Milano è una città in continua evoluzione e con una grande storia alle spalle. Gli eventi di respiro nazionale ed internazionale sono moltissimi: le settimane della moda, la settimana del design, la settimana del pianoforte, i musei aperti, lo street food, i grandi mercati vintage, le inaugurazioni, le mostre, gli chef stellati, i chioschi dalla cucina onesta, le boutique…
A Milano c’è un po’ di tutto. Ma a volte non è facile scoprire le chicche migliori o gli angoli più nascosti. Per questo oggi voglio consigliarvi alcuni profili Instagram da seguire per tenervi aggiornati su quello che succede a Milano, sulla sua storia, sulle sue chicche.
Lorenzo Bises: tra moda, mercatini di quartieri e storie d’altri tempi
Se siete amanti del bello, dei negozietti di quartiere, dei mercatini vintage, dei racconti pacati, dei modi educati e delle sirenette, dovete seguire @lorenzobises. Lorenzo ha un modo tutto suo di raccontare la Milano di oggi e la Milano che c’è stata e seguirlo è una vera gioia. Consigliatissimo anche il suo blog: suo uno degli articoli più belli che abbia mai letto sul Liberty a Milano.
Milano Mind: dalle iniziative culturali alla moda
Parliamo ancora di toni educati e grande conoscenza della città. Ma anche di diritti umani, di prese di posizione, di amore per il bello e per la cultura. Le stories di @milanomind sono sempre un toccasana per il cuore e per la mente e sono perfette per conoscere Milano con gli occhi di qualcuno che la abita da sempre (e che ha qualche anno in più per fare paragoni sensati tra lo ieri e l’oggi). Anche qui vi consiglio una lettura al blog.
Giovanni Genzini e le fotografie eccezionali
Di fotografi di base a Milano ce ne sono molti, ma pochi fanno foto belle come quelle di @giovannigenzini secondo me. Una cosa che amo delle foto di questo ragazzo giovanissimo sono i colori e la quotidianità, quel dare un accento epico alle situazioni di tutti i giorni, dal signore che aspetta la metro alla ragazza al telefono, dal tramonto a CityLife ai tram fermi nel traffico.
Milan Foodie Insider: mangiare bene a Milano
E al quarto posto? Ci sono io! Sul mio profilo instagram @serenafoodieinsider trovate non solo brevi recensioni dei ristoranti che visito, ma anche e soprattutto scorci di Milano, fotografie rubate qua e là, chicche varie.
Milano è bella e non smetterò mai di dirlo. Io non sono nata a Milano ed ho imparato ad amarla e a conoscerla. Non è stato semplice: ero una studentessa universitaria pendolare che passava dai banchi dell’università al treno senza troppo tempo per esplorare la “grande città”. Poi ho deciso che Milano andava conosciuta e ho iniziato a leggere libri e magazine online (Flawless, Milanese Imbruttito e non solo) e blog e a seguire profili social. Appuntavo su Google Maps i posti che volevo visitare e poi partivo alla scoperta di quartieri, di ristoranti, di angolini nascosti. E ora? Ora sono io la persona che dà consigli, o almeno spero di esserlo.
E voi? Chi seguite per tenervi aggiornati su quello che succede in questa bellissima città? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i migliori sushi all you can eat di Milano, dove mangiare all’aperto a Milano, la recensione di Hygge Milano e quella di Gelsomina Milano.