Mangiare in Brera a Milano: ristoranti romantici e non solo


Cena, Pranzo / lunedì, agosto 24th, 2020

Articolo scritto dalla contributor Gaia Zecchillo

“Mamma che ne dici di un romantico a Milano?” cantano i Baustelle. E, qualora non fosse chiaro, sono un po’ romantica anch’io. Sarà per questo che quando passeggio in Brera mi vengono sempre le farfalle nello stomaco?

Eh no, forse è solo fame. Ma se anche voi avete un certo languorino e vi siete chiesti dove mangiare a Brera spendendo poco (o almeno non tantissimo) ho già pronto qualche consiglio che potrebbe fare al caso vostro. Bene, cominciamo!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da #BreraDesignDistrict (@breradesigndistrict) in data:

Ristoranti da provare in Brera: Sette Cucina Urbana

L’elenco dei ristoranti in zona Brera potrebbe essere infinito. Questo delizioso quartiere dalle stradine pittoresche nel cuore di Milano racchiude in sé dei piccoli tesori, non solo a livello artistico. Uno di questi è Bioesserì, di cui vi avevo già parlato nell’articolo dedicato ai 3 ristoranti del mio cuore

Di recente ho scoperto un altro posto in zona Brera, che mi ha regalato non poche soddisfazioni: parlo di Sette Cucina Urbana, in via Via dell’Orso, 2. Si tratta di un ristorante (anche caffetteria e lounge bar) che propone, nel suo menù, gustosi piatti ispirati alla cucina tradizionale lombarda, rivisitati in chiave decisamente creativa. Dopo un piccolo assaggio di spaghetti allo scoglio (ho chiesto una mezza porzione perché ero curiosa di provarli) ho ordinato il pescato del giorno, per la precisione branzino al sapore di vaniglia, con crema di verdure. Davvero squisito. Da consigliare anche il cortiletto interno, per godersi la cena all’aria aperta nelle serate estive. Disponibile su TheFork.

Sette Cucina Urbana
Via dell’Orso, 2.
Metro M3 Montenapoleone, Tram 1, 2, 12, 14 

ristoranti in centro a milano buoni da provare sette cucina urbana brera milano
© Serena Milici

La Pizzacoteca di Brera: pizza gourmet in atmosfera retrò

Capita spesso di aver voglia di pizza e di avere l’imbarazzo della scelta su dove andare. Se siete a Milano, poi, la faccenda si complica. E di sicuro Brera non è un quartiere sprovvisto di pizzerie, per lo più frequentate da turisti. Una bella scoperta è stata la Pizzacoteca di Brera, posto segnalato su TheFork, in cui torno sempre volentieri dopo aver passeggiato tra le viuzze del centro milanese. In questo locale in Via Brera 29 trovate una vasta scelta di pizze gourmet e un’atmosfera d’altri tempi, con luci soffuse e ingredienti scelti con cura. La lenta lievitazione è il segreto per una pizza gustosa e digeribile che fa gola solo a guardarla. Un’opera d’arte, insomma, in sintonia con la filosofia del locale. 

La Pizzacoteca di Brera
Via Brera 29 
Metro M2 Lanza, M3 Montenapoleone, Bus 61

ristoranti brera milano pizzacoteca
© Pizzacoteca

Torre di Pisa: Trattoria Toscana in via Fiori Chiari a Milano

La tradizione toscana ha il profumo di cibi genuini e buon vino. Se siete a Milano ma amate viaggiare con le gioie della tavola, questo è il posto per voi. Passeggiando in via Fiori Chiari, non potrete fare a meno di notare l’eleganza delle pareti decorate con stile, e le sedie in legno che riportano alla mente un’antica tradizione: quella fatta di dettagli abbinati con gusto. Lasciatevi coccolare con un antipasto a base di salumi e formaggi tipici, da un primo fatto in casa o da una gustosa bistecca. Ma lasciate un posticino per il dolce: cantucci con Vin Santo e altre prelibatezze completano degnamente il menu.

Torre di Pisa
Via Fiori Chiari, 21
Metro M2 Lanza, Bus 61

ristoranti brera milano (3)
© Torre di Pisa

Mangiare in Brera spendendo poco: la Salsamenteria di Parma

Siete alla ricerca di un’idea per pranzare e cenare in Brera senza spendere troppo? Ecco un’opzione più economica ma allo stesso tempo sfiziosa: alla Salsamenteria di Parma (via Ponte Vetero, 11) troverete una serie di primi al costo di 10€ circa. Qui la vera specialità sono i taglieri: dal prosciutto di Parma al salame di Felino, per allietare il palato e anche l’umore.

Salsamenteria di Parma
Via Ponte Veneto,11
Metro M2 Lanza, M1 Cairoli Castello, Tram  2, 12, 14 

ristoranti brera milano salsamenteria di parma
© Salsamenteria di Parma

Merenda in zona Brera: Di Viole Di Liquirizia

L’ora del dolce arriva sempre, anche dopo aver mangiato in uno dei ristoranti in Brera. Una delle pasticcerie che ho inserito nella mia mappa si chiama Di Viole Di Liquirizia ed è in via Madonnina. Qui non mancano i cupcake di ispirazione americana, ma anche i francesi macarons e tanti dolcetti Made in Italy. Il locale è un po’ piccino, ma è perfetto per scaldare i vostri pomeriggi domenicali, specie durante l’inverno. Disponibili anche tavolini all’aperto. Se passate di qui, non dimenticate di godervi una sosta golosa.

Di Viole Di Liquirizia
Via Madonnina 10
Metro M2 Lanza, Bus 57, Tram 2, 12, 14 

ristoranti brera milano di viole di liquirizia
© Di Viole Di Liquirizia

Questo non è che un piccolo assaggio dei ristoranti a Milano in zona Brera. Ne conoscete altri? Qual è il vostro preferito? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram, cercando la pagina @milanfoodieinsider!

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco dove mangiare in Isola  e in Porta Romana e… la recensione del ristorante Nabucco in Brera!

Articolo scritto dalla contributor Gaia Zecchillo

Per la foto di copertina: © Torre di Pisa