I migliori bar e ristoranti in via Melzo a Milano


Cena, Colazione, Pranzo / martedì, dicembre 14th, 2021

Ci sono vie a Milano che ogni foodie conosce a memoria (vi ricordate l’articolo sui ristoranti di via Muratori?) e via Melzo è una di queste. Questa via tra Risorgimento e Porta Venezia – e le vie adiacenti – sono infatti un vero e proprio hot spot per chi ama il cibo. Curiosi di scoprire i migliori ristoranti e bar di via Melzo a Milano?

(a fine articolo trovate un lungo elenco comodo da screenshottare)

La boulangerie con pasticceria francese Egalité

Hai voglia di un buon pain au chocolat o di un croissant? Vuoi comprare una baguette e delle ostriche? Ti andrebbe di fare colazione con pane, burro e marmellata? Allora segnati questo nome: Egalité. Egalité è una boulangerie francese, una caffetteria e un bistrot, dalla prima colazione al pranzo, all’aperitivo. Consigliatissimo per una pausa golosa in zona.

pane burro e marmellata milano egalitè
© Egalitè

La cucina internazionale di Spica

Cosa succede quando metti insieme due chef premiatissime, con la comune passione del viaggio? Nasce Spica, ristorante internazionale italo-indiano in via Melzo di Ritu Dalmia e Viviana Varese. Qui il menu cena e qui il menu brunch, entrambi divisi per paese. Un esempio? Nel menu cena alla voce Asia per esempio troviamo il Opor Ayam indonesiano, pollo al curry di Bali, con riso alla barbabietola e alla voce America troviamo per esempio il  Llapingacho tipico dell’Eciuador, pancake di yucca ripieno di formaggio accompagnato da salsa di arachidi e pico de gallo.

Spica Milano recensione (3)
© Serena Milici

Cocciuto e la sua pizza buonissima

Ora parliamo di sapori italiani, italianissimi. Cocciuto fa senza dubbio una delle migliori pizze di Milano (e d’Italia! ecco la sua posizione nella classifica 50 Top Pizza) e ha una delle sue sedi in via Melzo. Se avete voglia di una pizza in Porta Venezia dovete per forza dare una tappa qui. Il locale è elegante e di design, le pizze sono napoletane e gourmet (qui il menu).

Pizzerie Porta Romana Cocciuto1
© Cocciuto

Drink e cucina giapponese da Kanpai

Continuiamo a girare il mondo da via Melzo con Kanpai, ristorante giapponese e cocktail bar di altissima qualità. Scordatevi gli all you can eat e scoprite il concetto di Izakaya: tipico locale nipponico dove in maniera informale si beve il sakè accompagnato da piatti tradizionali. Qui il menu di Kanpai con piatti come il Chashu don – チャーシュー丼 pancetta di maiale a fette condita con salsa, cavolo bianco, sansho e beni shoga su ciotola di riso.

Recensione Kanpai Milano (1)__
© Serena Milici

Bonus: cosa vedere in zona via Melzo? Liberty e Casa 770

Via Melzo è una delle vie più attive di Milano grazie ai tantissimi ristoranti, ai bar e all’abitudine di universitari e non solo di fermarsi a bere qualcosa per strada – un luogo di aggregazione unico nel suo genere a Milano.

Eppure, via Melzo è attivissima anche di giorno, grazie ad alcune chicche architettoniche che fanno camminare turisti e milanesi col naso all’insu: la Casa 770 o Casa del Rabbino (Via Carlo Poerio, 35), abitazione in stile fiammingo che ha 12 gemelli in giro per il mondo e che ospita talvolta eventi; Casa Galimberti (Via Marcello Malpighi, 3), meraviglia del Liberty milanese grazie al rivestimento di gran parte della facciata esterna con piastrelle figurate in ceramica, ferri battuti e motivi floreali in cemento; Casa Guazzoni (Via Marcello Malpighi, 12), altro illustre esempio di Liberty milanese.

Casa 770 e Casa Galimberti
© Serena Milici

Elenco dei bar e ristoranti in via Melzo a Milano

Infine, ecco il comodo elenco alfabetico da screenshottare se volete mangiare o bere in via Melzo a Milano (e vie subito adiacenti):

    • Bomaki (via Melzo, 28) – ristorante fusion giappo-brasiliano
    • Cocciuto (Via Spallanzani, 16) – pizzeria
    • Egalité (via Melzo, 22) – panetteria e pasticceria francese
    • Kanpai (via Melzo, 12) – ristorante e cocktail bar giapponese, qui la recensione di Kanpai
    • Osteria alla Concorrenza (via Melzo, 12) – ristorante italiano e vineria
    • Pasta Fresca Brambilla Bistrot e Laboratorio (via Melzo, 2) – pastificio, l’avevo citato anche tra i migliori posti in cui comprare e mangiare pasta fresca a Milano
    • Pesce Ubriaco (via Melzo, 28) – ristorante di pesce, anche per aperitivo
    • Bar Picchio (Via Melzo, 11) – bar e luogo di ritrovo
    • Remulass (via Nino Bixio, 21)
    • Røst (via Melzo, 3) – ristorante italiano moderno
    • Spica (via Melzo, 9) – ristorante internazionale, qui trovate la recensione del brunch di Spica
    • The Botanical Club (via Melzo, 16) – cocktail bar con cucina
    • Warsà (via Melzo, 16) – ristorante eritreo
osteria alla concorrenza
© Osteria alla Concorrenza

Allora, cosa ne pensate di questi locali in via Melzo a Milano? Ci siete mai stati? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram!

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco l’articolo sui bar più instagrammabili di Milano, i migliori street food di Porta Venezia oppure… scopri come funziona Satispay e cosa regalare spendendo meno di 20 euro!

Per la foto di copertina: © Serena Milici