Il brunch della domenica è ormai diventato una tradizione gradita a molti milanesi, eppure non sempre è facile trovare la giusta location, la qualità-prezzo ottimale e… la voglia di uscire di casa di domenica mattina! Per questi motivi, ogni tanto mi piace organizzare il brunch a casa, in tutta comodità. Una coccola.
Idee per il brunch a casa
Organizzare un brunch a casa non è difficile (e infatti sapete che non sono una grande cuoca – le food blogger a Milano sono altre!). Innanzitutto bisogna scegliere la tipologia di brunch: brunch all’americana, all’inglese, alla francese, alla svedese, brunch vegano e così via. A me piace sperimentare un po’ e alternare vari piatti con un unico elemento fisso: l’avocado toast!
L’altro giorno ho deciso di prepare un bel brunch casalingo e ho colto l’occasione per utilizzare alcuni degli elettrodomestici comprati per casa nuova, nello specifico frullatore Philips e tostapane Philips.
Per il nostro brunch a casa ho preparato dei toast con burro (senza lattosio) e marmellata, un frullato di mango e latte di soia con granola e biscotti, degli avocado toast con salmone e uova in camicia, degli stuzzichini con formaggio di capra e salmone, dell’hummus di ceci, dei pomodorini, delle patate, del succo di frutta, del caffè.
L’alleato inaspettato per il brunch a casa: il frullatore
Forse un bello smoothie non è la prima cosa che associamo al brunch, ma a me piaceva l’idea di preparare tra le portate dolci anche un bel frullato di frutta fresca – inoltre non vedevo l’ora di testare il mio nuovo frullatore Philips!
Per questo brunch casalingo ho preparato uno smoothie con un mango, mezza pera e un bicchiere grande di latte di soia. Il risultato era abbastanza pastoso e, unito a granola e biscotti sbriciolati ha dato vita a un ottimo dolce dalla consistenza budinosa. Avrei potuto renderlo più liquido, ma mi piaceva l’idea di mangiare questo frullato al cucchiaio.
Un’altra super facile da realizzare col frullatore è l’hummus di ceci. Per prepararlo vi bastano: acqua, olio, ceci cotti, succo di limone, tahini, paprika… L’hummus è perfetto per un brunch a casa, soprattutto se accompagnato da qualche verdurina come carote e sedano. Trucchetto: volendo, potete arricchire l’hummus con del succo di barbabietola per farlo diventare rosa.
Altre idee per organizzare un brunch a casa
Non bastano frullati ed avocado toast, purtroppo! Ecco altre idee per il brunch a casa:
- avocado toast
- avocado toast con salmone
- avocado toast con uovo
- uova strapazzate
- uova in camicia
- salsicce
- prosciutto
- omelette
- fagioli
- toast al prosciutto
- torte salate
- patate al forno
- hummus e verdure
- caprese di pomodoro e mozzarella
- brioche
- pane, burro e marmellata
- macedonia
- yogurt con granola
- frullato di frutta fresca
- pancake
- torta
- brownie
- e… liberate la fantasia!
Insomma, preparare un brunch a casa non è complicato, spero di avervi dato qualche bella idea! Se invece preferite uscire la domenica mattina, date un’occhiata alla sezione del blog sui brunch a Milano: dal brunch di L’OV al brunch di Otto in Paolo Sarpi (in foto), dal brunch di Tel Chi a quello di Mint Garden.
Fate mai brunch a casa? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i miei ristoranti preferiti in zona Navigli, gli articoli sui ristoranti di pesce a Milano e quelli sui ristoranti etnici.