Dove fare aperitivo in zona Isola a Milano? 4 locali


Aperitivo, Drink / mercoledì, luglio 24th, 2019

Il quartiere Isola è uno dei miei preferiti per un aperitivo o un drink dopo cena grazie alla sua ampia offerta di bar e ristoranti sia easy sia chic. Qui, a volte, sembra di trovarsi in un paesino e non in piena Milano.

Isola si raggiunge facilmente tramite la fermata omonima sulla linea lilla oppure da nord con la fermata Zara della metro gialla o da sud con le linee verde e lilla alla fermata di Porta Garibaldi; sono presenti anche tram e bus di superficie. Curiosi di scoprire i 4 (+4!) locali dove fare aperitivo in zona Isola a Milano? Partiamo!

Lù-Po: l’aperitivo dandy in Isola

Il bistrot e cocktail bar Lù-Po ha aperto di recente in Isola e si è già dimostrato una valida alternativa a locali più navigati. L’atmosfera è un po’ dandy un po’ vintage: divani Chesterfield, legno, bauli da viaggio, lampade della nonna, cuscini, tinte scure… 

L’aperitivo in questo bar in zona Isola è abbastanza essenziale, ma di qualità. I cocktail sono davvero buoni. Consigliato sia per una serata tra amici che per un appuntamento!

Dove fare aperitivo in zona Isola a Milano LùPo
© Serena Milici

Lù-Po
via Francesco Arese, 20

Deus Café: la Milano bene in Isola

Il Deus è un locale molto in voga in Isola ed offre sia aperitivo al buffet sia cene. Il locale è abbastanza grande ed è dotato di cortile con tavolini e divanetti, molto molto carino d’estate e in primavera, l’arredo è a tratti industriale e ricorrente è il tema della motocicletta. Deus Ex Machina è infatti un marchio nato in Australia specializzato in motociclette, biciclette e tavole da surf e il Deus Cafè Milano è uno dei suoi “Templi dell’entusiasmo”, spazi espositivi che mettono insieme la passione per i motori e per la nightlife. 

L’aperitivo al Deus è abbastanza ricco e di qualità, i cocktail sono buoni. Se siete in gruppo, consiglio la prenotazione. 

Dove fare aperitivo in zona Isola a Milano - Deus Ex Machina
© Deus Ex Machina

Deus Café 
Via Genova Thaon di Revel, 3

Type: buffet, tipografia e irriverenza a fumetti

Type è un localino piccolo, molto curato e dotato di un piccolo dehors riscaldato sulla strada. Gli arredi sono un mix&match di ispirazioni tra stile industrial e mood eclettico, il design è stato curato da Annalisa Grasselli e Matteo Rota di MARGstudio, che si sono ispirati alle atmosfere berlinesi dalle palette di grigi cromatici. La chicca sono le scritte ironiche sparse per il locale es il “Severamente vietato limonare al bancone”. 

L’aperitivo da Type in Isola, in forma buffet, è ben curato e di qualità.  Decisamente consigliato, soprattutto per una chiacchierata a due con un’amica in zona Piazzale Segrino o per ascoltare un po’ di buona musica – il locale risulta anche insonorizzato grazie a speciali pannelli fonoassorbenti e spesso ospita eventi, musica dal vivo e mostre.

Dove fare aperitivo in zona Isola a Milano - Type credits Sara Magni
© Sara Magni, Type

Type
Via Pietro Borsieri, 34

Frida: l’aperitivo in cortile in Isola

Frida, con la sua parete verde di piante rampicanti, è uno dei gioiellini di Isola e la location perfetta per le vostre foto se cercate bar instagrammabili. Il locale è composto da un cortile riparato abbastanza grande e da una parte interna. I cocktail sono buoni e a orario aperitivo sono accompagnati da patatine, focacce, pizzette, arachidi… Per un piccolo importo (tra i 4€ e i 10€) sono disponibili anche i piatti dalla cucina: hummus, gnocco fritto, taglieri, arancini…

Non aspettatevi un posto “pettinato” come il Deus però, Frida è un locale molto più easy. Consigliatissimo! Nota extra: a volte Frida ospita eventi come mercatini dell’artigianato e spesso alle sue pareti trovate opere di artisti emergenti.

Frida
Via Antonio Pollaiuolo, 3

Dove fare aperitivo in zona Isola a Milano - Frida
© Frida

Altri locali in zona Isola

4 indirizzi non vi bastano? Isola offre tantissimi locali per fare aperitivo, ve ne cito qualcun altro: Café Gorille (via Gaetano de Castillia, 20), Anche Bar (via Carmagnola, 5), The Botanical Club (via Pastrengo, 11) o Ajo Blanco (via G. Thaon di Revel, 9/a – per la recensione completa su questo tapas bar in Isola vi rimando all’articolo ad hoc). 

Se, più che un aperitivo, state pensando a una cena, date un’occhiata al mio articolo su i migliori posti dove mangiare in Isola a Milano.

Siete stati a fare aperitivo in Isola a Milano in uno dei posti che ho menzionato? Ne avete altri nel cuore? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram, mi trovate sempre come @milanfoodieinsider!

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i miei ristoranti preferiti in zona Navigli, in zona Bocconi/Porta Romana, in zona Porta Venezia e in zona Isola.

 

Per la foto di copertina: @ Deux Ex Machina