You can read this article about vegetarian restaurants in Milan in English too.
L’offerta gastronomica milanese è molto ampia e non mancano le offerte veg. Ecco allora un articolo sui ristoranti vegetariani a Milano da provare, zona per zona.
Ristorante vegetariano e vegano a Milano Navigli: Ghea
Se vi trovate in zona Navigli, Ghea è il ristorante che dovete provare. Aperto nel 2012, Ghea è un ristorante vegano e biologico.
Tra i suoi piatti trovate per esempio gli “spaghetti” di rapa rossa con pesto di basilico e avocado con granella di pistacchio oppure le polpette di noci di macadamia e finocchi con tabulè piccante.
Ghea
Via Valenza, 5 (metro più vicina: Porta Genova M2)
Joia, ristorante vegetariano stellato a Milano
Joia è una vera e propria istituzione in città e non è difficile capire il perché. Questo ristorante è infatti un ristorante vegetariano stellato Michelin, primo veg in Europa ad aver conquistato la stella. Qui la recensione completa di Joia.
Lo chef è Pietro Leeman, che propone a menù piatti come: paté di cavolfiore e paté di zucca con insalata di germogli, chapati di saraceno e castagne oppure la sfera croccante fuori e fondente dentro di fontina e mais, salsa di carote dolci e zafferano, pesto di verze verdi e rosse, gratin di rape di montagna. C’è la possibilità di acquistare buoni regalo.
Joia
Via Panfilo Castaldi, 18 (metro più vicina: Repubblica M3)
Fairouz: ristorante libanese vegetariano in Buonarroti
Cucina vegetariana sì, ma anche etnica? L’opzione migliore allora è Fairouz, primo ristorante libanese vegetariano d’Italia.
Il menù di Fairouz prevede piatti conosciuti come falafel e hummus, ma anche mudjaddara (riso e lenticchie con cipolla arrostita e yogurt alla menta) e altri piatti meno noti della cucina araba. Sono disponibili anche menù degustazione da 23€ a 38€. Qui la recensione completa.
Fairouz
Via Michelangelo Buonarroti, 16 (metro più vicina: Buonarroti M1)
VegAmore, ristorante vegano in Porta Romana
Ve ne aveva già parlato Gaia in un suo articolo, VegAmore è un bistrot vegano in Porta Romana che offre piatti (e dolci) veg. A menù sempre piatti diversi, tra cui: lasagne vegetali, torte e tanto altro. Il plus: la musica jazz!
Veg Amore
via Crema, 12 (metro più vicina: Porta Romana M3)
Radicetonda in Porta Romana e in Porta Venezia
Rimaniamo in zona Porta Romana per parlare di un altro locale: Radicetonda. Radicetonda (che ha anche una sede in Porta Venezia) è un bistrot vegano ideale per la pausa pranzo. A menù potete trovate un po’ di tutto: dallo “street food” fatto di wrap e hamburger alle zuppe calde e ai primi; disponibili anche molti dolcetti. Lo chef è Tadzio Pederzolli.
Radicetonda
Via Spallanzani, 16 (metro più vicina: Lodi tibb e Porta Romana M3)
Piazza Buozzi, 5 (metro più vicina: Porta Venezia M1)
Altri ristoranti vegetariani e vegani a Milano
Se i locali finora elencati non vi hanno convinto, date un’occhiata anche a questi altri ristoranti vegetariani e vegani a Milano:
- Soulgreen – Piazzale Principessa Clotilde (metro più vicina: Porta Garibaldi M2)
- Govinda (associazione Hare Krishna) – Via Valpetrosa, 5 (metro più vicina: Missori M3)
- Alhambra – Via S. Gregorio, 17 (metro più vicina: Lima M1)
- Flower Burger – Via Tortona 12 (metro più vicina: Porta Genova M2) e Viale Vittorio Veneto 10 (metro più vicina: Porta Venezia M2)
- Al Tatto – Via Comune Antico, 15 (metro più vicina M5 Ca’ Granda) – qui la recensione di Altatto a Milano
Allora, cosa ne pensate di questi 11 ristoranti vegetariani e vegani a Milano da provare? Ci siete mai stati? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere qualcos’altro? Leggi l’articolo sui bar più instagrammabili di Milano, scopri tanti tutti i fiorai con cucina a Milano per mangiare tra i fiori oppure… dai un’occhiata agli articoli sui ristoranti tipici milanesi e alla recensione di Valà.