Dove mangiare (e cosa vedere) a Colonia in Germania


Viaggi / mercoledì, febbraio 26th, 2020

Colonia è la destinazione perfetta per un weekend “easy” con gli amici: la città è piccola, la vita costa meno che a Milano e i voli sono economici (noi abbiamo optato per Colonia selezionando il mitico “Ovunque” di Skyscanner). In questo articolo vi racconto cosa si mangia a Colonia in Germania, quanto si spende e cosa vedere in città. 

Dove mangiare a Colonia in Germania e cosa vedere (8)
© Serena Milici

Maiale e patate (e birra) da Gilden im Zims

Se non amate il maiale e le patate, Colonia potrebbe non essere la destinazione migliore per voi. I piatti tipici della città e della regione, infatti, comprendono patate e maiale in abbondanza e così la nostra prima sera, a cena nello storico Gilden im Zims, abbiamo avuto modo di provarle cucinate in diversi modi.

Da Gildem im Zims a Colonia abbiamo provato: stinco di maialino con patate e insalata di cavolo, Wienerschnitzel (una specie di cotoletta alla milanese) con patate e insalata, Bratwurst (salsiccia) con patate e insalata. Scarse o quali nulla le opzioni vegetariane. 

Dove mangiare a Colonia in Germania e cosa vedere (7)
© Serena Milici

Bere birra a Colonia: cosa sapere

Nota bene: in tutte le birrerie di Colonia, la birra viene servita a oltranza in bicchieri molto piccoli. In che senso? Nel senso che, finchè non coprirete il bicchiere col sottobicchiere, i camerieri vi porteranno una birra fresca ogni volta che avrete svuotato il bicchiere. Decisamente insolito, soprattutto per me che ho vissuto a Monaco di Baviera dove la birra viene ordinata a litri (letteralmente)..!

Peter’s Brauhaus: birrificio e ristorante a Colonia

Siamo capitati al Peter’s Brauhaus su consiglio della nostra guida (più giù i dettagli sui Free Walking Tour di Colonia) e ci è piaciuto così tanto che abbiamo pranzato qui due giorni di fila. 

Dove mangiare a Colonia in Germania e cosa vedere (3)
© Serena Milici

Peter’s Brauhaus è un edificio storico di Colonia con una produzione di birra propria. Anche qui, la birra viene portato a oltranza in piccoli bicchieri.

Anche qui, il cibo tipico consiste di maiale e patate. Abbiamo provato Rheinische Soorbrode (manzo marinato con uva, piatto tipico della regione Renania) con patate e mela cotta, stinco di maiale con crauti e patate, schnitzel, bratwurst, strudel di mele con gelato. Migliore rispetto a Gilden im Zims l’offerta vegetariana (ma comunque niente di eccezionale).

Dove mangiare a Colonia in Germania e cosa vedere (4)
© Serena Milici

Dove mangiare a Colonia: altre opzioni

Durante il nostro weekend a Colonia non abbiamo esplorato molto la cucina locale (non siamo nemmeno riusciti ad assaggiare il piatto più tipico, cioè Himmel un Ääd: sanguinaccio, cipolle fritte e purè di patate con salsa di mele), ma prima di partire mi ero informata leggendo testate tedesche e contattando alcune food blogger locali. 

Qui gli indirizzi che mi erano stati consigliati per mangiare a Colonia in Germania (li trovate elencati da est a ovest):
Gilden im Zims – Heumarkt, 77: ristorante tipico, trovate la recensione al primo paragrafo dell’articolo
Servus Colonia Alpina – Steinweg, 12-14: ristorante tipico tedesco (non l’abbiamo provato, ma ha recensioni ottime)
Peter’s Brauhaus – Muehlengasse, 1: ristorante e birrificio tipico, trovate la recensione al terzo paragrafo
Krua Thai 2 Altstadt – Heumarkt, 25: localino thailandese in cui abbiamo cenato perché a due passi dal nostro airbnb, ideale per un pranzo/cena veloce ed economico, ma che non ci ha entusiasmato
Bei Oma Kleinmann – Zuelpicherstr, 9: ristorante tipico tedesco (non l’abbiamo provato, ma ha recensioni ottime)
Balthasar – Aachenerstr, 18 (non l’abbiamo provato, ma ha recensioni ottime)
Herr Pimock – Aachenerstr, 52: ideale per colazione e pranzo (non l’abbiamo provato, ma ha recensioni ottime)
Hallmackenreuther – Bruesseler Platz, 9: siamo stati qui per un drink, le recensioni dicono sia molto buono per pranzo
Seiberts Classic Bar and Liquid Kitchen – Friesenwall, 33: purtroppo non siamo riusciti a entrare causa coda, ma pare sia uno dei cocktail bar migliori d’Europa
Acht – Spichernstrasse, 10: pare sia ottimo per cena (non l’abbiamo provato, ma ha recensioni ottime)
Edelgruen – Venloerstrasse, 233: purtroppo non siamo riusciti a provarlo perché lontano rispetto al nostro airbnb, pare abbia ottime opzioni veg (una rarità in città)
Cafè Hinz & Hunz – Schallstrasse, 34: ideale per colazione e pranzo (non l’abbiamo provato, ma ha recensioni ottime)

Dove mangiare a Colonia in Germania e cosa vedere (1)
© Serena Milici

Cosa vedere a Colonia in un giorno 

Come sempre ogni volta che visito una nuova città, prima di partire ho cercato un Free Walking Tour e cioè un tour gratuito della città dove si lascia un’offerta alla fine (di solito 5-10€). Per visitare Colonia abbiamo scelto Free Walking Tour Cologne (la nostra guida era l’americano James) grazie alla quale abbiamo esplorato la cittadina e scoperto aneddoti interessanti.

James ci ha parlato della nascita di Colonia e del suo legame con la madre di Nerone (Agrippina) che qui era nata, ci ha raccontato delle banane di Andy Warhol che segnalano le migliori gallerie d’arte, ci ha spiegato come è nata l’Acqua di Colonia e ci ha raccontato del legame della città coi Re Magi e dei simboli che i bambini lasciano sulle porte dei negozi che fanno una donazione alle associazioni benefiche. 

Dove mangiare a Colonia in Germania e cosa vedere (6)
© Serena Milici

Ovviamente, non è mancata una visita al Duomo di Colonia che è stato per un breve periodo l’edificio più alto del mondo. Una curiosità: sapete perché non è stato bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale? Era così grande da essere fondamentale per l’orientamento in volo dei piloti in guerra!

Un’altra meta perfetta per un weekend economico con gli amici (e dove ho sperimentato un altro Free Walking Tour) è Sofia. Scoprite dove mangiare e cosa vedere a Sofia in Bulgaria nell’articolo dedicato. Se cercate ispirazione per altre piccole vacanze, date un’occhiata alla sezione del blog Viaggi da Milano.

Dove mangiare a Colonia in Germania e cosa vedere (1)
© Serena Milici

E voi, siete mai stati a Colonia in Germania? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram, mi trovate sempre come @milanfoodieinsider!

Per la foto di copertina: © Serena Milici