Ristorante Del Cambio: recensione di un ristorante storico a Torino


Viaggi / lunedì, luglio 26th, 2021

Articolo scritto dalla contributor AV

Da più di 260 anni, il ristorante Del Cambio a Torino delizia i palati degli amanti della buona cucina.

Grazie ad uno degli appuntamenti dedicati ai giovani appassionati della cucina gourmet, ho partecipato a maggio all’evento particolare “Del Cambio ǀ Under 35” nel dehors del ristorante che si affaccia sulla centralissima Piazza Carignano.

Cosa si mangia al Ristorante Del Cambio a Torino

A guidare la cucina è il talentuoso chef stellato Matteo Baronetto. L’evento al quale ho partecipato prevedeva un menù di degustazione di 6 portate e il pairing di vini.

L’entrée è stata sicuramente d’effetto con “Tigella e Salsiccia”, un bao ripieno di salsiccia di Bra. Molto freschi e leggeri gli altri antipasti: “Capesante, latte di cocco e insalata ghiaccio” e “Carne cruda, asparago bianco e citronette allo yuzu”. Il sapore dolce del latte di cocco si abbinava perfettamente alle capesante. Ho apprezzato anche la carne cruda, servita con le bacchette, come un sushi da intingere nella citronette. 

Del Cambio Torino (4)
© AV

Per quanto riguarda il primo piatto, sono stati serviti dei ravioli di pasta, tirata in modo sottile, ripieni di cozze, accompagnati da olive taggiasche e tenere zucchine. Il secondo piatto prevedeva uno spiedino di vitello arricchito con una salsa all’italiana che ben si abbinava ai fagiolini e all’amaretto. A conclusione della serata, mango e cocco erano gli ingredienti principali del tortino di fine pasto.

Il conto presentato (legato all’evento) è stato di 100 Euro a persona con un ottimo rapporto qualità – prezzo, considerando la tipologia del ristorante, il servizio offerto e le attenzioni riservate.  Oltre alle portate principali, erano inclusi il cocktail di benvenuto, la petite pâtisserie e la possibilità di terminare la cena con caffè o tisana.

Del Cambio Torino (1)__
© AV

Ristorante Del Cambio: un salone ottocentesco, una sala moderna e un dehors per l’estate

La sala più rappresentativa del ristorante è quella del Risorgimento, la preferita di Cavour. Si tratta di un salotto dell’Ottocento con lampadario a goccia, affreschi alle pareti, divanetti e sedie di velluto rosso. Esiste anche una sala dal design più moderno, ideata da Pistoletto e caratterizzata da lastre specchianti.

Del Cambio Torino (2)
© Del Cambio

La cena legata all’evento alla quale ho partecipato si è svolta nel dehors del ristorante.  Affacciato su piazza Carignano, è circondato da palazzi antichi che fanno da cornice ad un luogo molto intimo e raccolto. I tavoli all’aperto sono circa una decina: ho apprezzato la mise en place, curata ed elegante.

Recensione finale del Ristorante Del Cambio a Torino

Le mie aspettative sono state ampiamente superate in quanto l’evento era curato in ogni dettaglio. Il cibo era squisito con ingredienti freschi e stagionali – i piatti erano elaborati, ben presentati e gli accostamenti di sapore equilibrati. Una menzione particolare meritano i vini: in accompagnamento al menù, quelli piemontesi sono stati una bella scoperta. Il servizio, anche se svolto all’esterno, è stato impeccabile.

Consiglio quindi di seguire il Ristorante sui canali social per rimanere sempre aggiornati anche sui loro eventi a prezzi agevolati.

Del Cambio
Piazza Carignano, 2 – Torino (facilmente raggiungibile da Milano con l’autostrada A4)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Del Cambio (@delcambiotorino)

Articolo scritto dalla contributor AV

Voglia di leggere altro? Ecco i ristoranti stellati Michelin a Milano, i migliori ristoranti a Milano centro e la recensione del ristorante sardo Gallura a Milano e di Mater Bistrot.

E voi, siete mai stati qui? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!

Per la foto di copertina: © AV