Dove fare aperitivo in zona Duomo a Milano? 3 locali in centro


Aperitivo / domenica, giugno 21st, 2020

Partiamo da un presupposto: chi vive a Milano difficilmente si trova a fare aperitivo in Duomo perché Duomo è “da turisti” (e, spesso, piena di “trappole per turisti”). Ovviamente, anche in questa zona esistono posticini approvati per un bel drink pre-cena o per un bell’apericena ed ecco allora 3 locali dove fare aperitivo in centro a Milano.

Dove mangiare in Duomo a Milano - dom
© Serena Milici

Aperitivo vista Duomo da Signorvino

Sognate di bere un buon calice di vino guardando le guglie del Duomo? Signorvino è la risposta. Il Signorvino di Piazza Duomo ha un’ampia sala perfetta per una cena con vista (ve l’avevo consigliato nell’articolo sui ristoranti in zona Duomo) o per un aperitivo in Duomo. Insieme al drink vengono portati stuzzichini quali grissini, olive, salumi, piccoli tramezzini. A menù ci sono opzioni sfiziose come taglieri, tartine, formaggi… oltre alle opzioni per la cena!

Signorvino
via Pattari, 2

© Serena Milici e Signorvino

Apericena al Bar Ravizza 1871 in via Hoepli

Ho smesso di contare le volte in cui mi sono trovata a fare aperitivo (o gustarmi un caffè) qui. Via Hoepli è abbastanza riparata dalla folla di Corso Vittorio Emanuele ed è sede non solo di una gigantesca libreria Hoepli (che consiglio!!), ma anche di alcuni localini tra cui appunto il bar Ravizza. Il bar Ravizza 1871 ha sicuramente uno dei migliori aperitivi in zona Duomo (divini i panini ripieni della tradizione palermitana!!) e tutti gli amici che ho portato qui si sono trovati più che bene. Normalmente, l’aperitivo prevede un ricco buffet.

Ravizza 1871
via Hoepli, 3

ravizza
© Ravizza 1871

L’aperitivo chic in centro da Bastianello

Dulcis in fundo: l’aperitivo da Bastianello in San Babila, a due passi da Duomo. Bastianello di base è una pasticceria (l’ho citato tra le pasticcerie storiche a Milano), ma io lo consiglio vivamente anche per aperitivo. Il servizio è da regina (coi guanti bianchi, per intenderci), l’ambiente è silenzioso e chic, l’aperitivo sazia gli occhi ed il palato. Da Bastianello avrete: olive, patatine artigianali, cetriolini, tarallini ed una selezine di tramezzini, frittatine e paninetti. Finora il mio aperitivo preferito in centro a Milano ed uno dei migliori aperitivi della città. Il costo: 15€ per un aperitivo con Aperol Spritz.

Bastianello
Via Borgogna, 5

© Serena Milici

Conoscete altri locali dove fare aperitivo in Duomo? Ne avete qualcuno nel cuore? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco dove mangiare una pizza buona ed economica a Milano, dove fare aperitivo in zona Isola e dove fare aperitivo in zona università Bocconi e Cadorna.

Per la foto di copertina: © Serena Milici