La Dogana del Buongusto: cucina milanese in Colonne


Cena, Pranzo / sabato, dicembre 29th, 2018

La Dogana del Buongusto è il ristorante vineria che consiglio ogni volta che voglio andare sul sicuro nel far fare bella figura ai miei amici che vogliono portar fuori fidanzata, colleghi o amici stranieri in visita a Milano. La Dogana offre sia piatti della tradizione milanese sia piatti rivisitati dallo chef, inoltre, si contraddistingue per la sua ampia offerta di vini italiani e per l’attenzione negli abbinamenti di vini e portate. Il motivo principale per cui vengo qui? Mangiare la migliore cotoletta di Milano.

La Dogana del Buongusto miglior cotoletta alla milanese
© La Dogana del Buongusto

Un ristorante milanese adatto a tutte le esigenze

A pochi minuti dai Navigli e dalla Darsena, a soli due passi dal cuore del parco delle Basiliche, vicina alle Colonne di San Lorenzo pur essendo lontana dal frastuono della zona, La Dogana del Buongusto gode della posizione ideale per proseguire la serata nella movida milanese. Questo ristorante in zona Colonne di San Lorenzo si trova in prossimità delle fermate del tram 3 e del bus 94, ma è raggiungibile anche tramite tram 2, 14 e 15, metro verde fermata Sant’Ambrogio e metro gialla fermata Missori.

Gli arredi sono tradizionali e ricercati – pareti in mattone, tavoli in legno, quadri a tema Milano – lo staff di camerieri e sommelier in divisa è gentilissimo e preparatissimo, il cibo è sublime.

Sono stata alla Dogana del Buongusto sia per pranzo, sia per cena, sia in coppia, sia con amici e ogni volta ne sono rimasta stupita. Il ristorante è citato anche dalla Lonely Planet come uno dei migliori ristoranti della tradizione milanese. Di sicuro vale la pena provarlo!

La Dogana del Buongusto location
© La Dogana del Buongusto

Un pranzo (o cena) di classe tra Colonne e Navigli

La Dogana del Buongusto dà il meglio di sé la sera con la sua atmosfera calda ed elegante, ma è senza dubbio anche una valida opzione per il pranzo, soprattutto per chi cerca un pranzo elegante tra Colonne e Navigli. Il servizio, sempre gentilissimo e di qualità, è veloce e adatto a una pausa pranzo, come adatti sono i prezzi, più bassi rispetto alla sera.

Ogni giorno a pranzo sono disponibili primi e insalate a 7 euro, secondi a 9 euro, hamburger o piatti unici a 12 euro. C’è un menù dedicato al pranzo con opzioni anche vegetariane e vegane, inoltre c’è la possibilità di scegliere dal menu à la carte serale o di affidarsi alle mani dello chef. Ogni giorno alla Dogana del Buongusto sono disponibili piatti fuori carta creati dallo chef a seconda delle disponibilità stagionali. L’ultima volta, ad esempio, io ho provato dei ravioli di zucca fuori carta perfetti per un pranzo autunnale: buonissimi!

La Dogana del Buongusto miglior cotoletta alla milanese credits Serena Milici
© Serena Milici

La miglior cotoletta alla milanese della zona

La sera La Dogana del Buongusto offre un vasto menu à la carte di piatti della tradizione milanese come la cotoletta alla milanese, il risotto allo zafferano, il risotto al salto, l’ossobuco, la trippa. Non mancano poi i piatti rivisitati e le opzioni pescariane, vegetariane e vegane. Il conto non è dei più economici, ma l’alta qualità del cibo, del servizio e della location lo giustificano. Anche la sera, come a pranzo, sono presenti piatti fuori carta, preparati con cura secondo le disponibilità stagionali.

Personalmente ho provato di tutto, dagli antipasti misti alla cotoletta alla milanese, dai piatti di pesce fuori carta ai risotti. Il mio consiglio: la cotoletta alla milanese orecchia di elefante e… la tartare al coltello, la migliore che abbia mai assaggiato (peccato che la mia foto non le renda giustizia!)

La Dogana del Buongusto salumi e tartare
© Serena Milici

La Dogana del Buongusto: vineria a Milano

La Dogana del Buongusto non è solo un ottimo ristorante milanese che serve una delle migliori cotolette della città, ma è anche un’ottima vineria a Milano. La Vineria della Dogana offre una selezione di oltre 400 etichette che rappresentano il 100% del panorama vitivinicolo italiano e sono l’orgoglio del locale e del suo staff di sommelier.

Gli appassionati ameranno la Dogana del Buongusto, che organizza anche corsi monotematici, minicorsi di Sommellerie, visite in cantina e altre iniziative per comprendere il vino in ogni sua espressione, oltre che… sfide in cui riconoscere alla cieca l’annata, il vitigno, la regione e il produttore.

La Dogana del Buongusto
Via Molino delle Armi, 48   

Cosa ne pensate di questo ristorante in Colonne? Ci siete mai stati? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram!

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco tutti i ristoranti e bar di Milano Risorgimento, i locali in zona Bocconi e la recensione del servizio Pommo per fare la spesa dalle botteghe di Milano. Se invece cerchi un altro ristorante milanese, leggi su mia recensione su Trattoria Amici Miei e Osteria Acquabella in Porta Romana!

Per la foto di copertina: © La Dogana del Buongusto