Articolo scritto dalla contributor Francesca Doti
Sta arrivando l’autunno e, soprattutto con l’inverno, non c’è niente di meglio che godersi un buon film al cinema e… perché non mangiare qualcosa lì vicino prima o dopo la proiezione? Ecco allora un elenco di ristoranti e bar vicino ai cinema più famosi di Milano (Multisala Colosseo, Cinema Plinius, Arcobaleno Film Center, Anteo Palazzo del Cinema, Cinema Multisala Eliseo, Cinema Orfeo Multisala). Troverete i cinema divisi per zona e, di seguito, gli indirizzi per aperitivo o per cena!
Dove mangiare in zona Piazza Cinque Giornate vicino al Multisala Colosseo
Aperitivo sulla terrazza panoramica del Globe
A pochi passi dal cinema, super consigliata questa terrazza che propone degli ottimi cocktail in un ambiente elegante e moderno con vista sulla città. Ottimo il Bubble Berries, shrub di frutti di bosco, vodka, liquore alle more, soda al pompelmo e sherry bitter (15 euro). Consiglio sempre la prenotazione.
Distanza dal cinema: 2 minuti a piedi
Globe
Piazza Cinque Giornate, 1 (Tram 19, 9 – Bus 60)
Cena contemporanea da Mater Bistrot
Questo piccolo locale con cucina a vista è perfetto per concludere la serata confrontandosi sul film appena visto mentre si condividono piattini interessanti gustandosi un buon bicchiere di vino.
Il menù cambia seguendo il ritmo delle stagioni, ma tutti i piatti hanno in comune un contrasto negli ingredienti e un super bilanciamento nel gusto. Qui la recensione completa di Mater Bistrot.
Distanza dal cinema: 5 minuti a piedi
Mater Bistrot
Via Pasquale Sottocorno, 1 (Tram 9, 12, 19, 27; bus 60 e 73)
Cena Messicana da Cueva Maya
Uno dei primi messicani aperti a Milano e, grazie alla sua tradizione, posto dove si sta sempre bene. Si può iniziare con dei Nachos con formaggio fuso per poi dedicarsi alle Fajitas da riempire con pollo, manzo o miste (22 euro).
Distanza dal cinema: 10 minuti a piedi
Cueva Maya
Viale Monte Nero, 19 (Tram 19, 9 – Bus 60)
Dove mangiare in zona Città Studi vicino al Cinema Plinius
Aperitivo nel salotto vintage Allangolare
Questo posticino, a due passi dal cinema, è entrato nel cuore di tutti i local del quartiere perché si sta bene grazie al concept e all’arredamento.
I cocktail sono davvero ottimi e si possono accompagnare da un piatto aperitivo con taralli, schiacciata, hummus, polpettine veg, pecorino (6 euro) o aggiungere dei crostoni, come quello alla stracciatella, pistacchio e carciofo (4,5 euro).
Distanza dal cinema: 1 minuto
Allangolare
Via Plinio, 46 (M1 Lima – Bus 60,92)
Cucina tradizionale Milanese da La Piola
Proprio davanti al cinema si trova questo locale che propone, da oltre vent’anni, l’ autentica tradizione della cucina milanese.
Nel menù si possono infatti trovare la cotoletta alla milanese, il risotto con l’ossobuco, i nervetti di vitello cucinati seguendo le ricette classiche.
Distanza dal cinema: 1 minuto
La Piola
Viale Abruzzi, 23 (M1 Lima – Bus 60,92)
Street food taiwanese da Bao House
Questo piccolo indirizzo, offre una proposta interessante di cucina tradizionale Tawainese; la specialità sono senza dubbio i Gua Bao. Il mio preferito è quello classico con pancetta brasata, cavolo senape, arachidi e coriandolo (5 euro). Ottimi anche gli altri piatti come il riso saltato con uova, verdure e cotoletta di lonza di maiale (8,50)
Distanza dal cinema: 2 minuti a piedi
Bao House
Via Plinio, 27 (M1 Lima – Bus 60, 92)
Dove mangiare in zona Repubblica vicino al Arcobaleno Film Center
Aperitivo da Eroica, punto di incontro dei ciclisti della città
Questo Caffè con un bellissimo spazio fuori che affaccia sulla chiesetta del Lazzaretto e uno spazio interno arredato in maniera moderna e super urbana è un posto perfetto per godersi un buon spritz insieme ad panegaccio come quello con porchetta, cacio e pepe (12 euro) o condividendo le loro ruote come quella mortadella, stracciatella e pistacchio (13 euro).
Distanza dal cinema: 1 minuto
Eroica Caffè
Viale Tunisia, 15 (M1 Porta Venezia, M3 Repubblica, Tram 5,1)
Voglia di cucina romana? Da Tram Tram
Tram Tram è un piccolo locale con un arredamento molto accogliente che propone piatti semplici della cucina romana. Ci si può fermare per una pausa gustando un buon piatto come, ad esempio, il tonnarello cacio e pepe (13 euro) o i saltimbocca alla romana con patate arrosto (18 euro) e un buon bicchiere di vino.
Distanza dal cinema: 5 minuti a piedi
Tram Tram
Via Lazzaretto, 16 (M1 Porta Venezia, M3 Repubblica, Tram 5,1)
Cena asiatica da Fan Wu pre o post cinema
Questo ristorante cinese dal design minimal e chic propone una cucina cinese autentica dai sapori forti e, come vuole la tradizione, spesso piccanti.
Buonissimi i piatti di carne come il Pollo Kungpao con gli anacardi (10 euro) e il pollo fritto alla salsa agrodolce (10 euro). Qui la recensione completa di Fan Wu.
