4 ristoranti romantici per una cena a lume di candela a Milano


Cena / lunedì, febbraio 25th, 2019

Ciò che accomuna i ristoranti di cui sto per parlare sono: lume di candela, servizio gentile e di classe, cibo gustoso e leggero ed infine musica di sottofondo.… Sembra la descrizione di un ristorante romantico, giusto? Lo è! Ecco una selezione di ristoranti perfetti per una cena a due a Milano.

Manì Bistrot: un gioiellino in zona Colonne (chiuso!)

L’avevo citato tra i miei ristoranti preferiti del 2018 e rinnovo il mio giudizio: Manì Bistrot è un posticino delizioso e super romantico. Servizio da 10 e lode, cibo davvero buono, zona comoda da raggiungere (ci troviamo a due passi dalle Colonne di San Lorenzo), location semplice ma curata. Super consigliato alle coppie a cui piace sperimentare sapori nuovi ed insoliti come la carne col caffè o i gamberi col mascarpone. Che piatto vi consiglio? Difficile a dirsi dato che qui il menù cambia ogni tre mesi per rispettare la stagionalità delle materie prime! Unico inconveniente di Manì Bistrot: non c’è una gran vista panoramica e anzi il ristorante dà sulla strada. Ma fidatevi, menù e servizio mi faranno completamente dimenticare la location e vi faranno godere di una cena a lume di candela coi fiocchi.

Ristoranti Milano 2018 - Manì Bistrot
© Serena Milici

Manì Bistrot
via Molino delle Armi, 31

Orti del Belvedere: ristorante romantico a Crocetta

Piatti della tradizione (branzino al sale, cannoli…), ma anche proposte più estrose (risotto ai fichi d’india e code di scampi con polvere di liquirizia, crudo di scampi e caviale di basilico): gli Orti del Belvedere è un ristorante adatto a tutti per una cena romantica a Milano. Si trova nei pressi di Crocetta, è molto elegante, ha tavole sono ben apparecchiate, l’atmosfera a lume di candela è perfetta così come il servizio. Ah, hanno un armadio per i cappotti. Non ce l’ha praticamente nessuno a Milano, quindi va detto e sottolineato. Ideale per una cena romantica di San Valentino (a proposito, hai letto l’articolo sulle idee regalo originali per San Valentino?).

© Serena Milici

Gli Orti del Belvedere
Via Orti, 10

Olmetto: una cena romantica tutta milanese (chiuso!)

La vostra dolce metà non è tipo da cucina sperimentale e preferisce un bel tradizionale risotto alla milanese con ossobuco? Olmetto (tra Crocetta e Missori) è quello che fa al caso vostro. Questo ristorante romantico offre sia cucina italiana sia cucina milanese, il servizio è gentile, l’atmosfera moderna ma con un chè di vissuto. Cosa ordinare qui? Risotto e ossobuco, ovviamente! Buoni anche i piatti meno tradizionali, come le tartare di salmone e avocado.

© Serena Milici

Olmetto
Via Disciplini, 20

Podkova: un elegantissimo ristorante russo a Milano

Posate d’argento, candele a stelo lungo, fiori freschi… Podkova è un ristorante russo davvero elegante e saprà conquistarvi con la sua atmosfera di lusso d’altri tempi. Perfetto per una cena romantica, lo consiglio a chi ama provare sapori diversi e vuole sperimentare cucine meno conosciute. Consiglio soprattutto i ravioli. Ah, sarete probabilmente gli unici non-russi del locale quindi preparatevi a sentirvi “stranieri”!

Podkova
Via della Chiesa Rossa, 25

© Serena Milici

 

Siete stati in qualcuno dei ristoranti per una cena romantica a Milano che ho menzionato? Ne avete altri nel cuore? Fatemelo sapere su Facebooksu Instagram!

Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i migliori sushi all you can eat di Milano, i ristoranti dove mangiare all’aperto a Milano, la recensione di Guyot Milano e quella di Babouche Milano.

 

Per la foto di copertina: © Serena Milici