Com’è Leccornie, pasticceria vegana a Milano


Colazione, Merenda / martedì, maggio 25th, 2021

Articolo scritto dalla contributor Margherita Castronuovo 

Da due o tre anni a questa parte il “veganesimo” va molto di moda, per fortuna non solo per temporanee trovate di marketing, ma anche grazie ad una maggiore consapevolezza sociale dei benefici per la salute e per l’ambiente derivanti da una dieta vegetale. Fino a poco tempo fa, tuttavia, il cibo “vegan” non era affatto “cool”, ma era visto con scetticismo da parte di molte persone, soprattutto per la credenza che i prodotti alimentari fatti senza derivati animali fossero insapori o poco gustosi. Proprio per questo c’è stato chi ha cercato di sfatare questo mito, anche, talvolta, riproducendo alcune ricette tradizionali in versione veg: uno di questi è Vito, il proprietario Leccornie, una pasticceria 100% vegana che si trova in zona Bovisa, a Milano Nord.

A proposito di veg, non perderti questo articoli sui migliori ristoranti vegetariani a Milano.

Cosa mangiare da Leccornie a Milano, pasticceria vegana

Leccornie è una piccola pasticceria specializzata in dolci 100% a base vegetale. Il proprietario ha origini siciliane e quindi molti dolci sono ispirati a quelli tipici siculi. Quindi accanto ai dolci tradizionali, come torte moderne, classiche e da forno, pasticcini mignon e cioccolatini potrete trovare dolci siciliani come cannoli, cassate, dolcetti alla mandorla, tutto rigorosamente senza latticini, uova e burro. La pasticceria fa anche torte personalizzate per compleanni o qualsiasi altra occasione da festeggiare.

Leccornie Milano jpeg
© Leccornie

Io vi assicuro, dopo aver assaggiato sei tipi di pasticcini vegani diversi, che è molto difficile accorgersi della differenza con le loro versioni tradizionali. Come è possibile, direte voi? Non sarai mica una integralista vegana, venuta qui sotto mentite spoglie, per convincerci a passare al lato oscuro?

Niente affatto: al momento non mi sento di fare una scelta così radicale, però amo sperimentare. E posso garantirvi che l’esperienza fatta in questa pasticceria ha dell’incredibile! La cosa che mi ha stupito più di tutto è il cannolo siciliano, che dovete assolutamente provare, perché è il più simile a quello tradizionale.

Quali dolci vegani di Leccornie ho provato

Faccio una premessa: appena sono entrata Vito, il proprietario, mi ha accolta offrendomi un pasticcino. Così, senza conoscermi, senza sapere se avrei effettivamente comprato qualcosa. L’ho trovato di una gentilezza sorprendente. Il pasticcino in questione era a base di pan di spagna, con una ganache al lampone e “panna”, molto gradevole.

Io invece ho preso un cabaret di pasticcini da portare a casa: due cestini alla crema pasticciera e frutta secca, due barchette di pasta frolla, una al pistacchio, una al cioccolato fondente; una mini-pastiera e due fantastici cannoli, uno con “ricotta” classica, l’altro con crema al pistacchio.

Leccornie Milano 1
© Margherita Castronuovo

Come vi anticipavo ho amato il cannolo classico: la cialda super croccante, il ripieno, a base di latte vegetale, limone, aceto di mele, ma ve lo giuro, non l’avrei detto. La cosa pazzesca era la consistenza: tale e quale alla ricotta dei cannoli siciliani tradizionali. Il gusto era un po’ più delicato, ma davvero godibilissimo.

Invece la crema pasticcera vegan era abbastanza diversa da quella fatta con le uova, ma è anche vero che è molto difficile eguagliare il gusto dei tuorli, che è obiettivamente molto intenso. Detto questo però era super buona anche quella.

La pastiera e le barchette mi hanno convinto un pochino meno perché la frolla senza burro è naturalmente meno morbida e tende a seccarsi più facilmente. Comunque nel complesso davvero tutto molto gradevole, tra le tre quella che riprenderei è la barchetta al pistacchio, senza ombra di dubbio, perché la crema al pistacchio merita molto.

Leccornie, pasticceria vegana: la location

La pasticceria Leccornie si trova in zona Bovisa, precisamente dietroPiazzale Bausan, non lontano dalla fermata del passante ferroviario Bovisa FN e dalla fermata Dergano della metropolitana.

Il locale è piccolino e purtroppo non fornisce servizio di caffetteria, ma consente solamente il takeaway.

Il plus però è la gentilezza del proprietario, che mi ha davvero incantata, raccontandomi la storia di come abbia voluto creare delle alternative valide e gustose alla pasticceria tradizionale, per soddisfare vegani ed onnivori, tra l’altro a prezzi molto contenuti rispetto ad altre blasonate pasticcerie che fanno pagare un sovrapprezzo per un’opzione veg. (Quindi questa pasticceria sfata il mito del vegano = costoso, oltre che quello del vegano = triste.)

Un’altra cosa molto divertente è che io ho comprato il cabaret di pasticcini e l’ho portato a casa dei miei genitori, senza dir loro che i pasticcini erano vegani: ci credete se vi dico che non si sono accorti di nulla? È stato veramente fantastico vedere le loro facce quando ho detto che era tutto a base vegetale!

Recensione finale sulla pasticceria Leccornie

Se quindi volete fare uno scherzo a familiari e/o amici, oppure provare di persona questo posticino io ve lo consiglio vivamente! È un’esperienza nuova e che fa bene a voi e al mondo. (Go vegan!)

Leccornie Milano
via Camillo Ugoni, 1 (metro M3 Dergano, Passante Ferroviario Bovisa FN)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Leccornie di Vito (@leccornieugoni)

Articolo scritto dalla contributor Margherita Castronuovo 

E voi, siete mai stati da Leccornie a Milano? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco dove mangiare in zona Bovisa, Dergano ed Affori, i migliori ristoranti in zona Isola a Milano e la recensione del ristorante genovese U Barba.

Per la foto di copertina: © Leccornie