You can read this article about 8 cocktail bars in Milan you should know in English!
Trovare un posto dove bere a Milano è facilissimo. Trovare un posto dove bere bene a Milano è fattibile. Trovare un posto dove bere bene bene a Milano è già più complicato. Per fortuna ho qui una lista di cocktail bar milanesi che non deluderà i più raffinati tra voi.
I cocktail bar milanesi da 10 e lode per fortuna non sono pochi e sono distribuiti più o meno equamente nelle diverse zone della città, anche se forse chi vive “sul percorso del tram 9” si trova avvantaggiato. Andando in senso orario vorrei parlarvi di: Otto, Casa Mia, Eppol, Nottingham Forest, Prog, Lacerba, Fonderie Milanesi, Rufus.
Otto: lo chic di Paolo Sarpi per bere a Milano
Otto è uno di quei posti che ti accoglie da mattina a sera tra colazioni, co-working, co-studying (si può dire?), merenda con le amiche, aperitivo e drink dopo cena. Gli arredi sono volutamente spaiati, il verde è tanto, non c’è servizio al tavolo. I drink hanno tutti nomi di donna (Juanita, Rebecca… per citarne alcuni) e sono elencati a fianco del bancone. Chiaramente potete anche chiedere uno dei “soliti drink” e godere dell’ampia selezione di alcolici. Extra tip: è uno dei bar più instagrammabili di Milano!
oTTo
Via Paolo Sarpi, 8
Casa Mia: il tuo salotto (ma con barman eccezionale incluso)
Casa Mia è un locale super carino per bere in zona Porta Venezia che fa da cocktail bar e da bistrot. Super gentile e super preparato il barista, a cui potete chiedere di “inventare” un cocktail ad hoc per voi. Io lo faccio ogni volta e non rimango mai delusa. Prezzi in linea con Milano: 10 euro a drink (pagherei anche di più onestamente). Extra tip: l’ho già detto che è arredato come un salotto e che i divani sono comodissimi?
Casa Mia Cocktail Bar
Viale Regina Giovanna, 22
Eppol: atmosfere d’altri tempi per bere a Milano
Atmosfera d’altri tempi con bancone in legno, grandi tavoli conviviali in marmo di ispirazione inglese, elementi di modernariato italiano e lampadari importanti. Lista dei cocktail ricercatissima (potete dare un’occhiata al menu Eppol Milano qui, io consiglio un Les fleurs médecinale). L’Eppol si trova sempre in Porta Venezia ed è da molti considerato un cocktail bar molto gay friendly. I cocktail costano circa 9-10 euro. Extra tip: ottimo dopo una seduta di shopping con le amiche in Corso Buenos Aires!
Eppol Milano
Via Marcello Malpighi, 7
Nottingham Forest: quando l’attesa vale la pena
Il Nottingham Forest è considerato uno dei cocktail bar più buoni al mondo. Al mondo. Di sicuro questo spiega la coda infinita che c’è davanti a questo locale per bere ogni giorno. Io personalmente sono riuscita ad entrare solo in una serata di agosto con un’attesa di appena 45 minuti: record. Ma ne è valsa la pena. La lista dei cocktail è praticamente un libro illustrato, ogni cocktail è un piccolo capolavoro negli ingredienti e nella presentazione. In foto vedete un cocktail presentato dentro una conchiglia, popolarissimi il cocktail servito dentro una vasca da bagno e quello dentro un sacchetto da flebo (i nomi non li ricordo, ooops). Il Nottingham è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Extra tip: potete ammazzare l’attesa mangiando un ottimo gelato alla Gelateria Concordia, che è super vicina.
Nottingham Forest
Viale Piave, 1
Rufus: un angolo delizioso in Corso Vercelli
Il Rufus era il mio angolo di pace quando volevo bere qualcosa a Milano dopo ufficio e lavoravo in zona. Piccolo, curatissimo, adorabile e con camerieri e baristi gentilissimi. Gli arredi vanno dai lampadari giganti in stile “salone da ballo” ai teschi. Un mix che adoro e che ritrovo sia qui che in parte all’Eppol. Buonissimi i cocktail del Rufus, ovviamente! Perfetti magari dopo una sessione di shopping con le amiche in corso Vercelli. Extra tip: da Rufus potete anche fare colazione e pranzare!
Rufus Cocktail Bar
Via Alberto da Giussano, 2
Prog: Valar Morghulis, Valar Dohaeris a Milano
Non sapevo se parlarvi del Prog. Avete presente quei posti così buoni di cui non volete parlare a nessuno per paura che diventino troppo mainstream o impossibili da prenotare? Ecco, per me questo gioiellino che è il Prog è così. Al di là dell’albero che spunta dal bancone che sarebbe un valido motivo per visitare il Prog di per sè, la vera chicca è la lista dei cocktail, che è lunghissima, ricercatissima (l’elenco di gin, vodka e whisky è infinito) e… a tema! Io, ovviamente, avevo preso un Serenissima. Extra tip: ordinate un Valar Morghulis o un Valar Dohaeris. Succederà qualcosa di speciale, ma non posso svelarvelo.
Prog
Via Andrea Maffei, 12
Lacerba: un gioiello in Crocetta
Chiedete a un milanese dove bere un cocktail buono a Milano sud e lui vi risponderà da Lacerba. E in effetti da Lacerba si beve benissimo. Il locale si trova in zona Crocetta, è meno “fighetto” dei posti che vi ho citato finora e ha dei cocktail buonissimi (qui il menu drink del Lacerba) che costano circa 8-9 euro, quindi anche meno rispetto a quanto visto finora. Extra tip: Lacerba è anche un ottimo ristorante!
Lacerba
Via Orti, 4
Fonderie Milanesi: il locale per bere in stile industrial (con giardino)
Fonderie Milanesi è uno dei pochi posti dove puoi fare un apericena abbondante e di qualità e contemporaneamente bere dei cocktail buonissimi. Lo stile è molto industrial, ma chic. C’è anche un bel dehors con tante sedie e il locale accetta prenotazioni per gruppi. Non facilissimo da trovare dato che l’entrata sembra quella di una casa privata; spingete il cancello e godetevi Fonderie Milanesi, Officine Milanesi e Al Cortile, i tre locali per bere a Milano (ottimi tutti e tre) in via Giovenale, 7.
Fonderie Milanesi
Via Giovenale, 7
Siete stati in qualcuno dei cocktail bar dove bere a Milano che ho menzionato? Ne avete altri nel cuore? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco le migliori pizzerie di Porta Romana, i migliori all you can eat di Milano, i ristoranti in zona Conchetta e la tante idee regalo ragazzo!