Amo Pizza
Viale Edoardo Jenner, 10

Mamma Farina
Via Carlo Imbonati, 22 

Dove mangiare sushi a Maciachini? Da Oishii Ramen!

Milano è la patria adottiva del sushi e non poteva certo mancare a questo elenco dei ristoranti di Maciachini un posto che facesse del buon sushi, no? Io adoro pranzare da Oishii Ramen, posticino giovane (con Naruto alla parete!) e curato. La specialità è ovviamente il ramen, ma è ottimo anche il sushi. Io di solito ordino un combinato solo salmone (nigiri, hossomaki, uramaki e sashimi di salmone) ed un uramaki california. Consiglio vivamente, se si è almeno tre, di ordinare i box con diversi tipi di sushi in modo da poter mangiare cose diverse e risparmiare. Accetta buoni pasto.

Ristoranti Maciachini Milano - Oishii Ramen
© Serena Milici

Oishii Ramen
Via Giuseppe Cesare Abba, 2-16

Pausa pranzo healthy in Maciachini tra Foodie’s e Ottolina

Lo so, lo so, vi state chiedendo se oltre a pizzerie, sushi e ristoranti c’è anche la possibilità di mangiare sano in pausa pranzo a Maciachini. Sì, Maciachini offre almeno due opzioni perfette per chi vuole mangiare healthy. La prima opzione è Foodie’s, catena che vende sia piatti pronti sia offre la possibilità di comporre la propria insalata e la propria centrifuga. Accetta buoni pasto.

Ristoranti Maciachini Milano - Foodie's
© Serena Milici

Seconda opzione per una pausa pranzo salutare è Caffè Ottolina, che permette di comporre insalatone e piatti. Il plus: è sempre tutto super instagrammabile grazie alla tante luce naturale che riceve il locale e agli arredi bellissimi. Accetta buoni pasto.

Ristoranti Maciachini Milano - Caffè Ottolina
© Serena Milici

Foodie’s
Via Carlo Imbonati, 22

Caffè Ottolina
Maciachini Business Center, Via Laura Orvieto

Altri ristoranti in zona Maciachini a Milano

I ristoranti di Maciachini non finiscono qui, e vanno senza dubbio citati almeno Mexicali (Via Valtellina, 33) dove ordino sempre le buonissime chicken fajitas, il ristorante italo-cinese Hua Nan (Via Carlo Imbonati, 12) coi suoi piatti buoni e super super economici, La Torre (Via Carlo Imbonati, 62/2) locale alla buona italo cinese dai piatti veramente buoni, Napoli Cafè (Via Carlo Imbonati, 22) ed i piatti della tradizione italiana ed infine Mama Burger (Maciachini Business Center, Via Laura Orvieto) per un hamburger easy. Menzione speciale alla Family Bakery Pietro&Milena (Via Carlo Imbonati, 7), panetteria che prepara pizze, focacce, insalatone e panini farciti ottimi per il pranzo.

E voi, quali ristoranti a Maciachini preferite? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram, mi trovate sempre come @milanfoodieinsider!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serena Milici (@milanfoodieinsider) in data:

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i miei ristoranti preferiti in zona Navigli, in zona Bocconi/Porta Romana, in zona Porta Venezia e in zona Isola.

Per la foto di copertina: © Serena Milici