Libri sui viaggi e per viaggiatori: i miei preferiti


Viaggi / mercoledì, settembre 4th, 2019

Che io stia cercando libri da leggere in vacanza o che stia cercando qualcosa da leggere in metro mentre vado a lavoro, la mia scelta spesso ricade su romanzi di viaggio che mi facciano sognare e libri per viaggiatori dotati di consigli pratici. So che gli appassionati del genere sono parecchi e per questo oggi vorrei consigliarvi i miei libri di viaggio preferiti.

Un indovino mi disse: il libro di viaggio che non può mancare

Ok ok, questo è IL libro di viaggio per eccellenza ed è citato in ogni singolo articolo di questo tipo. Impossibile non citare il capolavoro di Terzani, impossibile non amarlo. Al giornalista italiano Tiziani Terzani viene predetto che se prenderà un aereo durante il 1993, morirà. Lui decide quindi di spostarsi solo con mezzi di terra o via mare, di continuare a svolgere il suo lavoro di inviato in Asia utilizzando solo questi mezzi e di visitare l’indovino di ogni luogo che visita. Il libro che racconta la sua scelta è un misto tra un reportage sociologico dell’Asia di inizio anni 90, un romanzo di viaggio, un’autobiografia. Un capolavoro che vi farà conoscere meglio l’Asia e voi stessi. Meraviglioso.

Se vuoi acquistare Un indovino mi disse di T.Terzani su Amazon, clicca qui.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serena Milici (@milanfoodieinsider) in data:

Ombre sulla via della seta di C.Thubron: un libro sull’Asia

Altro giornalista, altro viaggio senza aerei, ancora Oriente (e non solo). Thubron decide di ripercorrere l’antica via della seta senza aerei e nel farlo percorre aree dell’Asia ai più sconosciute (ad esempio sapevate che in Cina esiste un’area popolata da una minoranza etnica di fede musulmana che viene mal vista dal governo cinese?). Lo scrittore non solo descrive la situazione delle zone oltrepassate, gli usi ed i costumi, ma descrive anche città perdute, monumenti difficili da visitare, veri e propri capolavori. Consigliatissimo.

Se vuoi acquistare Ombre sulla via della seta di C.Thubron, clicca qui.

Di Thubron consiglio anche, in seconda battuta, anche Il cuore perduto dell’Asia. Ambientato nell’Asia Centrale del dopo-URSS, spiega col suo solito occhio attento le problematiche di queste terre e la loro bellezza. Se vuoi acquistare Il cuore perduto dell’Asia clicca qui.

L’orizzonte ogni giorno un po’ più in là ed il giro del mondo

Lavori in banca e passi le giornate a dire: “Mollo tutto e faccio il giro del mondo”? Ecco, Claudio l’ha fatto (e col diabete) e questo libro è il racconto del suo viaggio. Anche questo rigorosamente senza aerei. Contrariamente ai primi due libri citati, Claudio non parla solo di Asia, ma anche di Americhe, Africa, Europa… un libro bellissimo che non solo racconta di luoghi meravigliosi ed è perfetto come libro per viaggiatori che cercano nuove mete, ma è soprattutto un libro introspettivo. Consigliatissimo. Fun fact: ora l’autore organizza viaggi in giro per il mondo!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serena Milici (@milanfoodieinsider) in data:


Se vuoi acquistare L’orizzonte ogni giorno un po’ più in là di C.Pellizzeni, clicca qui.
Se cerchi un viaggio ancora più introspettivo e se ami l’Europa ed i suoi paesaggi, leggi anche Il silenzio dei miei passi. Cosa racconta? Del cammino di Santiago, fatto con voto di silenzio. Se vuoi acquistare Il silenzio dei miei passi di C.Pellizzeni, clicca qui.

Io viaggio da sola di M.Perosino e i consigli pratici

Cambiamo completamente genere e passiamo a qualcosa di più pratico. Io viaggio da sola è una piccola miniera di consigli per tutte le donne (ma si applica anche agli uomini) che per un motivo o per l’altro si trovano a viaggiare sole. In che ristoranti andare? Dove sedersi? Come gestire le valige pesanti? Libro leggero e di gran contenuto. Super consigliato a chi viaggia tanto, anche come regalo.

Se vuoi acquistare Io viaggio da sola di M.Perosino, clicca qui.

Crazy Rich Asians e la Singapore dei ricchi

Non è un normale libro di viaggio. Anzi, non è un romanzo di viaggio. Eppure è riuscito a farmi venire una voglia matta di visitare Singapore: Orchard Road, i baracchini dello street food locale, le spiagge… Forse conoscete già la trama (ne hanno tratto un film): una ragazza americana di origini cinesi va finalmente col fidanzato a conoscere i suoi genitori e lì scopre che lui appartiene alla famiglia più ricca di Singapore e che ogni donna della città cercherà di opporsi alla loro relazione. Libro leggerissimo, da spiaggia. Fa parte di una trilogia.

Se vuoi acquistare Crazy Rich Asians di K.Kwon, clicca qui.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serena Milici (@milanfoodieinsider) in data:

Mangia, Prega, Ama: libro di viaggio, libro sul viaggio

Famosissimo il libro, famosissimo il film con Julia Roberts. Mangia, Prega, Ama parla di un viaggio alla scoperta di se stessi e parla di un viaggio vero, quello della protagonista dall’America all’Italia, all’India e all’Indonesia. Se cercate un libro sui viaggi nel mondo e contemporaneamente un libro di viaggio metaforico, questo è quello che fa per voi. 

Se vuoi acquistare Mangia, Prega, Ama di E.Gilbert, clicca qui.

Le 10 mappe che spiegano il mondo di T.Marshall

Lasciamo i libri da vacanza e torniamo a temi più seri: la geopolitica spiegata in modo chiaro e semplice. Non un romanzo di viaggio, ma sicuramente un libro che aiuta a conoscere il mondo attraverso la geografia: perché alcuni Stati sono in lotta da sempre? perché i confini sono così importanti? Consigliatissimo a tutti. 

Se vuoi acquistare Le 10 mappe che spiegano il mondo di T.Marshall, clicca qui.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serena Milici (@milanfoodieinsider) in data:

Itadakimasu: il libro per chi ama il Giappone e la sua cucina

Amanti del Giappone e della cucina giapponese, gioite. I ragazzi di Japadvisor in questo libro per viaggiatori svelano i segreti della cucina nipponica: dall’agemono allo yakimono, dal bento al sushi, passando per il saké e il ramen. Un viaggio tra i sapori dell’Estremo Oriente, un viaggio tra Giappone e Italia, un viaggio tra i sapori veri.

Se vuoi acquistare Itadakimasu: Dalla cucina giapponese autentica la ricetta della felicità clicca qui

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Japadvisor (@japadvisor) in data:

Per la foto di copertina: © Serena Milici