Distanza dal cinema: 3 minuti a piedi
Fan Wu
Viale Tunisia 30 (M1 Porta Venezia, M3 Repubblica, Tram 5,1)
Dove mangiare in zona Porta Garibaldi vicino Anteo Palazzo del Cinema
Leggi anche la recensione di Miro Osteria del Cinema, situato proprio dentro Anteo Palazzo del Cinema.
Aperitivo di gruppo Carlsberg Øl
Un birrificio perfetto che propone diversi tipi di birra che possono essere accompagnati da piatti veloci oppure dalla formula aperitivo. Molto carino sedersi fuori di fianco alla chiusa di Leonardo e perfetto per gruppi di amici.
Distanza dal cinema: 2 minuti a piedi
Carlsberg
Bastioni di Porta Nuova, 9 (M3 Porta Garibaldi, M2 Moscova)
Cena romantica all’ Osteria Brunello
Usciti dal cinema e passeggiando in corso Garibaldi, ci si trova quasi subito sulla destra questa osteria dal mood accogliente e romantico.
Ci si può far coccolare da un servizio molto attento e dai piatti della tradizione come i modeghili, il risotto alla milanese e la celebre cotoletta di vitello alla milanese (26 euro) che è una delle più gustose di Milano!
Distanza dal cinema: 3 minuti a piedi
Osteria Brunello
Corso Garibaldi, 117 (M2 Moscova, M3 Porta Garibaldi)
Un buon piatto di ramen da Zazà Ramen
Questo indirizzo, dall’ambiente minimal ed elegante, è stato tra i primi a portare la tradizione del ramen a Milano ed è ormai una vera e propria istituzione.
Il mio preferito è il ramen con manzo tataki con funghi shiitake e cipolla rossa caramellata (18 euro) ma sono tutti ottimi e super equilibrati. L’abbiamo citato anche nell’articolo sui migliori ramen di Milano.
Distanza dal cinema: 3 minuti a piedi
Zazà Ramen
Via Solferino, 48 (M2 Moscova, M3 Porta Garibaldi)
Dove mangiare in zona Colonne vicino Cinema Multisala Eliseo
Aperitivo di design alle Biciclette
Questo locale non passa mai di moda perché si respira sempre una bella atmosfera grazie all’arredamento e agli ottimi cocktail che possono essere accompagnati da diversi piatti della cucina come i bocconcini di pollo (10 euro) o i taglieri di salumi (15 euro).
Distanza dal cinema: 8 minuti a piedi
Le Biciclette
Via Torti 2 (Tram 14, 2)
Cena tradizionale romana da Felice a Testaccio
A pochi passi dal cinema si trova questo ristorante sbarcato a Milano direttamente da Roma. Propone piatti tipici della tradizione romana come l’iconica cacio e pepe ma si possono trovare anche l’abbacchio al forno o le polpette al sugo ben fatti.
Distanza dal cinema: 2 minuti a piedi
Felice a Testaccio
Via del Torchio, 4 (Tram 14,2 M2 Sant’ Ambrogio)
Prima o dopo il cinema? Un buon sushi da Kisen!
Il sushi è sicuramente un piatto che si abbina bene anche con una serata al cinema e questo locale offre una proposta eccellente con ottime materie prime e piatti freschi e ricercati.
Il menù è alla carta e, oltre ai piatti tipici piatti giapponesi, ottima la degustazione di mini tartare (14 euro) e gli scampi al cucchiaio con passion fruit e tobiko (7 euro)
Distanza dal cinema: 5 minuti a piedi a piedi
Kisen
Via Gian Giacomo, 9 (M3 Missori, M2 Sant’ Ambrogio, Tram 3)
Dove mangiare in zona Porta Genova vicino Cinema Orfeo Multisala
Tapas spagnole da Sevilla Mia
Questo piccolo locale è perfetto per condividersi delle tapas con un buon bicchiere di vino proprio prima dell’inizio del film essendo di fianco al cinema.
Ottimo il boccadillo di Jamon Iberico (7 euro) ma anche la tortilla di patate (5,50 euro)
Distanza dal cinema: 30 secondi a piedi
Sevilla Mia
Via Coni Zugna, 50 (M2 Sant’ Agostino, Tram 14)
Un buon piatto di pasta da via Pasteria
Locale molto giovanile che propone piatti di pasta fresca fatta in casa con gusti semplici e genuini. Potete, infatti, trovare il fusillo al ragù (14 euro), i maccheroni alla carbonara (16 euro) e ottima la calamarata liscia con polo cotto e crema di patate e pecorino (17 euro). Tutte anche nella versione Large.
A piedi da cinema: 5 minuti a piedi
Via Pasteria
Via Cesare da Sesto 5 (M2 Sant’ Agostino, Tram 2, 3)
Okonomiyaki, street food giapponese da Maido
Perfetto per un pasto al volo saporito prima o dopo del cinema, l’okonomiyaki è una frittella a base di cavolo, farina e uova cui vengono aggiunti, secondo i gusti, una serie di ingredienti come carne, formaggio o pesce e guarnito con una specie di maionese giapponese.
La mia preferita è quella con pancetta di maiale, salsa okonomi, fiocchi d’alga e scaglia di bonito (8,50 euro)
Distanza dal cinema: 4 minuti a piedi
Maido! Via Savona, 15 (M2 Sant’Agostino, Tram 2, 14)
Articolo scritto dalla contributor Francesca Doti
E voi, dove andate prima o dopo il cinema a Milano? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere altro? Ecco i migliori ristoranti romani in città, la recensione del ristorante contemporaneo Distreat, l’elenco dei nostri cocktail bar preferiti sui Navigli e… i migliori ristoranti da provare a Varese!