I ristoranti da provare nel 2022 secondo la redazione


Cena / mercoledì, dicembre 29th, 2021

Come ormai saprete sono una persona metodica e schematica e, come ogni anno, anche per questo fine 2021 ho deciso di scrivere un articolo sui ristoranti preferiti dell’anno (qui il mio, qui quello della redazione) e quelli da provare l’anno prossimo. Stavolta ho deciso di chiedere alle ragazze della Redazione (che è cresciuta parecchio nell’ultimo semestre!) di aiutarmi nell’impresa. Ecco allora i ristoranti da provare nel 2022 secondo me e le ragazze. 

Trippa
© Trippa

I ristoranti da provare secondo me, Serena

La mia lista di ristoranti da provare è chilometrica, soprattutto ora che mi sono trasferita in Germania. Volendo però selezionarne solo due da mettere in wishlist per le mie toccata-e-fuga in città, vi cito:

  • Trippa (Via Giorgio Vasari, 1 – M3 Porta Romana) – già presente nella mia wishlist 2020 e in quella 2021, Trippa è un ristorante milanese segnalato come Bib Gourmand dalla Guida Michelin
  • Kappou Ninomiya (Via Fra Galgario 4 – M1 Gambara) – ristorante giapponese da provare assolutamente perché il precedente Fukurou era uno dei migliori ristoranti della città e non vedo l’ora di gustare di nuovo la cucina di chef Yoshikazu Ninomiya
kappou ninomiya da japadvisor
© Japadvisor

I ristoranti da provare secondo Gaia

Tra i buoni propositi del 2022 c’è di sicuro quello di viaggiare di più e provare alcuni tra i mille posti che ho segnato sulla mappa di Milano. Eccone due:

  • Al Garghet (Via Selvanesco 36 – raggiungibile in auto; zona Milano Sud) – ristorante dall’atmosfera magica e pittoresca, per una vera esperienza “immersiva” tra i sapori della cucina tipica milanese (con l’immancabile cotoletta) in una location decisamente insolita e suggestiva. L’ideale sarebbe andarci in periodo natalizio, ma anche in estate non mi dispiacerebbe affatto (qui la recensione di Giulia).
  • Fairouz (due sedi: Via Michelangelo Buonarroti, 16 – metro Buonarroti M1; via Emilio Cornalia, 12 – metro più vicina: Repubblica M3 e passante) – amo sperimentare cucine diverse e questo ristorante libanese mi ha sempre affascinata. Spero che il 2022 mi dia l’occasione giusta per provarlo (qui la recensione di Serena) 
Ristoranti vegetariani e vegani a Milano (7) Fairouz
© Fairouz

I ristoranti da provare secondo Katherine

Covid e lockdown permettendo, nel 2022 mi piacerebbe provare:

  • Velavevodetto (Via Festa del Perdono 1, Metro M1 – Duomo) – durante il mio ultimo viaggio a Roma, fra gli indirizzi a cui andare assolutamente mi ero segnata Velavevodetto ai Quiriti, ma quando ho provato a prenotare, non ho trovato posto. Quale occasione migliore di provare il ristorante romano doc (lo Chef, Flavio de Maio, si è formato presso Felice a Testaccio!) a Milano?
  • Contraste (Via Giuseppe Meda 2, Metro M3 – Porta Romana) – ogni anno inserisco nella mia wishlist un ristorante da treat-yourself. Contraste, uno stellato Michelin con piatti decisamente scenografici (vi invito a vedere le foto sul sito!), sarà il mio sfizio 2022!
Contraste
© Contraste

I ristoranti da provare secondo Margherita

Dopo un anno in cui sono stata un po’ latitante a Milano, spero di poter frequentare di più la città, anche perché sono davvero tanti i locali che mi ispirano. I primi due a cui sto puntando sono entrambi posti veg-friendly, perché uno dei miei obiettivi per il 2022 è ridurre il consumo di prodotti di origine animale (senza rinunciare al gusto!):

  • Mami Gastronomia (Via Giuseppe Candiani 122, Dergano M3 Bovisa FN, Passante Ferroviario) – nella zona dove ho abitato gli ultimi due anni e che conosco benissimo, ha aperto di recente questo ristorantino di cucina tradizionale italiana che ha prezzi abbordabili, in linea con il quartiere, ma i piatti sembrano davvero invitanti, nella loro semplicità. Ha anche opzioni a base di carne e pesce.
  • Contrada Govinda (Via Valpetrosa, 5, Duomo M1-M3, Missori M3) – questo locale vegetariano si candida a diventare uno dei miei preferiti: situato in una location bellissima, ha preso il posto del ristorante Govinda, rinnovandolo. A pranzo c’è la possibilità di provare un menù fisso con tanti assaggini, il pane è di Davide Longoni, le ricette davvero interessanti.
contrada govinda
© Contrada Govinda

I ristoranti da provare secondo Angelica

Nella mia lista dei desideri figurano i viaggi in Sudamerica e in Giappone. Per questo motivo, nel 2022, ho intenzione di viaggiare nelle cucine di:

