Cinnamon roll e cinnamon bun a Milano: dove mangiarli


Colazione, Merenda / mercoledì, gennaio 25th, 2023

Articolo scritto del contributor Benedetto Grivo 

Articolo aggiornato a ottobre 2024

Non è poi così difficile trovare cinnamon roll a Milano. Certo, questo è vero se pensiamo alla Milano di oggi, ma fino a non troppo tempo fa prodotti tipici della scandinavian bakery erano sconosciuti o molto di nicchia.

Non ricordo esattamente quando mi è partita la fissa per i cinnamon roll, probabilmente in una delle mie gite a Londra. Poi, quando qualche anno fa mi sono trasferito per un po’ ad Amsterdam, ho dovuto accettare il fatto che i croissant al pistacchio fossero introvabili (tra l’altro, se ti interessano, ho scritto un articolo sui dolci al pistacchio a Milano) e andare a caccia di scandinavian pastry. Fortunatamente nell’ultimo periodo sono approdati a Milano bar dallo spiccato taglio nord-europeo e, chi già aveva le sue radici, ha iniziato a sperimentare e inserire nel menù delle novità. Ed è così che vediamo sbucare fuori qualche timido cardamom bun o una fiera teglia di cinnamon roll nelle vetrine dei nostri posti preferiti.

Qui di seguito trovate un elenco dei miei posti preferiti in cui mangiare dolci alla cannella a Milano.

Loste Cafe (zona Tricolore – Dateo)

Se dovessi usare due parole per Loste, direi scandinavian vibes. Sul loro cinnamon roll invece potrei non dire nulla. Più o meno quando arriva al tavolo va così: lo guardo e vorrei fargli una foto. Poi vedo quella glassa che lo rende così lucente, mi inebrio del suo profumo e, sapendo già quanto è godurioso quell’impasto morbido e umido, mi è davvero difficile resistere alla voglia di addentarlo subito. Il risultato quindi è spesso così:

Cinnamon roll dolci cannella Milano Loste
© Benedetto Grivo

Tone Bread Lab (zona Piola)

Sicuramente questa bakery è più conosciuta per il suo tone, il forno in argilla tipico georgiano ma anche i loro cinnamon roll regalano tante emozioni. Sono belli grossi, alti e alcune volte ne becco quello giusto che fra le spirali ha quel po’ di glassa in più da doverci fare la scarpetta.

Cinnamon roll dolci cannella Milano Tone
© Benedetto Grivo

O|nest (zona Susa)

Probabilmente il posto in cui ho fatto più colazioni nel 2022 e di cui speravo prima o poi sfornasse qualcosa di cannelloso. E infatti la nostra pazienza (voglio credere di non essere l’unico che aspettava questo momento) è stata ripagata dopo l’estate, con il lancio dei cinnamon bun. 

La consistenza è più compatta, vicina a quella dei panificati, l’impasto è asciutto e il sapore di cannella non è intenso, per cui potrebbe essere ideale per chi non ama la cannella alla follia.

Cinnamon roll dolci cannella Milano Onest
© Benedetto Grivo

Signor Lievito (zona Porta Romana – Viale Umbria)

E’ fra i posti più giovani della lista, una nordic micro bakery nel cuore di Porta Romana e anche nel mio. E’ sempre un po’ ardua scegliere cosa mangiare quando hai cardamom bun, trecce al doppio cioccolato avvolte su se stesse, o qualunque altra specialità che ti guarda dalla vetrina aspettando che ti decida. Il cinnamon roll è quasi regale, soffice, umido al punto giusto e qualche scorza di arancia sbriciolata on top crea un connubio ancora più magico con la cannella.

Cinnamon roll dolci cannella Milano Signor Lievito
© Benedetto Grivo

Panificio Davide Longoni (zona Porta Romana)

Longoni ha più di un punto vendita a Milano, ma per me esiste solo quello in via Tiraboschi, dove rifugiarsi nella veranda con giardinetto ad aspettare che arrivi il cinnamon bun. E’ un genere completamente diverso da quello di Signor Lievito o Loste, ha la crosta crunchy e burrosa, ideale per chi ama il gusto del croissant e una sapore di cannell poco invasivo.

Cinnamon roll dolci cannella Milano Davide Longoni
© Benedetto Grivo

Tipografia Alimentare (zona Martesana)

Anche se la colazione in Tipografia è tutt’altra cosa in primavera/estate in cui possiamo goderci un bel risveglio lungo la Martesana, durante i weekend non si può perdere la sfornata di cinnamon roll, cardamom bun e specialità della giornata. Il cinnamon roll ha quella pennellata di glassa che conferisce una crosticina on top, mentre il resto dell’impasto è morbido ma consistente.

