Intervista a Teresa Agostini, aka littleladyterry


Lifestyle / martedì, aprile 13th, 2021

Dopo aver scoperto i ristoranti preferiti a Milano di Federica di Nardo, Carlotta Scarlini e non solo, la serie delle interviste food prosegue con Teresa Agostini, meglio conosciuta sul web come @littleladyterry. Sui social ci parla degli argomenti più diversi dal vino al rap, dal rapporto tra Kim Kardashian e Kanye West alla mitologia greca, dalla self confidence al make-up… il tutto con un tono allegro, pop e competente.

Oggi è arrivato il momento di scoprire quali sono i posti preferiti a Milano di Little Lady Terry.

Qual è il tuo rapporto con Milano? Da quanto vivi in città?

Milano per me è stato un innamoramento lento. Mi sono trasferita qui ormai 7 anni fa per motivi lavorativi e inizialmente la mia idea era di non rimanere qui a lungo perché ho sempre avuto il preconcetto che fosse una città fredda e non fatta per me. Non che non la conoscessi, l’ho frequentata molto anche gli anni precedenti perché mia sorella vive qui da 12 anni, eppure non mi aveva mai fatto “innamorare”. Una volta che mi sono trasferita invece ho scoperto che è forse una delle migliori decisioni che abbia mai preso trasferirmi qui, questa è una città fatta per chi ha voglia di scoprirla e di innamorarsene, se non sei uno curioso o interessato ad affezionartici non la amerai mai, perché Milano non avrà mai bisogno di te, però tu potresti aver bisogno di Milano se la conosci.

Dove mangiare in Duomo a Milano - dom
© Serena Milici

Qual è il tuo posto preferito per fare colazione o merenda?

Dipende molto da cosa mi va, tendenzialmente per una merenda uno dei miei posti preferiti è Pasticceria Gelsomina, fanno delle tarte all’arancia invece che al limone che vi giuro sanno di Kinder Paradiso, una cosa da mettersi a piangere.

Gelsomina Milano pasticceria recensione (3)
© Serena Milici

Quale ristorante consigli per un pranzo o una cena tra amici?

Anche qui devo dire che dipende moltissimo dalla tipologia di serata che si vuole fare e anche dalla stagione. Per esempio se è estate o primavera inoltrata e c’è voglia di una serata tranquilla ma in cui si possono mangiare cose buone preferisco luoghi che abbiano degli spazi aperti come Ubarba, osteria genovese carinissima e in cui si mangia veramente bene. In alternativa se bisogna fare caciara subito andare da Nennella in duomo o da Frizzi e Lazzi un bel toastino e tanti drink. 😀 

Mangiare all'aperto a Milano - U Barba
© U Barba

E per una cena romantica?

Dunque per me l’accezione di romantico va spesso a braccetto con intimità, motivo per cui prediligo posti molto piccoli fisicamente, dove magari non c’è troppo casino o troppa gente, luoghi in cui mi possa sentire un po’ a casa ma anche concentrarmi soltanto sull’altra persona. A questo ci aggiungo che io sono una grande fan della semplicità quindi scelgo locali come Acero trattoria, o un aperitivo nel dehor di Particolare Milano, un pranzo da Angelo Bistrot, ma pure un panino da Pandy in viale Lazio per me la romanticità non è sinonimo di “fancy” quanto rendere speciale la coppia e al centro per un giorno.

Mangiare all'aperto a Milano - Particolare
© Particolare

Dove vai per bere il miglior cocktail o bicchiere di vino in città? 

Qui possiamo aprire una lista lunga quanto la divina commedia. Partendo dal vino, anche qui dipende molto di cosa ho voglia, se voglio scoprire delle etichette che provengono da piccole realtà italiane sicuramente vado a fare aperitivo al Panificio Davide Longoni, so che questa risposta sorprende ma in realtà hanno un’ottima carta di vini e sono tanto attenti a selezionarli, niente roba commerciale solo piccole cantine italiane che fanno cose meravigliose, (Essendo una panetteria chiude presto quindi non ci andate tardi!). In alternativa mi piace andare al La Cieca, che è un’enoteca meno ricercata ovviamente della selezione di Davide Longoni però ha comunque tante varietà di ogni tipologia di vino, essendo anche più verticale come business. Hanno anche un gioco carino, se ordini una degustazione “alla cieca” ti portano del vino in un calice nero e se lo assaggi e indovini cos’è vinci sia il calice che la bevuta, molto carini loro.

Enoteca La Cieca
© La Cieca

Per I drink invece bisognerebbe aprire un grande capitolo a parte partendo anche da che tipo di bevuta si vuole fare e sarebbe un discorso troppo complesso, però i bar che frequento maggiormente con i miei amici sono: Elita Bar, MoM, Pravda, Zinc Milano, Madama Hostel.

Infine, qual è il tuo posto del cuore? 

Ho tantissimi posti del cuore a Milano, uno nel mio quartiere è sicuramente la Rotonda della Besana.

Rotonda della Besana
© Corriere della Sera

Questi erano i posti preferiti a Milano di Teresa Agostini aka Little Lady Terry, ed i vostri quali sono? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!

Voglia di leggere altro? Ecco la recensione di Gelsomina Milano, i migliori bar per la colazione a Milano, un elenco di ristoranti vegetariani a Milano e alcuni buoni ristoranti in Navigli.

Per la foto di copertina: © Teresa Agostini