8 gelaterie buone a Milano


Merenda / lunedì, agosto 20th, 2018

Lo ammetto, io ho una dipendenza dal gelato. Lo mangio d’inverno, in autunno, in primavera e d’estate. Perennemente, d’estate. Anche due, tre volte al giorno. Anche ora che cerco di limitare i latticini, al gelato non so davvero dire di no. Ed il motivo è anche l’abbondanza di gelaterie buone a Milano. Ne ho selezionate una decina per voi. Pronti a scoprire quali sono le gelaterie migliori di Milano secondo me?

Il Massimo del Gelato (l’originale)

I milanesi lo sanno: Il Massimo del Gelato da quasi vent’anni è una istituzione a Milano Nord. La specialità? Il gelato al cioccolato! Di solito ne hanno una decina di varianti, un paradiso dei golosi. Oltre ai gelati troverete torte, semifreddi, granite… La via non è tra le più movimentate, ma vi assicuro che vi capiterà di fare la fila per gustare questo gelato artigianale di altissima qualità. Il Massimo del Gelato si trova tra Cenisio e Domodossola, è servito da diverse linee di superficie e raggiungibile comodamente a piedi da CityLife. Fidatevi, fate una passeggiata fin qui dopo aver visitato il nuovo quartiere di CityLife: non ve ne pentirete. PS: c’è stato un tentativo di espansione, ma gli altri punti vendita non rispettavano le rigide norme di qualità che rendono Il Massimo del Gelato unico, quindi il punto vendita originale in via Castelvetro ha “disconosciuto” tutti gli altri.

Il Massimo del gelato - gelaterie buone a Milano
Credits: © Serena Milici

Il Massimo del Gelato L’originale
via L.Castelvetro, 18 (zona CityLife)
Metro lilla Domodossola o Cenisio

Rivareno a Milano

Ultimamente sto cercando di limitare il consumo di latticini, quindi mi trovo sempre più a mangiare gusti di frutta (per lo più fatti senza latte) o cioccolato fondente. Poche gelaterie sanno fornirmi altre alternative e Rivareno è una di queste. Il pistacchio senza latte di Rivareno è uno dei gelati al pistacchio migliori che abbia mai mangiato e anche gli altri non sono da meno. La mia combo preferita? Pistacchio senza latte e variegato all’amarena, che da Rivareno viene servito con amarene ENORMI messe nel cono e poi gelato alla panna con colatura di amarena così che mangi il gelato e poi bam nel cono trovi le amarene. Paradisiaco. Nota bene: Rivareno è una catena e ci sono vari punti vendita in città, ma il mio preferito è senza dubbio quello di Viale Col di Lana, a due passi da Navigli.

Rivareno - gelaterie buone a Milano
Credits: © Rivareno

Rivareno
Viale Col di Lana, 8 (zona Navigli)
Via Mercatom 20 (zona Brera)

Gelateria Concordia

Zona Risorgimento a me piace un sacco. Residenziale, pulita, viva, a metà tra Cinque Giornate e Porta Venezia… e piena di locali ottimi e vere e proprie chicche milanesi! A pochi passi dalla Gelateria Concordia trovate il Nottingham Forest cioè uno dei bar migliori al mondo, il ristorante di Filippo La Mantia, le pasticcerie Sissi e Marotin, il meraviglioso Quartiere Arcobaleno di via Lincoln e molto altro. Ma parliamo della Gelateria Concordia: una gelateria di medie dimensioni che produce gelato artigianale di alta qualità da più di quindici anni oltre che torte gelato che mi sogno la notte. Gusto preferito qui? Il fico!

Gelateria Concordia - gelaterie buone a Milano
Credits: © Gelateria Concordia

Gelateria Concordia
Corso Concordia, 11 (zona Risorgimento)

Pavè Gelati & Granite a Milano

Pavé Gelati & Granite è il fratellino di Pavé, Pavé Break e Pavé Birra. Da Pavé Gelati & Granite potete, ovviamente, trovare gelati e granite, ma anche cioccolata, panettoni e tanti prodotti per cui Pavé è famoso. La particolarità di questa gelateria vicino al Tribunale? I gusti un po’ insoliti come l’avocado (sarà per strizzare l’occhio ai tantissimi avvocati che lavorano in zona?) o i lamponi gialli o la carruba… non mancano ovviamente i gusti più classici come cioccolato, fragola ecc. Gelateria top.

