A pranzo da MiScusi, ristorante di pasta fresca a Milano


Cena, Pranzo / sabato, gennaio 26th, 2019

Vi avevo già parlato di MiScusi inserendolo tra i miei ristoranti preferiti del 2018. Ecco qualche dettaglio in più su questa catena specializzata in pasta fresca (e comunicazione social!).

Il primo MiScusi è stato aperto in Cinque Giornate (proprio dietro al Coin) il 18 febbraio 2017 e da allora il successo è solo andato a crescere. Dopo il ristorante di Cinque Giornate sono nati i MiScusi di Stazione Centrale/Repubblica, Isola, Colonne di San Lorenzo, Stazione Cadorna… MiScusi ormai è ovunque e non ci sono più scuse per non fare un salto in questo ristorante di pasta fresca a Milano che ha conquistato tutti, me compresa.

A pranzo da MiScusi, ristorante di pasta fresca a Milano (3)
© Serena Milici e Sabrina Casale

Cosa ho mangiato da MiScusi a Milano: le mie combo preferite

Ho mangiato un sacco di volte da MiScusi nelle sue varie sedi e ho sperimentato diverse combinazioni: pasta “normale”, pasta integrale, pasta di mais… pomodoro, ragù, carbonara, cacio e pepe, pesto… ricotta di pecora, burrata… pistacchi, mandorle… l’ho già detto che ho provato un po’ tutti gli abbinamenti?

La top 3 del mio cuore però è: spaghetti alla carbonara con ricotta di pecora e pistacchi, tagliatelle all’uovo al ragù con burrata, trofie con pomodoro, crema di pistacchi, burrata e pistacchi. Qui il menu completo nel caso voleste sognare un po’ e preparare la vostra “gita” da MiScusi.

A pranzo da MiScusi, ristorante di pasta fresca a Milano (1)
© Serena Milici

La pasta di MiScusi: tutto quello che c’è da sapere

La pasta qui è una cosa seria. In ogni MiScusi c’è un pastificio dove la pasta viene trafilata fresca quotidianamente (tranne trofie e orecchiette) e tutte le farine utilizzate sono biologiche e italiane. MiScusi ha pensato anche a chi è intollerante al glutine e per questo serve anche prodotti realizzati con farine alternative, come la farina di mais.

A pranzo da MiScusi, ristorante di pasta fresca a Milano (2)
© Serena Milici

Non solo pasta: tutta l’offerta di MiScusi a Milano

La pasta è, chiaramente, il piatto re del ristorante. Non mancano però proposte alternative come: burrata con zucchine e pomodori, parmigiana di melanzane, bruschette e dolci. Personalmente non ho mai provato nulla al di fuori della pasta fresca qui, ma i piatti sui tavoli dei vicini mi sono sempre sembrati super invitanti (e i volti di chi li mangiava super soddisfatti!).

Perché MiScusi è un caso di successo (secondo me)

Ho studiato marketing e MiScusi mi ha sempre affascinata. Questo locale nato a febbraio 2017 ha investito subito in social media, influencer marketing e content marketing. Inoltre, su ogni tavolo troverete un mini questionario di gradimento sul pasto e potrete dare voti e suggerimenti: un piccolo accorgimento indice della continua ricerca di miglioramento. Bravi.

A pranzo da MiScusi, ristorante di pasta fresca a Milano - questionario
© Serena Milici

Oltre alle migliaia (migliaia!) di fotografie postate sui social con hashtag #miscusi dagli utenti (in gergo: UGC, user generated content), troverete sui canali di MiScusi anche dei rimandi al loro ultimo gioiellino, il blog dove condividono eventi milanesi, storie di successo, ricette, approfondimenti sulle materie prime e tanto altro.

Come se ciò non bastasse, MiScusi ha anche aperto un piccolo e-commerce dove vende i suoi quadretti distintivi e… delle magliette spaziali coi nomi dei piatti. La maglietta nella mia wishlist? La carbonara, ovviamente!

Ristoranti Milano 2018 - Miscusi2
© Serena Milici

Quanto costa un piatto di pasta da MiScusi (e altri dettagli pratici)

I piatti possono essere combinati, quindi si va dal piatto di pasta basic con salsa a partire da 6€ circa a salire a seconda degli ingredienti aggiunti. Credo che il massimo possibile si aggiri intorno ai 14€, ma non credo mi sia mai capitato di pagare tanto qui. In tutti i MiScusi si può pagare con ticket sia cartacei che digitali ma solo durante i pranzi infrasettimanali. Non è possibile prenotare per pranzo, ma accettano prenotazioni a cena e nei weekend per gruppi superiori alle 6 persone. E quando non si può prenotare? Si fa la coda, ma di solito viene offerto del prosecco e una bruschetta nell’attesa.

A pranzo da MiScusi, ristorante di pasta fresca a Milano (4)
© Serena Milici

MiScusi Milano
Via Pompeo Litta, 6 (Cinque Giornate)
Piazza S.Camillo de Lellis (Stazione Centrale/Repubblica)
Piazza Tito Minniti, 6 (Isola)
Via Urbano III, 3 (Colonne di San Lorenzo)
via Giacomo Leopardi 13 (Stazione Cadorna)

 

Siete stati da MiScusi? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram, mi trovate sempre come @milanfoodieinsider!

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i miei ristoranti preferiti in zona Navigli, in zona Bocconi/Porta Romana, in zona Porta Venezia e in zona Isola.

 

Per la foto di copertina: © Serena Milici