You can read this article in English here
Vi avevo già parlato di MiScusi inserendolo tra i miei ristoranti preferiti del 2018. Ecco qualche dettaglio in più su questa catena specializzata in pasta fresca (e comunicazione social!).
Il primo MiScusi è stato aperto in Cinque Giornate (proprio dietro al Coin) il 18 febbraio 2017 e da allora il successo è solo andato a crescere. Dopo il ristorante di Cinque Giornate sono nati i MiScusi di Stazione Centrale/Repubblica, Isola, Colonne di San Lorenzo, Stazione Cadorna… MiScusi ormai è ovunque e non ci sono più scuse per non fare un salto in questo ristorante di pasta fresca a Milano che ha conquistato tutti, me compresa. Dalla primavera 2020 MiScusi ha anche lanciato uno shop online e fisico per acquistare pasta, sughi e altri prodotti italiani.
Cosa ho mangiato da MiScusi a Milano: le mie combo preferite
Ho mangiato un sacco di volte da MiScusi nelle sue varie sedi e ho sperimentato diverse combinazioni: pasta “normale”, pasta integrale, pasta di mais, pasta di lenticchie… pomodoro, ragù, carbonara, cacio e pepe, pesto… ricotta di pecora, burrata… pistacchi, mandorle… l’ho già detto che ho provato un po’ tutti gli abbinamenti?
La top 3 del mio cuore però è: spaghetti alla carbonara con ricotta di pecora e pistacchi, tagliatelle all’uovo al ragù con burrata, trofie con pomodoro, crema di pistacchi, burrata e pistacchi. Qui il menu completo nel caso voleste sognare un po’ e preparare la vostra “gita” da MiScusi.
La pasta di MiScusi: tutto quello che c’è da sapere
La pasta qui è una cosa seria. In ogni MiScusi c’è un pastificio dove la pasta viene trafilata fresca quotidianamente (tranne alcune tipologie di pasta, è sempre specificato) e tutte le farine utilizzate sono biologiche e italiane. MiScusi ha pensato anche a chi è intollerante al glutine e per questo serve anche prodotti realizzati con farine alternative, come la farina di mais. A proposito, hai letto il mio articolo sui ristoranti gluten free a Milano?
Non solo pasta: tutta l’offerta di MiScusi a Milano
La pasta è, chiaramente, il piatto re del ristorante. Non mancano però proposte alternative come: burrata con zucchine e pomodori, parmigiana di melanzane, bruschette e dolci. Personalmente non ho mai provato nulla al di fuori della pasta fresca qui, ma i piatti sui tavoli dei vicini mi sono sempre sembrati super invitanti (e i volti di chi li mangiava super soddisfatti!).
Perché MiScusi è un caso di successo (secondo me)
Ho studiato marketing e MiScusi mi ha sempre affascinata. Questo locale nato a febbraio 2017 ha investito subito in social media, influencer marketing e content marketing. Inoltre, su ogni tavolo troverete un mini questionario di gradimento sul pasto e potrete dare voti e suggerimenti: un piccolo accorgimento indice della continua ricerca di miglioramento. Bravi.
Oltre alle migliaia (migliaia!) di fotografie postate sui social con hashtag #miscusi dagli utenti (in gergo: UGC, user generated content), troverete sui canali di MiScusi anche dei rimandi al loro gioiellino, il blog dove condividono eventi milanesi, storie di successo, ricette, approfondimenti sulle materie prime e tanto altro.
Come se ciò non bastasse, MiScusi ha anche un piccolo e-commerce dove vende i suoi quadretti distintivi e… delle magliette spaziali coi nomi dei piatti. La maglietta nella mia wishlist? La carbonara, ovviamente! Durante il lockdown del 2020 MiScusi ha iniziato a produrre e spedire pasta, sughi e non solo per aiutare i fan in quarantena (ed il business) e nell’estate 2020 ha convertito parte dei suoi locali milanesi a bottega per vendere i prodotti lanciati. Che dire: MiScusi è uscita ancora più forte dal Covid-19, un case study da analizzare!
Quanto costa un piatto di pasta da MiScusi (e altri dettagli pratici)
I piatti possono essere combinati, quindi si va dal piatto di pasta basic con salsa a partire da 8€ circa a salire a seconda degli ingredienti aggiunti. Credo che il massimo possibile si aggiri intorno ai 14€, ma non credo mi sia mai capitato di pagare tanto qui. In tutti i MiScusi si può pagare con ticket sia cartacei che digitali ma solo durante i pranzi infrasettimanali. Normalmente non è possibile prenotare per pranzo, ma accettano prenotazioni a cena e nei weekend per gruppi superiori alle 6 persone. E quando non si può prenotare? Si fa la coda, ma di solito viene offerto del prosecco e una bruschetta nell’attesa. (nel periodo Coronavirus, ovviamente, sono caldamente consigliate le prenotazioni, anche via whatsapp).
MiScusi Milano
Via Pompeo Litta, 6 (Cinque Giornate)
Piazza S.Camillo de Lellis (Stazione Centrale/Repubblica)
Piazza Tito Minniti, 6 (Isola)
Via Urbano III, 3 (Colonne di San Lorenzo)
via Giacomo Leopardi 13 (Stazione Cadorna)
Visualizza questo post su Instagram
Siete stati da MiScusi? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i migliori sushi all you can eat di Milano, i ristoranti dove mangiare all’aperto a Milano, la recensione di Hygge Milano e tante idee regalo ragazza!