I ristoranti preferiti dalla redazione nel 2022


Cena, Pranzo / venerdì, dicembre 30th, 2022

Ricordate l’articolo sui ristoranti scelti dalla redazione nel 2021 e quello sui miei ristoranti del cuore 2021? Quest’anno abbiamo deciso di fare un articolo unico. Curiosi di scoprire i ristoranti migliori del 2022 a Milano secondo la redazione di Milan Foodie Insider?

I miei ristoranti preferiti

Come sapete io (Serena, la founder del blog) non vivo più a Milano, ma mi piace tornarci e provare ristoranti nuovi e lasciarmi coccolare in posti che adoro (come Osterialnove in Isola, non a caso tra i preferiti degli scorsi anni). Dovendo scegliere i miei ristoranti preferiti del 2022 a Milano, vi cito:

  • Fishbar de Milan (via Montebello, 7 – M2 Moscova, M3 Turati), ristorante di pesce italiano con influenze fusion, Fishbar si trova a due passi da Brera in una via tranquilla, lo staff è gentile e attento, il cibo buono (spaghetti alle vongole e bottarga wow). Mi sono trovata davvero bene e tornerei volentieri.
  • Trattoria La Pesa dal 1902 (via Giovanni Fantoni, 26 – M1 Bande Nere), questo ristorante milanese penso non abbia bisogno di presentazioni. Sono stata qui con un gruppo di amici per una cena pre-natalizia e ho avuto modo di provare un po’ di tutto: polenta taragna, mondeghili, sciatt, gnocco fritto con salumi, cotoletta alla milanese, guancia di manzo con purè di patate… I miei piatti preferiti: polenta e guancia, entrambi spa-zia-li. Super consigliato. Qui la recensione completa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trattorialapesa1902 (@trattorialapesa1902)

Sul mio profilo instagram @serenafoodieinsider trovate tutte le mie avventure milanesi nelle stories in evidenza arancioni (quelle in verde sono dedicate a Monaco di Baviera, dove vivo ora – a proposito, qui i miei ristoranti preferiti a Munich).

Clicca qui per i ristoranti che io le ragazze della redazione vorremmo provare nel 2023.

I ristoranti preferiti di Angelica

Anche quest’anno, la mia cucina ed io abbiamo coabitato amorevolmente pur rimanendo due perfette estranee. Non sono quindi mancate le occasioni per provare nuovi ristoranti o ritornare in quelli del cuore. Tra gli indirizzi che ho amato particolarmente:

  • Viva Viviana Varese presso Eataly Smeraldo (Piazza 25 Aprile, 10 – metro: M2 Moscova, tram 10, 33): ogni anno provo con piacere qualche ristorante stellato e nel 2022 è stata la volta di VIVA. Ne ho scritto con grande entusiasmo sul blog qui, perché oltre ai raffinati piatti di pesce e verdure assaggiati, ho trovato il ristorante particolarmente “flessibile” sulla possibilità di comporre il menù e spaziare in termini di prezzo. 10 e lode anche al personale di sala gentilissimo e preparato.
  • Remulass Piccola Cucina con Radici (Via Nino Bixio, 21 – metro: M1 Porta Venezia, tram 19): un intimo bistrot in cui tornare, ad ogni cambio di stagione, per vedere come eccellenti materie prime, vere e proprie “chicche” offerte dal territorio italiano, vengono di volta in volta esaltate nel menù. In questo locale, ho assaggiato anche ottime proposte “green”.  Un ulteriore motivo per varcare la porta di Remulass è il recente arrivo in cucina di Francesco Vitale, che precedentemente lavorava al Mandarin con Antonio Guida. Qui l’articolo completo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Remulass Bistrot (@remulass_milano)

I ristoranti preferiti di Chiara

Si sa, si torna sempre dove si è stati bene, per questo voglio suggerirvi questi due ristoranti dove sono tornata più volte durante il 2022:

  • Casa Ramen (Via Luigi Porro Lambertaghi, 25 – Metro M2 Garibaldi / M5 Isola / M3 Zara), ramen bar in zona Isola con pochi posti a sedere (senza prenotazione) e pochi piatti in menù: 3 tipologie di ramen, snack come pollo fritto karage e potete anche accompagnare il tutto con una bottiglia di vino naturale. Trovate più dettagli su cosa ne penso nell’articolo di Giulia sui migliori ramen di Milano
  • Particolare Milano (Via Gerolamo Tiraboschi, 5 – Metro M3 Porta Romana) ristorante italiano in zona porta Romana molto elegante e raffinato, propone piatti semplici ma con materie prime d’eccellenza. Tra i miei piatti preferiti il risotto mantecato al timo, porcini, bisque e crudo di gamberi e l’uovo 64° in crosta di panko all’amatriciana. Vi consiglio di provare il menù degustazione con l’abbinamento dei vini, hanno una cantina fornitissima! Qui la recensione completa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da particolaremilano (@particolaremilano)

I ristoranti preferiti di Francesca

Se devo pensare ai miei due locali preferiti del 2022 non ho dubbi: il secondo ve lo consiglio per una cenetta con pochi amici per un vero e proprio viaggio alla scoperta del Libano mentre, il primo, per un pranzo ben radicato nella tradizione italiana della pasta.

