Ecco dove bere e fare aperitivo in zona Bocconi


Aperitivo, Drink / mercoledì, gennaio 30th, 2019

Vi ho già parlato dei migliori cocktail bar di Milano e dei miei posti preferiti dove cenare in Porta Romana. Qui vorrei parlarvi invece dei miei posti preferiti per bere e fare aperitivo in zona Bocconi.

L’università commerciale Luigi Bocconi ha sede a Milano Sud e la maggior parte dei suoi studenti vive nella zona compresa tra Navigli e Porta Romana. Ecco a voi alcuni dei miei bar preferiti in questa zona giovane e piena di studenti.

Fra Bocconi e Navigli

Fonderie Milanesi: l’aperitivo abbondante (con dehors)

Fonderie Milanesi è una delle mie certezze quando voglio bere un buon cocktail (e fare un bell’aperitivo a buffet). Il posto è molto carino, lo stile easy e industriale con mattoni a vista e cartelli vintage. I cocktail sono ottimi e… secondo me uno dei baristi è il gemello perduto di Fedez! Nota bene: Fonderie è un posto conosciutissimo, conviene dare un colpo di telefono e prenotare! Soprattutto d’estate, dato che è uno dei pochi posti con un bel dehors.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Magical evening for Irisina by @alebarenghi

Un post condiviso da Azhar – Ажар (@azharsafi) in data:

Fonderie Milanesi
Via Giovenale, 7

Al Cortile: la chicca nascosta

Al Cortile è un gioiellino il cui giardino comunica con Fonderie Milanesi, pur avendo entrate da luoghi molto diversi. Se arrivate da Fonderie, dovete girare a sinistra, entrare in una stradina (paurosissima), girare di nuovo… un mini-labirinto indicato da utilissime frecce al neon. E fidatevi, vale la pena rischiare di perdersi (c’è anche un’entrata più facile, ma mi piace perdermi in questa!). Al Cortile è un ristorante, ma è anche un posto adattissimo a un aperitivo leggero (decisamente non l’apericena a buffet di Fonderie). I cocktail sono buoni, i vini ottimi. Il servizio è gentilissimo e lo staff è super preparato. Lo consiglio soprattutto per le sere d’estate, dato il bellissimo dehors silenzioso e curato.

Al Cortile
Via Giovenale, 7

Tra Viale Bligny e via Sabotino

Refeel: a due passi da Porta Romana

Refeel è un posto che vi consiglio dalla colazione (brioche ottime!) al dopo-cena. Il locale è molto carino, ben curato, ci sono sia tavolini per coppie sia grandi divani per i gruppetti. Il menu comprende hamburger e altre delizie, l’aperitivo è a buffet e di qualità. I camerieri sono simpatici e dog-friendly: vi daranno una ciotola con dell’acqua se avete un amico a quattro zampe con voi.

Refeel
Viale Sabotino, 20

Madison: il mio aperitivo preferito in zona Bocconi

Il Madison è il mio porto sicuro quando voglio bere una cosa buona a due passi da casa in un ambiente tranquillo e chic. Ci sono stata con gruppi di amiche, col mio fidanzato, per aperitivo, per un drink dopo cena, per brunch, d’inverno dentro, d’estate ai tavolini fuori… Madison non mi ha mai delusa. I cocktail sono davvero buoni, i barman competenti, i camerieri educati. Il locale ha un arredamento quasi newyorkese con luci soffuse, divani in pelle, cartelli appesi… un piacere per gli occhi e un ottimo posticino per festeggiare con gli amici. L’aperitivo è il mio preferito in zona Bocconi: c’è un bel buffet di qualità sia caldo sia freddo con piatti che vanno da pollo al curry con riso basmati alla pizza al trancio alla zuppa di legumi alla pasta al pomodoro alle verdure gratinate.

Madison
Viale Sabotino, 12

Pravda: dove la vodka è di casa

Pravda è il punto di riferimento per chi vuole bere della buona vodka a Milano. Il locale è senza pretese, i posti a sedere sono pochissimi e infatti c’è sempre una piccola folla fuori dal locale. I cocktail costano sugli 8 euro, prezzo onestissimo per Milano. I barman sono gentili e super preparati. Un consiglio: affidatevi a loro. E, ovviamente, ordinate qualcosa a base di vodka!

Pravda Vodka Bar
Via Carlo Vittadini, 6

Tra la Bocconi e la Circonvallazione

Santeria: musica dal vivo e grandi drink

Se sei di Milano, non puoi non conoscere Santeria, che ha sede sia in Città Studi sia in zona Bocconi. Santeria ama definirsi un grande centro culturale e ospita eventi di ogni tipo, dai concerti al cabaret. Ma la cosa che mi ha sempre stupito di Santeria sono i drink. I drink sono sempre perfetti anche in situazioni di coda e fretta. La lista ha sia tanti grandi classici sia cocktail con ingredienti insoliti come la camomilla. E se vi viene fame, Santeria ha anche un’ottima cucina!

Santeria
Viale Toscana, 31

 

Avete mai fatto aperitivo in uno di questi locali in zona Bocconi? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram, mi trovate sempre come @milanfoodieinsider!

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i miei ristoranti preferiti in zona Navigli, in zona Bocconi/Porta Romana, in zona Porta Venezia e in zona Isola.

 

Per la foto di copertina: @ Al Cortile Milano