Dove mangiare in zona Tortona (e Savona) a Milano?


Aperitivo, Cena / domenica, aprile 7th, 2019

Ci sono zone di una città che si animano in particolar modo durante un periodo dell’anno e la zona Tortona/Savona a Milano è una di queste. Quest’area tra Porta Genova e la zona Solari infatti esplode durante la settimana del Fuorisalone, di cui è una delle sedi storiche. Scopriamo insieme dove mangiare in zona Tortona (e Savona) durante la Milano Design Week e durante il resto dell’anno.

GSTF: God Save The Food in Tortona

Ormai a Milano ci sono diversi God Save The Food (credo 4), ma il primo è questo in via Tortona. Vi consiglio GSTF soprattutto per l’aperitivo. La formula è a buffet, ma il cibo è di qualità. Se poi preferite mangiare qualcosa di più sostanzioso, affidatevi alla cucina.

Dove mangiare in zona Tortona (e Savona) a Milano - God save the food
© God save the food

God Save The Food
via Tortona, 34

A cena da Boccino in via Tortona

Se preferite mangiare in Tortona piuttosto che fare aperitivo, fate un salto da Boccino, ristorante italiano con un’ampia sala ed un dehors. Il menù varia dalla carne al pesce, i piatti sono tradizionali ma rivisitati. Consigliato soprattutto per i gruppi.

Dove mangiare in zona Tortona (e Savona) a Milano - Boccino
© Boccino

Boccino
via Tortona, 21

Belledonne bistrot per una cena super chic

Mattoni alle pareti, fotografie in bianco e nero di dive del passato, servizio gentile, piatti gustosi e ricercati… Belledonne bistrot è un ristorantino che consiglio sempre e in cui ho sempre mangiato benissimo (e tantissimo!). Data l’atmosfera, ve lo consiglio soprattutto per una cena a due (a proposito, avete letto il mio articolo sui ristoranti romantici a Milano?).

Dove mangiare in zona Tortona (e Savona) a Milano - Belledonne bistrot
© Belledonne bistrot

Belledonne bistrot
via Tortona, 28

Barart: un locale da colazione a cena

Avete presente la passerella che collega Porta Genova a Tortona da quando il “ponte verde” è stato chiuso? Ecco, Barart si trova appena qui. Questo ristorante italiano è adatto dalla colazione alla cena ed è super adatto a chi lavora, date le prese della corrente ovunque. Il menu è italiano, ottime le tartare. Ideale per i gruppi.

Dove mangiare in zona Tortona (e Savona) a Milano - Barart
© Barart

Barart
via Tortona, 4

Da Maido per provare l’okonomiyaki

Siete più persone da street food e sgabelli alti? Avete nel cuore i cartoni giapponesi di quando eravate bambini? Maido è il vostro posto perfetto per mangiare in zona Savona: okonomiyaki, burger di riso, spaghetti di soba… Io mangiando l’okonomiyaki ho pensato a Ranma ½ tutto il tempo!

Maido
via Savona, 15

Dove mangiare in zona Tortona (e Savona) a Milano - Maido
© Maido

Questi consigli non vi bastano? Godetevi un po’ di cucina tipica milanese all’Osteria dei Binari (via Tortona, 3), mangiate una pizza da Gino Sorbillo Olio a Crudo (via Montevideo, 4), concedetevi un poke ed un drink da The Botanical Club (via Tortona, 33) o fate un salto da Al Fresco (via Savona, 50).

Siete stati in qualcuno dei ristoranti in zona Tortona (e Savona) che ho menzionato? Ne avete altri nel cuore? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram, mi trovate sempre come @milanfoodieinsider!

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i miei ristoranti preferiti in zona Navigli, in zona Bocconi/Porta Romana, in zona Porta Venezia e in zona Isola.

 

Per la foto di copertina: © Belledonne bistrot