Com’è L’Amuri, ristorante siciliano a Milano 


Cena, Pranzo / domenica, luglio 25th, 2021

Articolo scritto dalla contributor Elisabetta Mantegna

Se desiderate immergervi tra i sapori e i profumi del mare attraverso i piatti tipici della tradizione siciliana il locale ideale è L’Amùri. Sicilian restaurant di Mario Valveri.

Prima di approdare nel quartiere di Porta Romana, precisamente in via Maestri campionesi, 30, la storia di questo ristorante ha origini in Sicilia, isola in cui da ben 110 anni la famiglia del proprietario si è impegnata costantemente nel diffondere l’amore per il cibo e per i prodotti locali, iniziando con la vendita porta a porta mediante bicicletta, per poi ampliarsi con un chioschetto e un bar, e successivamente gestire pasticcerie, ristoranti e sale ricevimenti.

Cosa si mangia e cosa ho provato da L’Amuri

Sono andata più volte da L’Amuri per assaggiare le diverse specialità di pesce e ho provato le sarde beccafico, i calamaretti spillo ripieni di mousse di gamberoni su vellutata di pisellini e zest di agrumi. Tra gli antipasti non poteva mancare il rinomato arancino al nero di seppia su fonduta di ragusano DOP, al quale non riesco mai a rinunciare.  Molto buoni sia i paccheri con spada, melanzane e pistacchio di Bronte sia le busiate alla siciliana condite con sarde, finocchietto, uvetta, pinoli e la famosa ‘mollica’ (ingrediente base della cucina siciliana, conosciuto in tutta Italia come pangrattato). Le linguine ai ricci hanno un sapore unico e indimenticabile. Invece come secondi ho mangiato gli involtini di pesce spada sia alla griglia sia nella versione alla ghiotta messinese (con sugo, patate, capperi).

L'Amuri Milano recensione (1)_
© Elisabetta Mantegna

Per rendervi conto dell’ampia varietà da assaporare di seguito propongo ancora qualche esempio. Tra gli antipasti ci sono le pigne di alici su salsa arancia e melanzana affumicata, il cannolo di spada con caponata e spuma di ricotta, il polpo in doppia cottura con patate, curcuma e pomodorini confit, il cous cous con gamberoni di mazara, mango, ricotta e pistacchio. Come primi piatti si ricordano gli spaghetti alle vongole veraci e le laganelle al limone con bottarga di tonno ai ravioloni neri con gamberoni Mazara, pomodorini e vongole. Infine per quanto riguarda i secondi è possibile scegliere i calamaretti ripieni con cipolla, malvasia e pinoli, il fagottino di pesce spada alla siciliana e la tagliata di tonno con caponatina.

Tuttavia non manca una selezione di piatti a base di carne come il carpaccio di carne con patate aromatizzate e mousse di provola dei Nebrodi, i paccheri con ciliegino, ricotta di pecora girgintana, basilico e nocciole tostate; il suino dei Nebrodi e il filetto Amuri (filetto avvolto nello speck e saltato in padella con funghi e olive nere su crostone di pane evolutivo).

Per un antipasto, un primo o secondo con vino, il costo oscilla sui 50 euro a persona, prezzo non troppo caro se si considera la qualità degli ingredienti e la cura nei particolari con cui sono presentati.

L'Amuri Milano recensione (2)
© L’Amuri Milano

Aperitivo di pesce siciliano da L’Amuri

Nella città per eccellenza degli aperitivi non poteva mancare l’“aperitivo di pesce siciliano”, consistente in un cocktail o calice di vino da accompagnare con 10 fingerfood /assaggi di pesce che vanno dall’antipasto, primo e secondo.

“Love is in the air”, dal piatto alla location

L’amore, o riprendendo il nome siciliano del locale Amuri, per la Sicilia e per il suo mare, oltre a essere presente in ogni piatto, obiettivo del ristoratore dichiarato anche sulla pagina internet del locale, è riflesso nell’ambiente. In particolare i colori solari e le bellissime ceramiche all’interno del ristorante rendono l’ambiente  molto accogliente, semplice e contestualmente elegante, perfetto per pranzi o cene in famiglia o per eventi speciali.

L'Amuri Milano recensione (3)
© Elisabetta Mantegna

Recensione finale di L’Amuri a Milano

In base alla mia esperienza consiglio vivamente questo locale e sicuramente ci ritornerò anch’io per riassaporare i piatti già provati e sperimentarne anche di nuovi, magari anche di carne.

L’Amuri
via Maestri Campionesi, 30 (mezzi di superficie: 62, 81, 90, 92)

Articolo scritto dalla contributor Elisabetta Mantegna

E voi, siete mai stati in questo ristorante? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco dove mangiare in zona Brera, migliori ristoranti in zona Isola a Milano, la recensione del brunch di Otto e la recensione del ristorante genovese U Barba.

Per la foto di copertina: © L’Amuri Milano