You can read this article about restaurants in the Navigli area in English!
“Navigli” probabilmente è una zona che non richiede presentazione. Ma due parole diciamole prima di parlare di alcuni dei suoi tanti ristoranti. Questa zona della movida milanese sorge, appunto, sul Naviglio Grande ed il Naviglio Pavese, due corsi d’acqua un tempo usatissimi per trasportare merci e persone e ora percorsi solo da qualche barca per turisti.
La zona Navigli è famosa per la sua night life, per i mercati dell’antiquariato e del modernariato, per la tradizionale festa dei fiori e per i tanti artisti che la abitano (oltre che per le meravigliose foto che regala al tramonto!). La zona è servita da vari mezzi, tra cui: metro verde Porta Genova, tram 3, 9, 10.
La zona di Navigli a Milano è definita da Alzaia Naviglio Pavese, Via Ascanio Sforza, Alzaia Naviglio Grande, la Darsena, Ripa di Porta Ticinese e dalle vie vicine come via Vigevano e via Corsico. In Navigli si trovano pub, locali notturni, birrerie, enoteche e… ristoranti. Pronti a leggere quali sono i ristoranti sui Navigli che vi consiglio?
Osteria della Darsena (Bacaro Navigli): il buon ristorante italiano
Questo delizioso ristorante italiano ha due accessi: uno su via Vigevano ed uno su una corte che da sul Naviglio Grande (che però viene chiuso a tarda sera). L’atmosfera è molto carina, ma semplice. Adatto sia a piccoli gruppi di amici sia a coppie, il Bacaro offre un ottimo servizio e anche buoni vini. Il menu accontenterà tutti. Il piatto che mi ha rubato il cuore: ricotta ovina di Modica mantecata a miele e composta di frutta fresca di stagione, ho chiesto il tris (ooops). Consigliati anche i primi!
Bacaro Navigli (Osteria della Darsena)
Via Vigevano, 1
Posto di Conversazione: pasta fresca a Navigli
Posto di Conversazione è stata una piacevolissima sorpresa una domenica pomeriggio. Temevo fosse una “trappola per turisti”, ma ero affamata e sono entrata. Mai mangiato delle tagliatelle più buone, nemmeno a Bologna! I primi sono di pasta fresca, la cucina è per lo più tradizionale milanese e gli arredi sono vagamente retrò con soffitti a cassettoni e mobili di legno. Il servizio è eccellente. Il conto onestissimo per la qualità di cibo, servizio e per la posizione di pregio sul Naviglio. Consigliato a chi cerca un buon ristorante italiano in Navigli.
Posto di Conversazione
Via Alzaia Naviglio Grande, 6
Temakinho: il giappo-brasiliano più famoso
Temakinho probabilmente non ha bisogno di presentazioni. La cucina fusion giappo-brasiliana è amatissima a Milano (come d’altronde i ristoranti etnici in genere). Di sapori “insoliti” se ne possono provare tanti (come gli uramaki Atum Cajù con funghi e mango), ma non manca il sushi più “tradizionale” come il Salmao Completo. Buonissimi i cocktail e soprattutto la Sakerinha al mango, una specie di caipirinha col sakè. Difficilissimo trovare posto sul momento, consiglio di prenotare con anticipo dal loro efficientissimo sito web. A Milano Temakinho è in Navigli, Brera, Cadorna Magenta (il più grande, ospita anche sessioni di musica dal vivo) e Duomo.
Temakinho Navigli
Ripa di Porta Ticinese, 37
Fabbrica Pizzeria: buona la pizza in compagnia
Fabbrica Pizzeria è una buona idea quando cercate un posto per mangiare una buona pizza sui Navigli. Il posto è molto grande e un po’ rumoroso, più adatto ai gruppi che alle coppie. La pizza è buona, lo staff gentile, il conto più che onesto (qui trovate il menu di Fabbrica Pizzeria Navigli). Volendo, si può proseguire la serata in uno degli ottimi bar nelle vicinanze, come Rita e Pinch. Chicca: in primavera la parete di Fabbrica Pizzeria si tinge di bianco per i moltissimi boccioli in fiori, uno spettacolo meraviglioso.
Fabbrica Pizzeria
Alzaia Naviglio Grande, 70
Ristoranti a Navigli dove mangiare: l’elenco
- 28 posti (via Corsico, 1)
- Bussarakham (via Valenza, 13)
- The Brisket (Ripa di Porta Ticinese, 65)
- Damm-atrà (via Lombardini, 1)
- L’Osteria del Gnocco Fritto (Via Pasquali Paolo, 2)
- The Meatball Family (via Vigevano, 20)
- Posto di Conversazione (Via Alzaia Naviglio Grande, 6)
- Officina del Riso (Via Alzaia Naviglio Grande, 62)
- Tenoha (Via Vigevano, 18)
- Temakinho (Ripa di Porta Ticinese, 37)
Cosa ne pensate dei ristoranti selezionati? Ci siete mai stati? Fatemelo sapere su Facebook so Instagram!
Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i migliori ristoranti a Milano centro, i ristoranti vegetariani da provare e la recensione di Gallura a Milano e quella di Fan Wu.