Cinnamon roll dolci cannella Milano Tipografia Alimentare
© Benedetto Grivo

Nowhere – Coffee & Community (zona S. Ambrogio)

Oltre che per i cinnamon bun, ho un debole per i posti con il bancone alla vetrina, quelli in cui stai sulla sedia alta con le gambe a penzoloni. Nowhere è uno di quelli che li ha entrambi. Il loro intreccio alla cannella si avvolge su sé stesso a creare un bun adagiato in una ciotola, pronto per essere sciolto e preso a morsi, lasciandovi le dita appiccicose della pennellata di cannella. L’impasto è morbido anche nella parte più esterna e la cannella presente ad ogni boccone.

Cinnamon roll dolci cannella Nowhere
© Benedetto Grivo

Nudo Artisan Coffee (zona Corso XXII Marzo)

Nudo è l’ultimo arrivato sul famoso marciapiede di Bonvesin de la Riva, in cui si sono susseguiti ad esempio Bar Paura o, ancor prima, Orsonero. Una coffee roastery in cui troverete dei cinnamon roll familiari: quelli di Nowhere. 

Cinnamon roll a Milano, Nudo
© Benedetto Grivo

SISU (zona Navigli)

Se avete avuto un déjà-vu entrando è normale. SISU è una bakery di recente apertura nata proprio dagli stessi soci di Gelsomina, che sono sicuro conoscete e avrete imparato ad apprezzare. In questo nuovo locale si cavalca il trend delle pasticcerie moderne in cui trovare prodotti contaminati da diverse culture. E quindi si va dalla viennoiserie francese ai nostri cinnamon roll. Qui l’avvolgente spirale di pasta lievitata è grossa, ricorda quella di Tone, ma più bassa; risulta poco umida (per chi non ama il genere tipo Loste) e al morso è morbida ma consistente.

Cinnamon Roll a Milano, Sisu
© Benedetto Grivo

Orsonero Coffee (zona Buenos Aires)

Orsonero in via Broggi, a due passi dalla caotica Buenos Aires per una pausa all’insegna dello specialty coffee e adesso anche dei cinnamon roll. Qui potete trovare le delizie di Pasticceria Cleà – che è una garanzia – e da qualche tempo anche i loro fantastici cinnamon roll. Dimensioni generose (belli alti e larghi), una soffice spirale leggermente glassata in superficie. Super promossi.

Cinnamon Roll Milano Orsonero_
© Benedetto Grivo

Dove mangiare cinnamon roll e bun a Milano: la recensione finale

A mio avviso, se vi piace il gusto intenso della cannella e la consistenza più umida data glassa alla cannella con cui sono cosparsi i roll, vi consiglio sicuramente Loste e Signor Lievito, che più si avvicinano ai sapori autentici delle bakery scandinave. Adoro un sacco anche il super roll di Tone o il bun di Nowhere. Per chi vuole un dolcetto più asciutto e con un sentore di cannella meno invasivo, provate Onest, Longoni, Tipografia Alimentare.

In realtà la cosa migliore da fare è armarsi di pazienza e pian piano sperimentarli tutti così da trovare il cinnamon roll o bun perfetto per il proprio palato! Eh lo so, una missione dura, ma potete farcela! 

Vi lascio un comodo elenco alfabetico da screenshottare con indirizzi:

  • Nudo Artisan Coffee – Via Bonvesin de la Riva, 3 (mezzi di superficie o M4 Dateo)
  • SISU – Via Gaudenzio Ferrari, 1 (M2 Sant’Agostino)
  • Loste Cafè – Via Francesco Guicciardini, 3 (mezzi di superficie o M4 Dateo)
  • Nowhere Coffee & Community – Via Caminadella, 15 (M2 Sant’Ambrogio) – qui la recensione del brunch di Nowhere invece
  • O|nest – Via Gerolamo Turroni, 2 (mezzi di superficie o M4 Susa)
  • Orsonero Coffee – via Giuseppe Broggi, 15 (M1 Lima)
  • Panificio Davide Longoni – Via Gerolamo Tiraboschi, 19 (M3 Porta Romana) – NB: sono presenti anche altri punti vendita
  • Signor Lievito – Via Maestri Campionesi, 26 (mezzi di superficie o M4 Dateo)
  • Tipografia Alimentare – Via Dolomiti, 1 (M1 Turro)
  • Tone Milano Bread Lab – Via Donatello, 22 (M1 Lima, M2 Piola)
Brunch Nowhere cafè Milano (3)__
© Nowhere – Coffee & Community

Articolo scritto del contributor Benedetto Grivo 

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco le migliori pizzerie in zona Milano Centrale, i migliori ristoranti spagnoli e tapas bar, la recensione de I Barolisti a Milano e… dove mangiare a Bergamo secondo una local!

PER LA FOTO DI COPERTINA: © BENEDETTO GRIVO