In zona gialla sono riuscita a provare il brunch di Spica in via Melzo (Porta Venezia) e qui vi racconto cosa ho mangiato e come mi sono trovata. Se più che al brunch siete interessati a pranzo e aperitivo, date un’occhiata qui e qui.
Brunch di Spica: menù e prezzi
Spica propone una cucina internazionale (approfondisco il tema più sotto) e anche il suo brunch ne è la prova. Il brunch di Spica in Porta Venezia costa 25€ e prevede alcuni assaggi non a scelta + un piatto a scelta + un assaggio di dolce + acqua. A parte potete ordinare uno degli ottimi drink o del vino.
Tra gli assaggi ci sono: bao al vapore con ripieno di melanzana croccante e salsa malesiana, dim sum con pasta di cristallo ripieni di zucca, patate dolci e arachidi; avocado toast; dal pakora (polpettine di ceci indiane); insalata di fagiolini e melanzane. Io non mangio melanzane, mi hanno portato un bao con cotoletta di vitello mentre non hanno proposto alternative all’insalata.
Il piatto principale invece è a scelta tra: hamburger (pane, insalata, maionese, bacon, avocado, hamburger di manzo, formaggio su richiesta); khao soi (zuppa di cocco speziata con udon e verdure); bistecca di manzo con fagiolini, purèe e uovo fritto o altro piatto del giorno. Io ho scelto la zuppa thailandese, la mia amica l’hamburger. Entrambe siamo rimaste soddisfatte.
Di quello che ho mangiato ho apprezzato soprattutto la zuppa thai khao soi: davvero super gustosa e saziante (contiene gli udon, cioè spaghettoni) anche se un po’ piccante per me. Davvero molto buono il bao al vitello – alla mia amica è piaciuto un sacco anche il bao alla melanzana. Buoni ma piccoli nelle porzioni gli altri assaggi.
Cosa si mangia da Spica in Porta Venezia
Spica è un progetto di Ritu Dalmia e Viviana Varese, un cuore indiano e uno italiano. Spica racconta il loro amore per il viaggio, la scoperta e la condivisione attraverso un menu fusion dove c’è posto per la cucina di tutto il mondo (con focus sull’India).
Il brunch di Spica infatti propone piatti asiatici (bao e dim sum dalla Cina, dal pakora dall’India, khao soi dalla Thailandia), ma anche piatti provenienti da altre parti del mondo come hamburger e avocado toast. Il menù della settimana si articola su tutti i continenti offrendo piatti asiatici, americani, africani ed europei.
La location di Spica in via Melzo
Il ristorante Spica si trova in Porta Venezia, nello specifico nella bella via Melzo ricca di locali (qui a due passi ci sono il bistrot Røst, la panetteria-pasticceria francese Egalitè, il giapponese Kanpai, l’eritreo Warsà, ma anche Quattro Quarti Torte e Pasta Fresca Brambilla).
Gli arredi di Spica a Milano mischiano molti stili (così come la cucina è fusion) e sono decisamente “ottici” tra pareti a righe e pois, specchi di Seletti x Toilet Paper, lampade che ricordano le lanterne cinesi, enormi vasi di piante, mobili di legno… insomma, un mix coloratissimo che vi metterà allegria.
La mia recensione finale di Spica Milano
Amo il mondo fusion e in generale mi piace molto il concetto di Spica, che unisce varie cucine in un lungo viaggio. La zuppa thai mi è piaciuto un sacco così come il mio bao di carne. Di sicuro, tornerò!
Spica
via Melzo, 9 (metro M1 Porta Venezia)
Visualizza questo post su Instagram
Siete mai stati da Spica a Milano? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i migliori sushi all you can eat di Milano, dove mangiare all’aperto a Milano, la recensione di Hygge Milano e quella di Gelsomina Milano e del ristorante Del Cambio a Torino.