  • Mitù – Spirit of Colombia (Via Panfilo Castaldi 28, M1 Porta Venezia) –  “Scopri la Colombia” non è solamente il nome della degustazione di antipasti (che sicuramente ordinerò) proposta nel menù, ma l’invito che intendo accogliere immergendomi nei sapori della cucina colombiana. Il design del locale, elegante e curato in ogni dettaglio, renderà l’atmosfera ancora più suggestiva.
  • Wicky’s Innovative Japanese Cuisine (Corso Italia 6, M3 Missori) – ho aspettative altissime forse perché gli abbinamenti che propone lo chef mi incantano. Voglio quindi lasciarmi stupire dal menù a sorpresa in cui la cucina e la tecnica giapponese incontrano le più pregiate materie prime italiane.
wickys2
© Wicky’s Innovative Japanese Cuisine

I ristoranti da provare secondo Chiara

Una delle cose che amo di Milano è la presenza di una varietà di ottimi ristoranti di cucina asiatica, questi due li ho salvati tra quelli da provare!

  • Hazama (Via Savona 41 –  M2 Porta Genova) – vorrei provare questo ristorante Giapponese Kaiseki per un’occasione speciale, provando proprio il menù Kaiseki che mi affascina molto con il suo menù composto da tante piccole portate dalle consistenze e tipi di cottura diversi. 
  • Maoji Street Food (Piazza Aspromonte 43 M1/M2 Loreto) – cucina molto più semplice e spartana ma altrettanto invitante quella dello street food cinese: ravioli, bao, noodles, non vedo l’ora di provarlo!
maoji Street Food
© Maoji Street Food

I ristoranti da provare secondo Elisabetta

Nell’attesa di ricominciare a viaggiare con serenità, senza mai dimenticare le mie origini, vorrei tanto provare i seguenti locali:

  • Acero Japan (Viale Monte Nero, 29, M3 Porta Romana) – trattoria tipica giapponese e asiatica, spero di scoprire un piccolo e autentico angolo di Giappone.
  • Amunì (Via Andrea Solari, 7 e M2 Sant’Agostino) – pizzeria e trattoria sicula, mi è bastato guardare qualche storia su IG, leggere nel menu tuma scoppiata, ricotta salata, piacentinu ennesi e arancino al ragù per sentirmi subito vicino casa. Quindi, “Amunì” (andiamo) a provarlo!
acero
© Acero Trattoria

I ristoranti da provare secondo Francesca

Tra i locali aperti da pochissimo a Milano questi due indirizzi sono sicuramente nella mia lista dei desideri: il primo per le cene più easy e il secondo per occasioni speciali!

  • Rosita Galletto e Birra (Via Galvano Fiamma 10, Tram 9,12 Bus 60) – i fondatori del Mannarino hanno aperto anche a Milano il locale dove il galletto speziato cotto alla brace accompagnato da una buona lista di birre è il vero protagonista!  
  • Uovo di Seppia: (Via Lodovico Ariosto 22, M1 Conciliazione) – lo chef stellato Pino Cuttaia ha aperto il bistrot dai sapori casalinghi della sua terra siciliana in una location suggestiva! 
uovo di seppia
© Uovo di Seppia

I ristoranti da provare secondo Giulia

Tra i vari ristoranti nella mia interminabile wishlist, ho scelto due locali che più di tutti non vedo l’ora di provare da quando hanno aperto in città (entrambi abbastanza di recente): il primo non poteva che offrire ramen, il mio comfort food per eccellenza soprattutto nei freddi giorni invernali; il secondo rispecchia la mia altra passione, che coltivo sin da quando ero piccola, quella di recarmi spesso al cinema, da sola o in compagnia. L’idea che esista un ristorante a tema cinema e film, all’interno del Palazzo del Cinema Anteo, mi fa letteralmente impazzire!

  • Masayume Izakaya (Via Garigliano, 6; M5 Isola) – ristorante giapponese dove spero di poter assaggiare ramen e gyoza dai sapori il più possibile originali e autentici, in un’atmosfera underground e in stile izakaya, termine che indica una particolare tipologia di locale in Giappone dove viene data la medesima importanza al cibo e agli alcolici (in particolare i liquori) 
  • Miro – Osteria del cinema (Via Milazzo, 9  M2 Garibaldi o Moscova) – ristorante-bistrò situato all’interno del cinema Anteo, con proposta di piatti ispirati a film di fama internazionale, come ad esempio il “Bubba Gump”, mousse di ceci e gamberi, che richiama il cibo preferito di Bubba, il migliore amico di Forrest Gump. 
masayume izakaya
© Masayume Izakaya

Allora, cosa ne dite di questi 18 ristoranti da provare a Milano nel 2022? Ci siete già stati? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i migliori ristoranti di Milano zona per zona, i posti dove mangiare pasta fresca a Milano e la recensione del ristorante Al Garghet e tutti i locali di via Melzo a Milano.

Per la foto di copertina: © Wicky’s Innovative Japanese Cuisine