Articolo scritto dalla contributor Francesca Doti
Tra i romantici giardini di Porta Venezia e la dinamica Piazza Gae Aulenti, il quartiere Repubblica a Milano offre sempre di più ottimi indirizzi per ogni momento della giornata dalla colazione al dopo cena. Ecco allora una comoda guida divisa per pasto per godersi questo quartiere a 360 gradi. In fondo, come sempre, disponibile un elenco da screenshottare con tutti gli indirizzi della zona da non perdersi.
Brunch in Zona Repubblica a Milano
Un dolce risveglio da Bianco Latte
A due passi da Piazza Repubblica, questa caffetteria dai toni chiari e caldi, offre nel week end la possibilità anche di un menù brunch con diversi piatti come pancakes con sciroppo d’acero, bacon, salmone, uova strapazzate, patate al forno (prezzo medio 20 euro).
Durante la settimana ci sono comunque svariate scelte per la colazione come, ad esempio, spremuta, croissant, bevanda calda a scelta (12,50 euro) oppure Bowl di Flakes e Granola con frutta e yogurt/latte (13,50 euro).
Bianco Latte
Via Turati, 30 (M3 Repubblica, Tram 1, 33)
Un brunch internazionale da Clotilde Bistrot
Per chi sogna una colazione come quella degli Hotel, da Clotilde Bistrot durante il week end è possibile!
Questo locale, dalle grandi vetrate e uno stile moderno, offre la possibilità di svegliarsi con un bellissimo buffet di piatti caldi e freddi internazionali, succhi e caffè americano e, in aggiunta, di scegliere un piatto dal menù come, ad esempio, bagel al salmone o cheeseburger (29 euro).
Clotilde Bistrot
Via Galileo Galilei, 2 (M3 Repubblica, Tram 1, 33)
Dove pranzare in Zona Repubblica a Milano
Da Kanji per uno dei migliori sushi all you can eat di Milano
In una traversa di via Vittor Pisani, Kanji è ormai un’istituzione del quartiere e, secondo me (e secondo Serena!), tra i migliori sushi all you can eat della città!
Il menù offre un’ottima scelta di crudi, urumaki, gunkan e temaki da quelli più classici a quelli più innovativi. Super consigliato venire a pranzo (menù pranzo 16,80 euro) oppure nel week end (menù week end 19,90 euro).
Kanji
Via Aminto Carretto, 4 (M3 Repubblica, M2 Centrale)
Pranzare da Cocciuto… ma senza ordinare una pizza!
Cocciuto, già conosciuto per la pizza, ha aperto un nuovo indirizzo super moderno a due passi da Piazza Repubblica.
Questo locale, perfetto per un pranzo di lavoro anche con colleghi stranieri, offre un menù molto vario che spazia dagli hamburger, ai poke, ai primi iconici italiani come la gricia o i plin piemontesi. Un posto assolutamente da segnarsi super versatile!
Ristorante Cocciuto
Via Bergognone, 24 (M3 Repubblica, M3 Turati, Tram 1,33)
Cena in zona Repubblica a Milano
Una cena tradizionale all’ Osteria del Treno
Questa osteria dall’ambiente familiare offre piatti tipici della cucina milanese e lombarda ed è un’ottima scelta per chi ha voglia di un posto autentico e di godersi una proposta della nostra tradizione.
Sono stata diverse volte e non mi stufo mai dei modeghili (10 euro), del risotto alla milanese con ossobuco (15 euro) e del galletto al forno con ripieno di prugne e salsiccia con salsa di mele (17 euro).
Osteria del Treno
Via San Gregorio 46 (M3 Repubblica, M2 Centrale, Tram 1, 5)
La cucina di Frangente tra tradizione e innovazione
Questo piccolo locale con cucina a vista, tra i miei ristoranti preferiti in città, offre un menù che varia in base alla stagionalità con piatti della cucina tradizionale di ispirazione soprattutto milanese e romagnola ma mai scontanti (qui la recensione completa di Frangente).
Iconica la loro cotoletta alta di vitello “alla Milanese” (26 euro).
Frangente
Via Panfilo Castaldi, 4 (M3 Repubblica, Tram 1,33)
Dopo cena in zona Repubblica
Un cocktail cittadino da Nhero Milano
Questo indirizzo che affaccia proprio su Piazza Repubblica è perfetto per vivere a pieno la Milano by night. Offre una vasta proposta di cocktails che si possono sorseggiare sia all’interno che nel dehors. Da provare anche per l’aperitivo (10 euro con tagliere) e per feste di compleanno.
Nhero Milano
Via Felice Casati, 44 (M3 Repubblica, Tram 1,33)
Il cocktail bar super intimo Barba Milano
Super apprezzato dai local del quartiere, Barba offre una lista di pochi cocktail ma ben studiati e preparati in un ambiente intimo.
Ai cocktail come il Green Tonic, con Tanqueray N. Ten, gin al basilico, cordiale di pompelmo, soluzione citrica, profumo di limone e tonica (13 euro) si possono abbinare anche appetizer o burgers.
Barba
Via San Gregorio, 40 (M3 Repubblica, Tram 1,5)
Elenco dei ristoranti e bar in Zona Repubblica Milano
Ecco, infine, un comodo elenco da screenshottare coi locali citati poco sopra e… qualche proposta in più!
- Anita Riso&Co (Via Vittor Pisani 6)
- Barba (Via San Gregorio 40)
- Bianco Latte (Via Turati 30)
- Clotilde Bistrot (Via Galileo Galilei 2)
- Cocciuto (Via Bergognone 24)
- Frangente (Via Panfilo Castaldi 4)
- Giannino (Via Vittor Pisani 6)
- Kanji (Via Aminto Carretto 4)
- La Vineria 2 (Viale Vittorio Veneto 30)
- Metropolis (Via Vittor Pisani 5)
- Napiz (Viale Vittorio Veneto 30)
- Nhero Milano (Via Felice Casati 44)
- Nima Sushi (Via Vittor Pisani 14)
- Osteria del Treno (Via San Gregorio 46)
- Panino Giusto (Via Turati 38)
- Pizzeria Da Michele (Piazza della Repubblica 27)
- Radio Rooftop Bar (Via Marco Polo 18)
- Tramè (Via Vittor Pisani 14)
E voi, siete mai stati in questi ristoranti a Milano Repubblica? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i migliori street food di Porta Venezia, i migliori ristoranti romani a Milano, dove mangiare a Milano spendendo poco,e… tante idee regalo per una donna tra 30 e 35 anni!
Articolo scritto dalla contributor Francesca Doti