Pavé - gelaterie buone a Milano
Credits: © Pavé Gelati & Granite

Pavé Gelati & Granite
Via Cesare Battisti, 21 (zona Tribunale)
Metro rossa San Babila

Tasta Don Peppinu, Premiata Gelateria Siciliana

Tasta è un locale minuscolo in Corso Garibaldi che serve gelati (e cannoli! e granite! e dolci!) ottimi. I proprietari sono siciliani e i gusti riflettono la loro provenienza. I cannoli, riempiti al momento, sono divini e possono anche essere composti a casa grazie alla comoda confezione take-away. I gelati siciliani sono sublimi e fatti con ingredienti stagionali e di qualità. Gusto preferito da Tasta? Ricotta di pecora, che di solito abbino a un gusto frutta o a un gusto senza latte come il premiato cioccolato di Modica o la nocciola. Adoro.

Tasta - gelaterie buone a Milano
Credits: © Tasta Premiata Gelateria Siciliana

Tasta Premiata Gelateria Siciliana
Corso Garibaldi, 111 (zona Moscova)
Metro verde Moscova o Porta Garibaldi

Amorino a Milano

Odi et amo: per me Amorino è questo. Quando vivevo a Toulouse, in Francia, Amorino era l’unica gelateria della città. Inutile dirvi la quantità di denaro che ci ho lasciato (e la bontà del gelato allo speculoos, tipico biscotto alla cannella che trovi in qualsiasi dolce in Francia). Il gelato di Amorino non è il più buono di Milano secondo me, ma continuo ad andarci per nostalgia dell’erasmus e… per la forma a fiore! Sì, la particolarità di Amorino è la forma a rosa con cui viene composto e che lo rende il gelato più instagrammabile di Milano.

Amorino - gelaterie buone a Milano
Credits: © Amorino

Amorino
via Alzaia Naviglio Grande, 24 (zona Navigli)
via Fiori Chiari, 9 (zona Brera)
Galleria Vittorio Emanuele II (zona Duomo)

Cioccolati Italiani, gelateria

Cioccolati Italiani è stato per lungo tempo uno dei miei posti preferiti a Milano (e a Varese, la mia città d’origine). Come si intuisce dal nome, la specialità di Cioccolati Italiani sono i prodotti a base di cioccolato come torte, brownies, cioccolate calde, crepes e… gelato al cioccolato! La gelateria di Cioccolati Italiani offre sia gelati “normali” con i gusti a scelta sia gelati “suggeriti” come L’isola che non c’è, formato da cono granellato ripieno di LatteFuso, gelato al fior di panna, arance e limoni canditi, gelato al pistacchio, nuvola di meringa e crumble croccante. Bam. Il mio gusto preferito però rimane la Rosa Bianca.

Credits: © Cioccolati Italiani, Marco Varoli

Cioccolati Italiani
via Edmondo De Amicis, (zona Università Cattolica)
via Alzaia Naviglio Grande, 44 (zona Navigli)
via San Raffaele, 6 (zona Duomo)
via Torino, 60 (zona Duomo)
Stazione Cadorna (zona Cadorna)
Centro commerciale CityLife (zona CityLife)

Artico, gelato a Milano

Ecco, Artico è un altro di quei gioiellini milanesi che i turisti non conoscono. Artico fa gelato artigianale di qualità con una selezione vastissima di gelati al cioccolato. La gelateria originale si trova in Isola e la sua sorellina in Duomo. Il gelato qui è buonissimo, Artico è senza dubbio una delle migliori gelaterie di Milano. La vera chicca? Artico è anche scuola di gelateria. Il mio gusto preferito qui: la nocciola.

Artico - gelaterie buone a Milano
Credits: © Artico Gelateria

Artico
Via Porro Lambertenghi, 15 (zona Isola)
Via Dogana, 1 (zona Duomo)

Altre gelaterie a Milano

Ovviamente le gelaterie buone a Milano non finiscono qui. Come ogni città italiana (e considerato il caldo che fa d’estate…) Milano è piena di gelaterie in ogni angolo ed in ogni quartiere. Oltre alle otto sopra citate, vi consiglio anche la Gelateria della Musica che ha sede un po’ ovunque (zona corso Vercelli, zona Duomo, zona Colonne…), la Gelateria Orso Bianco in Navigli, Grom con le sue varie sedi sparse per la città, Venchi e i suoi gelati al cioccolato ed infine MAG Maestri Artigiani del Gelato in Corso Genova, 26. Vi ho fatto venire voglia di gelato? Io ne ho un sacco!

 

Cosa ne pensate delle gelaterie selezionate? Ci siete mai stati? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram, mi trovate sempre come @milanfoodieinsider!

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i miei ristoranti preferiti in zona Navigli, in zona Bocconi/Porta Romana, in zona Porta Venezia e in zona Isola.

 

Per la foto di copertina: © Serena Milici