  • Bottega Farina Pastificio (Via Bartolomeo Eustachi 38 – M1 Lima; Bus 60 e 61): questa piccolissima bottega offre ogni giorno diverse proposte sia di pasta di semola che di pasta ripiena prodotta artigianalmente che si può scegliere di gustare nel loro dehor riscaldato oppure prendere per l’asporto. La pasta l’ho trovata sempre molto buona, la cottura perfetta, il condimento delizioso e le porzioni abbondanti. Super consigliate le orecchiette alla carbonara, le mezze maniche con crema di parmigiano, guanciale e pistacchio e i Ravioli del Plin.
  • Mezè (Via Pasquale Sottocorno – Tram 9,12,27,19; Bus 60 e 73): ristorante Libanese dove potete condividere tanti piccoli e saporiti assaggi accompagnati dal tipico pane e dalla limonata ai fiori d’arancio. Potete scegliere tra uno dei tre menù degustazione per minimo due persone (70 euro a coppia) che ripercorrono un vero e proprio viaggio in tappe nelle diverse regioni del Libano oppure scegliere i piatti alla carta. Meritano davvero il Kebbeh Aareè di zucca, ceci, cumino e menta con glassa al sommaco e il Chawrbet Djej zuppa di pollo con riso, capelli d’angelo tostati nel burro, cannella, alloro, pepe e mandorle tostate. Qui potete trovare l’articolo completo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mezè – Lubnani Delights (@meze_milano)

I ristoranti preferiti di Gaia 

Quest’anno sono tornata a Milano per qualche “toccata e fuga”, visto che ormai non vivo più nella city da un paio d’anni. È sempre bello fare una full immersion in questa città e provare nuovi ristoranti da recensire. Spero di averne l’opportunità anche nel 2023 (ho già l’elenco e la valigia pronti).

  • Yang Sushi and Fusion (Via Gerolamo Cardano, 8 – Metro M3 Gioia o M2 Centrale) ristorante giapponese non lontano dalla Stazione Centrale di Milano. Mi ha colpito per le sue proposte sfiziose come la millefoglie di tonno e gli uramaki al foie gras (in arrivo la recensione completa). Davvero ottima la qualità degli ingredienti e la cortesia del personale. Una piacevole scoperta di quest’anno.
  •  AleXAmber Fish Cuisine (Viale Pasubio angolo via Bonnet – Metro M5 ed M3 Porta Garibaldi): un accogliente e sofisticato ristorantino in zona Porta Garibaldi, in cui gustare invitanti e ricercate proposte a base di pesce, con abbinamenti creativi e particolari. La location elegante e raffinata vi farà immergere letteralmente in un mare di bontà. Qui la recensione completa.

I ristoranti preferiti di Giulia

Il 2022 è stato per me un anno pieno di vacanze, tra il mare della mia amata Liguria e quello del Sud Sardegna, qualche gita fuori porta in Toscana e ben due viaggi in Europa con la mia persona preferita; ma il mio porto sicuro resta Milano, la città in cui mai avrei pensato di poter trovare momenti di tranquillità, e invece si è rivelata un rifugio in cui tornare per potermi godere la mia ordinaria routine di tutti i giorni. Inutile dire che parte integrante della mia routine è anche andare alla scoperta di nuovi ristoranti, e quest’anno,  ci sono due locali che mi hanno stupito di più di tutti gli altri che ho provato: 

  • Pasticceria Antica Sicilia (Via Carlo Matteucci, 4 – Metro M1 Loreto/Lima) una vera chicca per gli amanti delle specialità siciliane, a partire dai cannoli, fino alle granite con le brioche, senza dimenticarci della rosticceria salata: è un tripudio di sicilianità e, a detta di una mia cara amica siciliana doc, rende onore alla sua terra. Qui potrete trovare ogni genere di squisitezza, ma vi consiglio di provare assolutamente le iris ripiene di cioccolato e pistacchio; se capitate di  passare di qui nel periodo estivo, non perdetevi le granite e le brioche con il tuppo (originali!).
  • Ombra Restaurant (Via della Commenda, 35 – Metro M3 Crocetta) è un ristorante con una proposta di menù molto intrigante e che ho scelto per la mia cena di anniversario; ho apprezzato l’ambiente minimal-chic, l’ atmosfera confortevole ma elegante, materie prime di altissima qualità e il fatto che ci sia un’unica modalità di cottura, che tra l’altro avviene davanti ai propri occhi: il barbecue. Se il format vi incuriosisce, vi consiglio di approfondire andando a leggere l’articolo che ho scritto qui.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ombra Restaurant (@ombrarestaurant)

