9 ottime pizzerie in zona Stazione Centrale a Milano


Cena, Pranzo / domenica, ottobre 16th, 2022

Articolo scritto dalla contributor Francesca Doti 

Per gli amanti di una buona pizza o per chi è semplicemente in cerca di un pasto sfizioso, magari prima di prendere un treno a Centrale, eccovi una lista delle migliori pizzerie in zona Centrale a Milano (zona dove vivo) e in fondo, come sempre, un comodo elenco da screenshottare.

Berberè Centrale: Tre Spicchi Gambero Rosso

Premiati, per il sesto anno consecutivo, fra le pizzerie migliori d’Italia con i Tre Spicchi nella Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso Berberè è una garanzia nel quartiere.

Il locale è molto giovanile ed informale, le loro pizze sono tradizionali con un ottimo impasto e degli ingredienti freschi e genuini. Tutte le loro pizze sono pensate per la condivisione ed è un’ottima idea per una pausa pranzo settimanale grazie alla loro formula pizza + bibita/birra piccola + caffè a 10 euro

Pizza Margherita: 8 euro

Berberè Centrale 
Via Alfredo Cappellini 18/A (M2 Centrale, M3 Repubblica, Tram 1)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berberè (@berberepizzeria)

Lievità: Due Spicchi Gambero Rosso

Questa pizzeria, già molto conosciuta in città e due spicchi del Gambero Rosso, ha aperto da poco in zona e propone una pizza napoletana gourmet.

Trovo sempre il loro impasto molto gustoso e digeribile ma soprattutto propongono abbinamenti stagionali sempre super azzeccati e con ingredienti ricercati. Consiglio la Pomo D’oro con pomodorini gialli del Vesuvio, ricotta di Agerola, Fiordilatte di Agerola e basilico (12euro).

Pizza Margherita: 9 euro

Lievità 
via Lodovico Settala 16 (M3 Repubblica, M2 Centrale, Tram 1)

Pizzium e le sue pizze regionali

Questa pizzeria propone la pizza napoletana con il suo tipico bordo alto ma è conosciuta in città per le sue pizze regionali dove ricette e ingredienti di quasi ogni regione d’ Italia diventano protagonisti.

Nel menù potete trovare ad esempio, la Sicilia con le melanzane e la ricotta salata il Lazio con guanciale, pecorino romano, tuorlo d’uovo e pepe nero oppure l’ Emilia Romagna, mia preferita, con fiordilatte, mortadella e pistacchio. 

Pizza Margherita: 7 euro

Pizzium 
Viale Tunisia 6 (M1 P.ta Venezia, M3 Repubblica, Tram 5 e 1)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PIZZIUM (@pizzium)

L’Antica Pizzeria da Michele e la tradizione napoletana

Se avete voglia di una margherita verace e che segua esattamente la tradizione napoletana, dovete assolutamente segnarvi questo indirizzo.

La loro pizza è taglia L ma anche sottile e senza cornicione e dove potete gustare la perfetta armonia dei sapori più semplici e genuini. Il locale è molto spazioso e luminoso, perfetto per una cena in gruppo!

Pizza Margherita: 9 euro

Da Michele 
Piazza della Repubblica 27 (M3 Repubblica, M2 Centrale, tram 1 e 9)

Frijenno Magnanno: cucina casalinga e pizza

Questo locale, da poco riaperto, è un’ istituzione nel quartiere e propone una cucina casalinga partenopea dove la vera regina è la pizza cotta nel forno a legna 

Amatissima la Antonio ‘O Busciardo, margherita con fiordilatte di Agerola, olive di Gaeta, acciughe di Cetara e colatura di alici. Se avete fame e siete dei super golosi, consiglio la loro pizza fritta con ricotta, provola, ciccioli, pomodoro e pepe.

Pizza Margherita: 7 euro

Frijenno Magnanno 
via Benedetto Marcello 93 (M2 Centrale, M2 Caiazzo, M1 Lima)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Frijenno Magnanno (@frijennomagnanno)

Antro della Sibilla: perfetto anche per stranieri in visita

Un’ istituzione per i residenti del quartiere dove, in un locale familiare ma curato, si possono gustare le loro pizze classiche o gourmet che seguono alla lettera la tradizione napoletana. Tutte molto equilibrate e digeribili, la migliore in assoluto è la loro margherita con il bordo ripieno di ricotta e salame. 

Ottimo indirizzo per gli stranieri in visita perché, oltre alle pizze, si possono assaggiare diversi piatti tipici della nostra tradizione.

Pizza Margherita: 6,50 euro

Antro della Sibilla 
via San Gregorio 37 (M2 Centrale, M3 Repubblica, Tram 1 e 5)

Napule è: pizza e frittura napoletana

In questa pizzeria bisogna assolutamente iniziare condividendo il loro antipasto di frittura napoletana composto anche dalla mozzarella in carrozza, la provola affumicata e le zeppoline.

Per gli amanti del pomodoro, super consigliata la loro pizza ai Quattro Pomodori del Vesuvio: pomodorino del Piennolo rosso e giallo, pomodorino Tigrato e l’arancione Vesuviano.

Pizza Margherita: 9,50 euro
Napule è via Alfredo Cappellini 23 (M2 Centrale, M3 Repubblica)

Dove mangiare una pizza vicino a Stazione Centrale: l’elenco

Qui sotto potete trovare una comoda lista con tutte le pizzerie in Zona Centrale a Milano:

  • Antica Pizzeria da Michele (Piazza della Repubblica 27)
  • Antro della Sibilla (Via San Gregorio 37)
  • Berberè (Via Alfredo Cappellini 18/A)
  • Frijenno Magnanno (Via Benedetto Marcello 93)
  • Lievità (Via Settala 16)
  • Napule è (Via Alfredo Cappellini 23)
  • Pizzium (Viale Tunisia 6)

Ecco invece due bonus track con pizza al trancio e pinsa:

  • Spontini (Piazza Duca d’Aosta 8) – pizza al trancio
  • Ti Pinso (Via Felice Casati 13) – pinsa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da tiPinso (@tipinso)

Avete mai provato queste pizzerie in zona Centrale a Milano? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco le migliori pizzerie di Milano, le migliori gelaterie in Porta Venezia, i ristoranti a Milano Ovest e la recensione di Mr Bombetta e delle sue bombette pugliesi.

 Articolo scritto dalla contributor Francesca Doti 

Per la foto di copertina: © Serena Milici