La Bettola di Piero: recensione della trattoria milanese


Cena, Pranzo / giovedì, gennaio 6th, 2022

 Articolo scritto dalla contributor Elisabetta Mantegna 

Quando ho voglia di cucina tradizionale italiana corro subito da La Bettola di Piero, trattoria storica di Milano a pochi passi da Porta Romana.

La Bettola di Piero: il menù e i prezzi

La Bettola di Piero offre un menù ricco di piatti della tradizione italiana che varia in base alla stagione. Giusto per darvi un’idea ecco alcuni tra le numerose pietanze che si possono assaggiare durante l’anno: la frittura di cervella, l’insalata trevigiana con quartirolo e tartufo nero, il paté di fegatini, le acciughe del Cantabrico al verde e peperoni bruciati; gli spaghetti di Gragnano al cipollotto, il risotto alle creste di gallo e funghi finferli, la zuppa di cipolle, la zucca arrosto in fonduta di zola e castagne al rosmarino, il coniglio al salmì con polenta. In questo locale è possibile gustare anche alcuni i piatti tipici milanesi come la trippa in umido alla maniera di Milano (16 euro), l’ossobuco con risotto alla milanese (28 euro) e la famosa costoletta alla milanese (28 euro), quest’ultimo piatto l’ho provato più volte e resta sempre uno tra i miei preferiti. Infine, come dolci si ricordano le crostate di nonna Papera e l’ottimo tiramisù servito in bellissime tazze colorate.

La Bettola di Piero recensione Milano (3)_
@ Elisabetta Mantegna

Gli antipasti vanno dai 10 ai 16 euro, i primi dai 16 ai 13 euro, invece i secondi, escludendo i piatti tipici della tradizione milanese, oscillano dai dai 16 ai 18 euro.

Che cosa ho provato da La Bettola di Piero

Come detto inizialmente sono andata più volte in questo locale e, oltre la costoletta, ho provato la guancia di maiale brasata con purè di patate al tartufo (19 euro) e i gustosi ravioli di zucca fatti in casa al burro e salvia (16 euro). Tra gli antipasti mi sono lasciata tentare dalla selezione di salumi (16 euro) e dal vitello in salsa tonnata (12 euro).

La Bettola di Piero recensione Milano (2)_
@ Elisabetta Mantegna

Trattoria accogliente vicino Crocetta

Le diverse salette della Trattoria con il loro arredamento rustico e retrò, caratterizzate da tovaglie a quadri, dalla credenza di legno celeste e bianco, dai piatti decorati appesi alle pareti e dalle stampe di natura morta, rievocano gli ambienti familiari della nostra infanzia.

La Bettola di Piero recensione Milano (1)_
@ Elisabetta Mantegna

La Bettola di Piero: recensione finale

La Bettola di Piero resta uno dei miei locali preferiti per gustare piatti tipici della tradizione italiana e milanese. Consiglio questa trattoria dall’atmosfera serena e conviviale per pranzi, cene formali e non con amici e famiglia.

La Bettola di Piero
Via Orti, 17 (metro M3, fermata Crocetta; mezzi di superficie tram 16).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Bettola di Piero (@bettoladipiero)

 Articolo scritto dalla contributor Elisabetta Mantegna 

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco dove mangiare in zona Brera, dove fare colazione a Milano, la recensione della Pasticceria Sissi a Milano e… tante idee regalo per ragazza!

Per la foto di copertina: @ Corriere-Web-Sezioni