Adolfo Stefanelli: recensione della pasticceria in 5 Giornate


Colazione, Merenda / mercoledì, novembre 17th, 2021

Articolo scritto dalla contributor Elisabetta Mantegna 

Sono stata diverse volte nella Pasticceria Adolfo Stefanelli, locale vicino Piazza Cinque Giornate, in viale Premuda 12, in cui l’arte della pasticceria francese si fonde con quella italiana. Fin dal primo momento ho trovato questo locale il luogo ideale per chi adora i dolci e desidera colazioni fragranti, merende o pause e aperitivi stuzzicanti.

Le creazioni d’Alta gamma di Adolfo Stefanelli

Il miglior modo per iniziare la giornata è quello di gustare un cappuccino accompagnato da un croissant farcito al momento con marmellata, crema o cioccolato. Tra le numerose tipologie di cornetti, oltre quello sfogliato al pistacchio e farcito con crema di pistacchio e quello alla mandorla con cuore di pasta di mandorle, segnalo l’ultima creazione della pasticceria: il croissant sacher, sfoglia cacao con confettura di albicocche, glassa Sacher al cacao e albicocca semi candita. Per gli amanti del salato ci sono anche i croissant salati con prosciutto crudo o cotto e formaggio.

Pasticceria Adolfo Stefanelli Milano recensione (5)
© Serena Milici

In realtà le tentazioni golose non si esauriscono ai cornetti e il bancone delle colazioni è sempre ricco di cannoncini, girelle, rosa mela cannella, veneziana, pasticciotti, pain au chocolat e krantz (intreccio tra croissant e brioche con l’arancia candita). Tutto è fresco e fragrante e ho sempre l’imbarazzo della scelta!

Questa pasticceria oltre a ottime torte propone una varietà di monoporzioni e mignon gioiello come la non cheescake, la sacher, la charlotte ai frutti di bosco, la torta vela, la mousse cioccolato e lamponi, la torta rosa, i mignon di Bronte, il cuore giallo, il tiramisù nonché le tartellette dolci ai lamponi o frutti di bosco misti. Invece tra le specialità tipiche regionali ci sono i cannoli, i babà, le cassatine siciliane e le sfogliatelle. Naturalmente tra tutti questi dolci, non può mancare il panettone, sia classico che rivisitato.

Qualsiasi momento della giornata è ideale per gustare l’ottima cioccolata calda preparata con una miscela di cacao del Madagascar e accompagnata dalle meringhe. 

Pasticceria Adolfo Stefanelli Milano recensione (3)
© Elisabetta Mantegna

Infine, per chi desidera concedersi una coccola a casa può acquistare dei piccoli sacchettini di meringhe, biscottini e confezioni di marron glacee o praline.

Adolfo Stefanelli: quanto costa fare colazione qui?

A differenza di ciò che si potrebbe pensare data l’alta qualità dei prodotti, i prezzi qui sono nella media milanese. Ecco qualche esempio: cornetto vuoto 1,50, farcito 1,80; veneziana e pain au chocolat 2 euro, pasticciotto piccolo 1,20, grande 1.80; pasticceria mignon e praline 1,50 al pz. e cioccolata calda 6 euro. Nel menù ci sono anche succhi di frutta, spremute di frutta fresca nonché caffè classici e d’autore come il caffè fondente, il caffè con panna, il caffè in ghiaccio semplice e con ghiaccio e latte di mandorla o il marocchino alla nutella. Per i caffè i prezzi oscillano dai 2,50 ai 3,50.

Pasticceria Adolfo Stefanelli Milano recensione (4)
© Elisabetta Mantegna

L’aperitivo da Adolfo Stefanelli

Altrettanto buono ed elegante è l’aperitivo che consiste in un drink alcolico o analcolico accompagnato da tartellette e stuzzichini. 

Pasticceria Adolfo Stefanelli Milano recensione (1)
© Serena Milici ed Elisabetta Mantegna

Adolfo Stefanelli: la location e il giudizio finale

Da Adolfo Stefanelli è possibile consumare nel terrazzo antistante, al bancone o nella piccola ma calorosa saletta dai colori oro e cioccolato. In generale, l’atmosfera è rilassante ed elegante, ma non eccessiva. Adolfo e il suo staff sono sempre tanto gentili e premurosi nei confronti dei clienti. 

In definitiva, trovo questo posto ideale per una colazione a Milano, una pausa caffè o un aperitivo subito dopo lavoro con famiglia, amici e colleghi.

Pasticceria Adolfo Stefanelli
Viale Premuda, 12 (nessuna metro nei paraggi, ma è ben collegata con i mezzi di superficie tram 9, 12, 27; bus 73)

Articolo scritto dalla contributor Elisabetta Mantegna

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco dove mangiare in zona Brera, dove fare colazione a Milano, la recensione della Pasticceria Sissi a Milano e… tante idee regalo per ragazza!

Per la foto di copertina: © Serena Milici