You can read this article about restaurants in Isola (Milan) in English too.
Articolo aggiornato a gennaio 2023
Il quartiere Isola a Milano è diventato molto di moda negli ultimi anni, complice il progetto Porta Nuova, uno dei più grandi progetti di riqualificazione d’Europa che ha visto coinvolti i tre quartieri di Porta Garibaldi, Varesine e Isola e vuole rappresentare il perfetto connubio tra identità milanese e visione europea. A Isola vecchie botteghe a conduzione familiare e localini giovani dall’anima cosmopolita convivono: un mix che la rende una delle zone migliori di Milano per un drink o una cena.
Cosa ne dite di esplorare un po’ questo quartiere alla ricerca dei migliori posti dove mangiare in Isola a Milano?
Oggi vi vorrei consigliare 10 ristoranti del quartiere Isola adatti a tutte le tasche e facilmente raggiungibili sia coi mezzi di superficie che con la metro (M3 ed M5 Zara, M5 Isola, M2 ed M5 Porta Garibaldi).
KD House: hamburger e gran cocktail fra Zara ed Isola
Partiamo dal nord e cioè dai ristoranti raggiungibili sia con la metro M5 lilla (fermata Isola e Zara) sia con la metro M3 gialla (fermata Zara). Accanto al conosciutissimo Deus Cafè troviamo un piccolo gioiellino: KD House. Questo locale con pochi coperti al bancone serve cocktail ottimi, hamburger da favola e altre cose buonissime a base di carne. Ideale se cercate un locale senza troppe pretese e con ingredienti di qualità.
KD House
via Genova Thaon di Revel, 3
Cenare (da) Sulle Nuvole per sentirsi a casa
Sulle Nuvole è un angolo di pace dalla colazione alla cena. Un po’ shabby chic, un po’ cocktail bar newyorkese, un po’ ristorante, un po’ casa della nonna, Sulle Nuvole è un’ottima alternativa per mangiare in zona Isola a Milano per cena. Polpo alla piastra, paccheri con ragù di agnello, cacio e pepe rivisitata, fregola al sapore di mare (SPA-ZIA-LE), NY cheese cake, baccalà mantecato con pane di mais, panna cotta con salsa di clementine… scommettiamo che troverete qualcosa che vi farà battere il cuore qui da Sulle Nuvole?
Sulle Nuvole
via Garigliano, 12
Porcobrado e i migliori panini d’Europa
Ho detto miglior panino d’Europa e un motivo c’è: i ragazzi di Porcobrado in Isola hanno vinto questo premio agli Euro Street Food Awards 2017 di Berlino, premio riconfermato nel 2022 nella competizione di Monaco di Baviera. Non solo titoli europei: Porcobrado è l’unico panino votato e premiato per 3 anni consecutivi dagli Euro Street Food Awards Miglior Panino d’Italia, nel 2020, 2021 e 2022. Inoltre, nel 2019 il Gambero Rosso lo ha premiato come campione della Lombardia.
I premi sono arrivati grazie al panino di Cinta Senese e Grigio Chianino che, ve lo assicuro, è un’esperienza sensoriale. Il locale è piccolino e con tavoli alti, la scelta è limitata ma di gran qualità (noi abbiamo provato sia panino che insalata con carne!), la carne è spaziale. Ideale quando volete mangiare in Isola spendendo poco e senza perdere troppo tempo. Fanno anche spedizioni in tutta Europa (qui lo shop).
Porcobrado
via Jacopo dal Verme, 17
Mangiare pesce in Isola alla Trattoria il Marinaio
Quando mi chiedono dove mangiare pesce a Milano io di solito rispondo con un nome: la Trattoria il Marinaio nel quartiere Isola. Qui troverete crudi di mare, spaghetti allo scoglio, astici, grigliate e un branzino al sale che mi sogno ancora. Servizio cortese, grandi piatti, location facile da raggiungere (ci troviamo a due passi dall’uscita del sotto-passaggio di Porta Garibaldi) rendono questa trattoria uno dei ristoranti migliori dove mangiare in zona Isola.
Trattoria il Marinaio
via Guglielmo Pepe, 12
Ristoranti in zona Isola a Milano: l’elenco
Ecco infine un comodo elenco di ristoranti in Isola da screenshottare e salvare:
- Ajo Blanco – via Thaon di Revel 9/a (qui la recensione di Ajo Blanco)
- Pizzeria Assaje – piazzale Segrino, 1
- Casa Ramen Super – via Ugo Bassi, 26 (tra i migliori ramen a Milano)
- Capra e Cavoli – Via Pastrengo, 18 (qui la recensione di Capra e Cavoli)
- KD House – via Genova Thaon di Revel, 3
- Osteria delle Commari – via Vincenzo Civerchio, 9 (tra i migliori ristoranti romani a Milano)
- Porcobrado – via Jacopo dal Verme, 17
- MiScusi – piazza Tito Minniti, 6 (qui la recensione di MiScusi)
- Sulle Nuvole – via Garigliano, 12
- Stelvio – via Sebenico, 14
- Osterialnove – Via Genova Thaon di Revel, 9 (qui la recensione di Osterialnove)
- Trattoria il Marinaio – via Guglielmo Pepe, 12
Se invece preferite fare aperitivo in zona Isola, vi rimando all’articolo ad hoc.
Siete stati in qualcuno dei ristoranti di Milano zona Isola che ho menzionato? Ne avete altri nel cuore? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram, mi trovate sempre come @milanfoodieinsider!
Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i ristoranti romantici per una cena a lume di candela a Milano e… la recensione del Ristorante Bianca a Milano in Corso Vercelli e del ristorante colombiano Mitù!