Mangiare in Isola a Milano: 5 locali per tutti i gusti


Cena / domenica, gennaio 13th, 2019

Il quartiere Isola a Milano è diventato molto di moda negli ultimi anni, complice il progetto Porta Nuova, uno dei più grandi progetti di riqualificazione d’Europa che ha visto coinvolti i tre quartieri di Porta Garibaldi, Varesine e Isola e vuole rappresentare il perfetto connubio tra identità milanese e visione europea. A Isola vecchie botteghe a conduzione familiare e localini giovani dall’anima cosmopolita convivono: un mix che la rende una delle zone migliori di Milano per un drink o una cena.

Cosa ne dite di esplorare un po’ questo quartiere alla ricerca dei migliori posti dove mangiare in Isola a Milano?

Oggi vi vorrei consigliare 5 (+5) ristoranti del quartiere Isola adatti a tutte le tasche e facilmente raggiungibili sia coi mezzi di superficie che con la metro (M3 ed M5 Zara, M5 Isola, M2 ed M5 Porta Garibaldi).

Mangiare a Isola Milano - mappa

KD House: hamburger e gran cocktail fra Zara ed Isola

Partiamo dal nord e cioè dai ristoranti raggiungibili sia con la metro M5 lilla (fermata Isola e Zara) sia con la metro M3 gialla (fermata Zara). Accanto al conosciutissimo Deus Cafè troviamo un piccolo gioiellino: KD House. Questo locale con pochi coperti al bancone serve cocktail fenomenali, hamburger da favola e altre cose buonissime a base di carne. Ideale se cercate un locale senza troppe pretese e con ingredienti di qualità.

Mangiare a Isola Milano - KD House
© Serena Milici

KD House
via Genova Thaon di Revel, 3

Un drink da Millemisture con cena abbinata in zona Isola

Millemisture, come si intuisce dal nome, è famoso per i suoi drink. Qui i cocktail sono originali e ben studiati così come il menu che li accompagna. I piatti sono catalogati per tipologia: “Diversamente acidi”, “Selvatici e stagionali”, “Nudi e crudi”, “Speziati e profumati” e ad ogni piatto è abbinato un drink. La combo che più mi ha colpita qui? La guancia di manzetta con riduzione di birra Asahi, sautè di porcini e caldarroste (menu Speziati e profumati) abbinata al Punch MM n°4 con rum 3 anni, oleo saccharum, tè speziato, noce moscata, succo di uva. Wow.

Mangiare a Isola Milano - Millemisture
© Serena Milici

Millemisture
via Ugo Bassi, 26

Cenare (da) Sulle Nuvole per sentirsi a casa

Sulle Nuvole è un angolo di pace dalla colazione alla cena. Un po’ shabby chic, un po’ cocktail bar newyorkese, un po’ ristorante, un po’ casa della nonna, Sulle Nuvole è un’ottima alternativa per mangiare in zona Isola a Milano per cena. Polpo alla piastra, paccheri con ragù di agnello, cacio e pepe rivisitata, fregola al sapore di mare (SPA-ZIA-LE), NY cheese cake, baccalà mantecato con pane di mais, panna cotta con salsa di clementine… scommettiamo che troverete qualcosa che vi farà battere il cuore qui da Sulle Nuvole?

Mangiare in Isola Milano Sulle Nuvole fregola
© Serena Milici

Sulle Nuvole
via Garigliano, 12

Porcobrado e i migliori panini d’Europa

Ho detto miglior panino d’Europa e un motivo c’è: i ragazzi di Porcobrado in Isola hanno vinto questo premio agli EuroSFA 2017 di Berlino col loro panino di Cinta Senese e Grigio Chianino che, ve lo assicuro, è un’esperienza sensoriale. Il locale è piccolino e con tavoli alti, la scelta è limitata ma di gran qualità (noi abbiamo provato sia panino che insalata con carne!), la carne è spaziale. Ideale quando volete mangiare in Isola spendendo poco e senza perdere troppo tempo.

Mangiare a Isola Milano - Porcobrado
© Serena Milici

Porcobrado
via Jacopo dal Verme, 17

Mangiare pesce in Isola alla Trattoria il Marinaio

Quando mi chiedono dove mangiare pesce a Milano io di solito rispondo con un solo nome: la Trattoria il Marinaio nel quartiere Isola. Qui troverete crudi di mare, spaghetti allo scoglio, astici, grigliate e un branzino al sale che mi sogno ancora. Servizio cortese, grandi piatti, location facile da raggiungere (ci troviamo a due passi dall’uscita del sotto-passaggio di Porta Garibaldi) rendono questa trattoria uno dei ristoranti migliori dove mangiare in zona Isola.

Trattoria il Marinaio
via Guglielmo Pepe, 12

Mangiare a Isola Milano - Trattoria il Marinaio
© Serena Milici

E se questi locali non vi bastano, provate anche La Rotonda del Segrino con la sua cucina italiana e familiare in un locale senza pretese, Pizzeria Assaje con le sue pizze gourmet, Casa Ramen (e Casa Ramen Super) per ramen e bao spaziali, MiScusi ed i suoi piatti di pasta (tra i miei ristoranti preferiti del 2018), oppure Anche Ristorante ed i piatti della tradizione milanese con un twist inaspettato. Se invece preferite fare aperitivo in zona Isola, vi rimando all’articolo ad hoc.

Siete stati in qualcuno dei ristoranti di Milano zona Isola che ho menzionato? Ne avete altri nel cuore? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram, mi trovate sempre come @milanfoodieinsider!

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i miei ristoranti preferiti in zona Navigli, in zona Bocconi/Porta Romana, in zona Porta Venezia e in zona Isola.

 

Per la foto di copertina: © Serena Milici