Come si cena da Iyo, ristorante stellato Michelin


Cena / venerdì, novembre 26th, 2021

Articolo scritto dalla contributor Katherine Melendrez

Quest’anno ho compiuto 30 anni – the magic number – e siccome ho amiche che condividono la mia passione per il buon cibo e location chic, abbiamo deciso di toglierci qualche sfizio e andare a cena in posti top.

Uno di questi è Iyo, ristorante giapponese premiato con stella Michelin in zona Corso Sempione, adatto sia a cene romantiche che ad occasioni aziendali.

Iyo Milano stellato recensione (2)
© Anamarija Markovski

Come raggiungere il ristorante Iyo a Milano

A piedi, andateci a piedi o coi mezzi. Il ristorante si trova in Via Piero della Francesca, e credetemi se vi dico che o avete un amico in zona che vi presta il suo box auto, o dovrete aggiungere almeno un’ora sulla vostra tabella di marcia perché girerete a vuoto prima di trovare anche solo un posteggio a pagamento. 

Iyo a Milano: menu e prezzi

I piatti si ispirano alla cucina giapponese. Si può cenare sia ordinando à la carte che con il menù degustazione “Faccio Iyo” – possiamo dare un 10 e lode al responsabile marketing? (per info e dettagli: https://www.iyo-experience.com/menu/).

Iyo Milano stellato recensione (1)
© Iyo Milano

Cosa abbiamo mangiato da Iyo col menu degustazione

Noi abbiamo provato il menù degustazione da 125€ a testa e, fra i piatti che ci sono piaciuti di più, vi sono:

  • ALICE TEMAKI: alice marinata nell’aceto di riso e yuzu, ricotta di bufala al kizami wasabi, spinacino novello, polvere di kombu e tobiko
  • SAKE KARASHI SUMISO: sashimi di salmone fiammato, asparagi al vapore, uova di salmone e salsa karashi sumiso
Iyo Milano stellato recensione (1)
© Anamarija Markovski
  • IKA SOMEN: crudo di calamaro sfrangiato, caviale Royal Oscietra, verdure croccanti, uovo di quaglia e salsa soba dashi
Iyo Milano stellato recensione (2)
© Anamarija Markovski
  • WAGYU TARTARE: tartare di wagyu, cracker di amaranto, estrazione di mandorla d’Avola, zucchini e katsuobushi di mela
Iyo Milano stellato recensione (3)
© Anamarija Markovski
  • SECRETO: secreto di maialino iberico glassato nella salsa di soia, spinacino, aglio nero fermentato e salsa kimizu.Nota a margine sul “secreto” e sulla disponibilità dello staff di sala: il menù  “Faccio Iyo” prevedeva di default un piatto a base di piccione che non era esattamente nelle nostre corde, quindi ci hanno fatto la gentilezza di sostituirlo con un altro a nostra scelta

Una cena stellata da Iyo: giudizio finale

Che dire, se si ha l’occasione, togliersi lo sfizio di una cena stellata è sicuramente un’esperienza da provare: location da favola, servizio impeccabile e piatti che sono delle piccole opere d’arte.

Detto questo, penso che i ristoranti Michelin siano un po’ come le mostre d’arte contemporanea: o ci si va con qualcuno che ha studiato cucina e che quindi è in grado di spiegarvi dove sta la difficoltà nella realizzazione di un piatto, oppure ci si perde metà della magia!

IYO Milano
Via Piero della Francesca, 74

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IYO (@iyo.restaurant)

Articolo scritto dalla contributor Katherine Melendrez

E voi, siete mai stati in un ristorante stellato a Milano? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco dove mangiare in Brera, dove mangiare senza glutine a Milano e… l’elenco di tutti i ristoranti stellati di Milano!

Per la foto di copertina: © Iyo Milano