I locali preferiti di Margherita

Quest’anno è stato un po’ particolare e non ho potuto dedicarmi a Milano quanto avrei voluto, mentre ho girato molto Bergamo e dintorni… concedetemi, quindi, oltre a due posticini della grande città, un bonus track bergamasco!

  • Caciara (Via Tadino, 5 – Metro M1 Porta Venezia): Ristorante romano, ma non solo, dove potete trovare – accanto ai tradizionali piatti romani- anche versioni rivisitate in chiave vegana. A Roma ero stata in un locale dal format simile e avevo adorato la carbonara in chiave totalmente vegetale, qui invece ho assaporato una pasta alla gricia fatta con seitan che sembrava bacon (abbastanza impressionante la somiglianza), e del grattugiato veg. Molto scenografica anche la presentazione, con un antipasto e un primo a testa si esce soddisfatti e non appesantiti. Ho visto anche dei cocktail mica male e mi ispirava molto anche la pizza, mi toccherà tornare.
  • Brolo– Orto con cucina, (via Melzo 19 – Metro M1 Porta Venezia). Ristorante vegetariano molto carino, inserito in un negozio che – credo- durante il giorno venda frutta e verdura di stagione. Porzioni abbondanti, abbinamenti non originali ma comunque piatti gustosi. Prezzi giusti per la qualità offerta. Vi consiglio di provare gli gnocchetti con crema di barbabietola e anacardi, molto buoni. Non avevo spazio per il dolce, che però mi incuriosiva. Il menù cambia stagionalmente. Spero aprano altri posti simili in tutta la città!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Brolo Orto con Cucina (@brolo.milano)

  • BONUS TRACK BERGAMASCO: Ol Giopì e la Margì (Via Borgo Palazzo 27, Bergamo, a pochi minuti a piedi dalla stazione): Questo famoso ristorante in città offre piatti tipici bergamaschi presentati su un menù completamente in dialetto ed è il classico ristorante dove si viene coccolati dall’inizio alla fine. Antipastini di benvenuto –  ci hanno portato la zucca fritta e delle cialdine di parmigiano al forno – carrello di formaggi da cui si può scegliere, creandosi il proprio tagliere, primi e dolci buoni. Consigliatissimo a turisti e non. Mi raccomando, prenotate. 

I ristoranti preferiti di Katherine

Ormai Milanese solo dal lunedì al venerdì, le occasioni per provare ristoranti a Milano sono davvero poche. Gli indirizzi che ho amato particolarmente nel 2022 sono:

  • Camparino in Galleria (Piazza Del Duomo, 21 – Metro M1 M3 Duomo) – non è un ristorante, ma è senz’altro una chicca. Letteralmente davanti a Piazza Duomo, Camparino in Galleria è decisamente un altro posto in cui fare un salto se avete voglia di un drink quando siete in mood ‘treat yourself’. In particolare, consiglio la Sala Spiritello al primo piano in cui, oltre ad assaggiare cocktail d’autore, potrete godere di una suggestiva vista Galleria. Qui altri posti per aperitivi treat yourself.
  • Spazio Niko Romito (Piazza del Duomo, Galleria Vittorio Emanuele II, 1 – Metro M1 Duomo) – se siete alla ricerca di un posto per stupire a prezzi onesti (diciamocelo, ormai una rarità a Milano), Spazio Niko Romito is the place to be. Anzitutto, parliamo di una location d’eccezione che offre una magnifica vista di Piazza Duomo da una parte, e l’elegante Galleria dall’altra; inoltre, il ristorante offre piatti della cucina italiana rivisitati in chiave contemporanea, creati nei laboratori di Casadonna, dove ha sede il Ristorante Reale 3 stelle Michelin di Niko Romito. Qui il link alla recensione.

E voi, siete mai stati in questi ristoranti buonissimi a Milano? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram!

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i migliori ristoranti a Moscova, dove mangiare il bollito a Milano e dintorni, le enoteche dove bere vini naturali e la recensione di Mezè a Milano (il ristorante di Maradona di Masterchef).

PER LA FOTO DI COPERTINA: © Trattoria La Pesa dal 1902