Dove mangiare a Varese? 8 locali da provare


Viaggi / venerdì, aprile 21st, 2023

Articolo scritto dalla contributor @lafrancylura 

Varese è colma di meraviglie che meriterebbero una gita in giornata anche per chi vive più distante: il Sacro Monte con la sua camminata e gli scorci che arrivano fino a Milano; i sette laghi ed i loro angolini molto caratteristici; le diverse ville d’epoca con parchi pubblici annessi; Villa Panza con le sue esposizioni.
Anche la scelta di ristoranti a Varese città è ampia, tale da soddisfare tutti i gusti, e i prezzi sono in linea con la qualità offerta. Se state programmando una giornata in città, non potete assolutamente perdervi questi locali, parola di food advisor.

Varese dove comprare casa
© Serena Milici

Al Cedro, ai Giardini Estensi di Varese

Si trova in una location meravigliosa, proprio all’interno dei Giardini Estensi. La sua offerta parte della colazione fino al pranzo e all’aperitivo serale. Uno dei cavalli di battaglia è sicuramente la michetta con il salame: un vero e proprio tuffo nell’infanzia.

Dove mangiare a Varese migliori ristoranti lafrancylura (2) - Copia
© Francesca Luraschi

Limbosco per pausa pranzo e aperitivo

Una vecchia serra ristrutturata e arredata in maniera easy ma attenta, con piante che creano un ambiente ideale per una pausa pranzo o un aperitivo a base di cicchetti e ombre di vino. Perché qua l’atmosfera veneziana la fa da padrone nella preparazione dei piatti.

Dove mangiare a Varese migliori ristoranti lafrancylura (3)
© Francesca Luraschi

Attila e la mixology a Varese

Se amate i cocktail fatti a regola d’arte e la sperimentazione, siete nel posto giusto. Dentro ad ogni singolo drink c’è uno studio da parte di Mattia e della sua crew. Finalmente la mixology ha trovato la sua casa anche a Varese.

Dove mangiare a Varese migliori ristoranti lafrancylura (5)
© Francesca Luraschi

Il Ristorante Bologna e la cucina tradizionale

La tradizione nella sua forma più pura. Un locale accogliente che vi farà sentire a casa tra una giardiniera homemade, un piatto di tagliatelle o un risotto con ossobuco. Luogo ideale per passare le vostre domeniche invernali e scaldarvi il cuore.

Dove mangiare a Varese (2)
© Albergo Ristorante Bologna

La pizza della Piedigrotta

Sapete qual è la cosa che preferisco di questa pizzeria? La varietà di tipologie di mozzarella che non troverete da nessun’altra parte. Fiordilatte, bufala, bocconcini, burrata, stracciatella in bicchiere (la mia preferita), ogni pizza ha la sua variante ideale. Ideale se volete mangiare a Varese centro una sera.

Dove mangiare a Varese Piedigrotta
© Serena Milici

Basili&Co tra taglieri e gin basil

Quando passi da via Del Cairo e senti il profumo di focaccia per un attimo ti sembra di essere in Liguria. A mio avviso è uno dei migliori aperitivi della città: il loro tagliere rinforzato prevedere degli assaggi di trofie al pesto o al sugo di noci, oltre alla focaccia tradizionale e a quella di Recco. E dovete per forza accompagnarlo al gin al basilico che vi riporta direttamente al mare.

Dove mangiare a Varese migliori ristoranti lafrancylura (4)
© Francesca Luraschi

Ripoli La Griglieria e miglior carne di Varese

La macelleria migliore di Varese da qualche anno ha aperto una griglieria dove assaggiare le carni più pregiate. Qua ho provato il migliore pulled pork della mia vita. L’ambiente è piccolo e intimo, consiglio di prenotare con un po’ di giorni d’anticipo.

Dove mangiare a Varese (1)
© Ripoli La Griglieria

La Posteria per una cena romantica a Varese

In questo cortiletto appartato non vi sembrerà nemmeno di essere in pieno centro. I rubitt con gli assaggi dei loro piatti migliori sono qualcosa di imperdibile. Un ristorante sicuramente da mettere nella vostra lista se avete in mente una serata romantica a Varese.

Dove mangiare a Varese (3)
© La Posteria

Dove mangiare a Varese: l’elenco dei locali

Ecco infine un comodo elenco da screenshottare coi migliori ristoranti e bar di Varese:

  • Attila Cocktails – via Carlo Giuseppe Veratti, 21
  • Basili&Co – via Francesco del Cairo, 12
  • Albergo Ristorante Bologna – via Broggi, via Carlo Giuseppe Veratti, 7
  • Al Cedro – Interno dei Giardini Pubblici, Piazza della Motta, 4
  • Limbosco – vicolo Canonichetta, 5
  • Ripoli La Griglieria – piazza Cesare Beccaria, 4
  • La Piedigrotta – via Giandomenico Romagnosi, 9
  • La Posteria – via Carlo Cattaneo, 3

Come vi dicevo all’inizio questa è solo una selezione del meglio che Varese ha da offrirvi: scommetto che alla fine vi innamorerete un po’ di lei!

Articolo scritto dalla contributor @lafrancylura 

Cosa ne pensate di questo articolo sui migliori locali di Varese? Avete altro da aggiungere? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco dove andare per un cena a lume di candela sul Lago Maggiore, cosa vedere a Varese, dove fare aperitivo in Duomo a Milano e… l’elenco dei migliori profumi da uomo secondo un’esperta.

Per la foto di copertina: © Serena Milici