You can read this article in English here
Milano, si sa, è una città dove è possibile trovare di tutto: il cappuccino d’orzo macchiato latte di mandorla, l’avocado “toast” fatto con patata dolce al posto del pane, il pub fruttariano, il ristorante uzbeko. Non stupisce quindi che di ristoranti totalmente gluten free (o che offrono opzioni senza glutine) ce ne siano molti.
Ecco allora l’articolo perfetto per chi soffre di celiachia e non sa mai dove mangiare senza glutine a Milano.
I ristoranti interamente senza glutine
Bistrò: gluten free in corso Magenta
Bistrò è un piccolissimo locale in Corso Magenta ottimo per brunch, colazioni e aperitivi. A due passi dall’Università Cattolica, dalla meravigliosa Casa Rossi e dalla Chiesa San Maurizio al Monastero Maggiore (meglio conosciuta come “la Cappella Sistina di Milano”) Bistrò offre ottimi cibi senza glutine ed è quindi un ristorante adatto a i celiaci.
Bistrò
Corso Magenta, 9 (Cadorna)
Panetterie e bakery gluten free a Milano
I prodotti da forno di GluFree Bakery in Porta Romana
Forse meno “healthy”, GluFree in Porta Romana propone ottimi croissant, brioches e prodotti da forno dolci e salati, oltre a un’ottima selezione di rosticceria siciliana.
GluFree Bakery
Via Curtatone, 6 (Porta Romana)
Pan Per Me: panetteria e pasticceria gluten free
Rimaniamo in Porta Romana per conoscere un’altra bakery interamente senza glutine, ideale per colazione, merenda e brunch (buono anche il panettone!): Pan Per Me. Carinissima anche la location (e le altalene!) nei toni pastello ed ideale la posizione per continuare la giornata con un po’ di shopping in Corso XXII Marzo.
Pan Per Me
Viale Monte Nero, 57 (Porta Romana)
Officina Zero: gluten free in Loreto
Ci spostiamo a nord, a Loreto, per Officina Zero: piccola bakery interamente gluten free. Da provare assolutamente le “zeppole di San Giuseppe gluten free” ed il pane alla curcuma.
Officina Zero
Viale Andrea Doria, 44 (Loreto)
L’isola senza glutine: la catena gluten free
L’Isola Senza Glutine è una catena di negozi specializzata nella vendita di prodotti “senza”: senza glutine, senza lattosio, senza uovo, senza lievito, senza zucchero.
L’isola senza glutine
Viale Fulvio Testi, 82 (Isola)
Viale Corsica, 42 (zona delle Regioni)
Ristoranti e bar con opzioni gluten free
Finora abbiamo parlato di bar, pizzerie e ristoranti totalmente senza glutine a Milano. Molti però sono i locali che offrono opzioni gluten free, oltre al regolare menu. Vanno citati senza dubbio:
- SoSushi&Sound – via Monte Bianco, 44 (Lotto Fieramilanocity)
FUD Bottega Sicula – Via Casale 8 (Navigli) con specialità siciliane e panini che possono essere preparati con pane senza glutine
O’Peperino e Milano – Via Crispi, 2 (Porta Garibaldi) pizzeria napoletana da provare
Beato Te – Via Sant’Anatalone (Giambellino) pizzeria con tantissimi impasti, anche senza glutine
La Basilicata – Via Emilio de Marchi, 11 (Bicocca) serve pizza senza glutine sottile e molto buona, personale gentilissimo
Officina del dolce – Via Tagliamento, 2 (Lodi) pasticceria storica, buonissimi i baci di dama
Mama Eat – Via Procaccini, 32 (Gerusalemme) cucina napoletana con pizzeria
Maison Bretonne – Via Procaccini, 69 (Gerusalemme) ristorante francese specializzato in galettes au sarrasin (crepes al grano saraceno) della Bretagna, naturalmente senza glutine perché fatte con il grano saraceno
Il ristorantino della carne – Via Andrea Solari, 12 (Solari, San Agostino) ideale per un cotoletta alla milanese senza glutine
Tara – Via Domenico Cirillo, 16 (Arco della Pace) ristorante indiano con opzioni gluten free
Due parole finali. Mangiare senza glutine è diventato negli anni “una moda”, ma il regime gluten free dovrebbe essere seguito solo da coloro che soffrono di celiachia. Citando Focus, la malattia celiaca è una infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine soltanto in soggetti geneticamente predisposti. In questi, il glutine provoca una reazione anomala del sistema immunitario, che aggredisce l’organismo, in particolare i villi intestinali. Il risultato è un vistoso deperimento fisico, fragilità delle ossa e, nel bambino, l’arresto della crescita. Attenersi per tutta la vita a un regime alimentare gluten-free rappresenta oggi l’unica terapia possibile. Non una moda.
Allora, cosa ne pensate di questi bar e ristoranti senza glutine a Milano da provare? Ci siete mai stati? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere qualcos’altro? Leggi l’articolo sui bar più instagrammabili di Milano, scopri tanti tutti i fiorai con cucina a Milano per mangiare tra i fiori leggi la recensione della pasticceria Babouche oppure… dai un’occhiata agli articoli sui ristoranti tipici milanesi.