Trattorie milanesi in zona Bocconi: Amici Miei e Acquabella


Cena, Pranzo / domenica, marzo 24th, 2019

Ci sono giorni da poke di salmone in un locale chic e ci sono giorni da polenta e cotoletta orecchia di elefante con vino rosso in una tipica trattoria milanese. Se siete propensi per la seconda opzione, questo è l’articolo per voi.

Recentemente sono stata in due trattorie tipiche milanesi in zona Porta Romana (zona Bocconi): Trattoria Amici Miei in viale Bligny e Osteria dell’Acquabella in Via S.Rocco. Entrambe servono piatti tipici di Milano: cotoletta alla milanese orecchia di elefante, risotto allo zafferano, ossobuco, polenta, mondeghili (polpettine di carne) e… molto vino, come trattoria richiede!

A cena alla Trattoria Amici Miei: cotoletta alla milanese gigante

Crostoni con lardo e miele, tris di salumi con giardiniera, cotoletta alla milanese orecchia di elefante, stracotto di cervo con polenta e una bottiglia di vino rosso (purtroppo non ricordo quale): ecco cosa ho provato in questa trattoria in zona Porta Romana.

Trattorie milanesi in zona Bocconi Trattoria Amici Miei
© Serena Milici

Il cervo con polenta, in particolare, era favoloso. Ottimi anche tutti i salumi. Gigantesca e molto buona la cotoletta alla milanese orecchia di elefante. Rigorosamente con l’osso, la cotoletta di Trattoria Amici Miei è davvero molto buona, anche se un po’ troppo sottile.

Trattorie milanesi in zona Bocconi Trattoria Amici Miei 2
© Serena Milici

Il locale non è grandissimo ma ben curato, alle pareti ci sono quadri e foto, l’atmosfera è piacevole, lo staff è gentile. Trattoria Amici Miei è anche pet friendly: ero con un amico e il suo cane e sono stati super carini.

Parere finale: tornerò in questa trattoria milanese in zona Bocconi! Il cibo era buono, la location super carina, il prezzo onesto (85€ per tutta la roba elencata poco sopra, vino compreso), lo staff gentile. Bravi!

Trattoria Amici Miei
viale Bligny, 36

Cucina tipica milanese all’Osteria dell’Acquabella

A due passi dalla fermata della metro M3 di Porta Romana c’è uno di quei posticini dove sembra che il tempo si sia fermato. Signori anziani e milanesi seduti ai tavoli, porzioni enormi, cibo non bello ma di pura sostanza, arredi semplici, frasi spiritose da osteria… L’Osteria dell’Acquabella è tutto questo.

Trattorie milanesi in zona Bocconi Amici Miei e Acquabella
© Serena Milici

Sono stata con un’amica e abbiamo provato ossobuco con polenta, risotto al salto e vino. L’ossobuco con polenta era favoloso, il riso al salto buono ma poco rispetto alle porzioni esagerate degli altri piatti. Ebbene sì, esistono ancora posti a Milano dove mangiare tanto e bene a un prezzo onesto.

Giudizio finale: tornerò anche all’Osteria dell’Acquabella! Non vedo l’ora di provare la loro cotoletta alla milanese e la polenta con cassoeula.

Osteria dell’Acquabella
Via S.Rocco, 11

Volete provare i piatti tipici milanesi, ma preferite un ristorante a una trattoria? No problem, tra i ristoranti più romantici di Milano vi ho consigliato Olmetto che in zona Missori offre cucina milanese e cucina più moderna così come fa La Dogana del Buongusto in zona Colonne di San Lorenzo.

 

Secondo voi qual è la migliore trattoria milanese a Milano? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram, mi trovate sempre come @milanfoodieinsider!

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i miei ristoranti preferiti in zona Navigli, in zona Bocconi/Porta Romana, in zona Porta Venezia e in zona Isola.

 

Per la foto di copertina: © Serena Milici