12 ristoranti romani a Milano e osterie da provare


Cena, Pranzo / domenica, aprile 3rd, 2022

Tra Milano e Roma c’è da sempre un rapporto di amore e odio, si sa, ma una cosa è certa: i milanesi amano la cucina romana. Cosa faccio a dirlo? La città è piena di ristoranti romani dove mangiare una buona carbonara o una gricia o un carciofo alla giudia! 

ristoranti romani a milano mappa

Ecco quindi una piccola guida ai migliori ristoranti romani a Milano. A fine articolo, un (lungo) comodo elenco con indirizzi da screenshottare.

Ponte Milvio: un ottimo ristorante romano in Porta Venezia

Iniziamo subito col mio ristorante romano preferito tra quelli che ho provato in città: Ponte Milvio in Porta Venezia. Non mi aspettavo che un ristorante in una zona turistica come questa fosse così buono e invece ho dovuto ricredermi: porzioni abbondanti, prezzi onesti, cibo buonissimo, personale gentile e non invadente. Un’esperienza super positiva che vi consiglio.

Nonna Maria Osteria Romana a Milano Dateo

Se non vivete in questa zona, difficilmente capiterete mai davanti a questo ristorante, che è invece una chicca: piccola osteria con un paio di tavolini fuori (la via non è molto trafficata, si può mangiare fuori tranquillamente) e con ottimo cibo in porzioni abbondanti. Da provare assolutamente la coda alla vaccinara, che mi sogno ancora! Qui il menu. 

Giulio Pane e Ojo e Abbottega in via Muratori

I proprietari sono gli stessi, i menu sono simili, i locali si trovano uno di fronte all’altro in via Muratori ma i due ristoranti sono ben diversi. Abbottega risulta un po’ più tranquillo, ha piatti prevalentemente romani con incursioni di altre parti del centro Italia e ha una sala/cantina al piano inferiore quasi romantica. Giulio Pane Ojo risulta più romano, più vivace, più adatto a gruppi. Giulio Pane Ojo ha diverse “stanze”, se siete un bel gruppo potete farvi riservare una saletta e godervi una cena “rumorosa” senza disturbare nessuno. Per quanto riguarda il cibo, preferisco la cucina di Abbottega. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giulio Pane e Ojo (@giuliopaneeojo)

Felice a Testaccio… in pieno centro a Milano

Un’istituzione a Roma che funziona anche a Milano: parliamo di Felice a Testaccio, che nel 2017 ha aperto a due passi dalla centralissima via Torino. Il piatto forte qui è la cacio e pepe, qui il menù completo. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Felice A Testaccio (@feliceatestaccio)

Ba’ghetto e la cucina kosher giudaico-romanesca

Infine, è obbligatorio citare Ba’ghetto che porta la cucina giudaico-romanesca a Milano. Cosa si mangia qui? Piatti della tradizione cucinati rispettando le regole alimentari ebraiche. Un esempio: il famosissimo carciofo alla giudia, la carbonara kosher, gli antipasti mediorientali in chiave giudaico-romanesca. Qui il menù completo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ba Ghetto Milano (@baghetto_milano)

I migliori ristoranti romani a Milano: l’elenco

Ecco infine un comodo elenco in ordine alfabetico da screenshottare:

  • Abbottega – Via Lodovico Muratori, 11 (Porta Romana)
  • Ai Balestrari – Via Cardinale, Via Ascanio Sforza, 13 (Navigli)
  • Ba’Ghetto – Via Sardegna, 45 (Washington)
  • Cacio & Pepe – viale Gian Galeazzo, 3 (Darsena) e Via Augusto Anfossi, 2 (Cinque Giornate)
  • Felice a Testaccio – via del Torchio, 4 (via Torino)
  • Giulio Pane e Ojo – via Muratori, 10 (Porta Romana) 
  • Nonna Maria Osteria Romana – via Macedonio Melloni, 40 (Dateo) qui la recensione
  • Osteria delle Commari – Via Vincenzo Civerchio, 9 (Isola)
  • Ponte Milvio – via L. Spallanzani 6 (Porta Venezia) qui la recensione
  • Rugantino – Via dei Fabbri, 1 (Colonne di San Lorenzo)
  • Velavevodetto – Via Festa del Perdono, 1 (Duomo)
  • Volemose Bene – via della Moscova, 25 (Moscova)

E voi, siete mai stati in questi ristoranti romani a Milano? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i migliori ristoranti vegani e vegetariani a Milano, la recensione di Bentoteca e quella di Frangente e l’elenco dei ristoranti da provare a Milano centro.

Per la foto di copertina: