You can read the article abour restaurants in Porta Romana (Milan) in English too.
Vivo da qualche anno in zona Bocconi e mi ritrovo spesso a mangiare vicino casa quindi… perché non scrivere un articolo sui miei ristoranti di Porta Romana preferiti? La zona, da sempre super attiva e vivace grazie alle università Bocconi e IED sta fiorendo negli ultimi tempi e sono tante le nuove aperture (così come sono tanti i locali storici).
Ho pensato di selezionare per voi alcuni ristoranti in Porta Romana a Milano adatti a tutti i gusti: dall’hamburger al sushi, dalle tartare ai ravioli al vapore cinesi, dalle osterie ai locali chic. Pronti?
La zona più densamente popolata di ristoranti di Porta Romana è senza dubbio il food district di via Muratori (e vie limitrofe). Qui trovate posticini adorabili dalla colazione al dopo cena. Spoiler: alcuni fanno parte di questa lista di ristoranti in Porta Romana a Milano!
Abbottega: ristorante romano a Porta Romana
Abbottega è il ristorante fratello di Giulio Pane Ojo e Casa Tua Osteria. Come gli altri, serve cucina laziale, toscana e umbra in un ambiente piacevole, caldo e conviviale. Il mio consiglio? Prendere un piatto di spaghetti alla carbonara o di tonnarelli cacio e pepe, ovviamente! I primi vanno dagli 8 ai 12 €, i secondi tra i 14 e i 15.
Abbottega
via Ludovico Muratori, 11
Bomaki: il sushi giappo-brasiliano
Bomaki Porta Romana è solo l’ultima delle aperture di Bomaki, ristorante che fonde la cucina giapponese e brasiliana e che ha ormai diversi locali a Milano (e anche in altre città, come Torino). Qui ordino sempre: uramaki branzino ceviche, temaki salmone cube al mango, bo-tartare e… uno delle favolose sakerinha al mango!
Bomaki
Via Bernardino Corio, 8
Meat Art: quando la carne è protagonista
Per questo ristorante dobbiamo addentrarci un po’ di più in zona Bocconi e prepararci a pregustare tartare, hamburger e tagli di carne scelta. Meat Art è arredato in modo super semplice e la sua specialità è, chiaramente, la carne (anche se non mancano piatti a base di pesce come il lobster roll). Qui il piatto da ordinare è sicuramente la tartare, pezzo forte del locale. La mia preferita: tartare francese con olio all’habanero, polvere di capperi, chips di baguette, uovo pochè, senape in grani e salsa cipriani (14€).
Meat Art
via Giulio Romano, 27
Tutti i ristoranti in Porta Romana a Milano da provare
Ecco infine un comodo elenco da screenshottare coi migliori locali di Porta Romana:
- il romano Abbottega (via Ludovico Muratori, 11)
- il sushi fusion di Bomaki (Via Bernardino Corio, 8)
- la carne di Meat Art (via Giulio Romano, 27)
- il toscano Mibabbo (via Lazzaro Papi angolo corso Lodi),
- l’abruzzese La Bottega del Capestrano (viale Sabotino, 14),
- la famosissima Osteria dell’Acquabella (via San Rocco, 11) coi suoi piatti della tradizione milanese,
- l’italiano moderno Particolare, con dehors
- l’incantevole Potafiori (via Salasco, 17) per cenare tra i fiori.
- Tapas de Pescado (via Agnesi, 2)
- Oishi (viale Bligny, 29) tra i migliori all you can eat di Milano,
- i panini di mare di Visca (viale Bligny, 60).
Come raggiungere tutti i ristoranti citati? La metro di riferimento è la gialla Porta Romana, ma vi saranno comodi anche i tram 9, 24 e… controllate su Google Maps!
Siete stati in qualcuno dei ristoranti di Porta Romana a Milano che ho menzionato? Ne avete altri nel cuore? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i migliori ayce di Milano, dove fare aperitivo in Porta Romana, la recensione del brunch di Cocotte a Milano e l’elenco dei migliori ristoranti di Milano centro.