Ci sono giorni da poke di salmone in un locale chic e ci sono giorni da polenta e cotoletta orecchia di elefante con vino rosso in una tipica trattoria milanese. Se siete propensi per la seconda opzione, questo è l’articolo per voi.
Recentemente sono stata in due trattorie tipiche milanesi in zona Porta Romana (zona Bocconi): Trattoria Amici Miei in viale Bligny e Osteria dell’Acquabella in Via S.Rocco. Entrambe servono piatti tipici di Milano: cotoletta alla milanese orecchia di elefante, risotto allo zafferano, ossobuco, polenta, mondeghili (polpettine di carne) e… molto vino, come trattoria richiede!
A cena alla Trattoria Amici Miei: cotoletta alla milanese gigante
Crostoni con lardo e miele, tris di salumi con giardiniera, cotoletta alla milanese orecchia di elefante, stracotto di cervo con polenta e una bottiglia di vino rosso (purtroppo non ricordo quale): ecco cosa ho provato in questa trattoria in zona Porta Romana.
Il cervo con polenta, in particolare, era favoloso. Ottimi anche tutti i salumi. Gigantesca e molto buona la cotoletta alla milanese orecchia di elefante. Rigorosamente con l’osso, la cotoletta di Trattoria Amici Miei è davvero molto buona, anche se un po’ troppo sottile.
Il locale non è grandissimo ma ben curato, alle pareti ci sono quadri e foto, l’atmosfera è piacevole, lo staff è gentile. Trattoria Amici Miei è anche pet friendly: ero con un amico e il suo cane e sono stati super carini.
Parere finale: tornerò in questa trattoria milanese in zona Bocconi! Il cibo era buono, la location super carina, il prezzo onesto (85€ per tutta la roba elencata poco sopra, vino compreso), lo staff gentile. Bravi!
Trattoria Amici Miei
viale Bligny, 36
Cucina tipica milanese all’Osteria dell’Acquabella
A due passi dalla fermata della metro M3 di Porta Romana c’è uno di quei posticini dove sembra che il tempo si sia fermato. Signori anziani e milanesi seduti ai tavoli, porzioni enormi, cibo non bello ma di pura sostanza, arredi semplici, frasi spiritose da osteria… L’Osteria dell’Acquabella è tutto questo.
Sono stata con un’amica e abbiamo provato ossobuco con polenta, risotto al salto e vino. L’ossobuco con polenta era favoloso, il riso al salto buono ma poco rispetto alle porzioni esagerate degli altri piatti. Ebbene sì, esistono ancora posti a Milano dove mangiare tanto e bene a un prezzo onesto.
Giudizio finale: tornerò anche all’Osteria dell’Acquabella! Non vedo l’ora di provare la loro cotoletta alla milanese e la polenta con cassoeula.
Osteria dell’Acquabella
Via S.Rocco, 11
Visualizza questo post su Instagram
Secondo voi qual è la migliore trattoria milanese a Milano? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i migliori sushi all you can eat di Milano, i ristoranti dove mangiare all’aperto a Milano, le migliori pizzerie di Porta Romana e l’elenco dei ristoranti in zona Cadorna.