A Milano, si sa, sono tanti i locali con una doppia vocazione. Ci sono i ristoranti con bocciofila, i bar con gatti da coccolare, le officine con cucina, le librerie con cocktail bar… e ci sono i fiorai con cucina. A Milano, infatti, ci sono almeno 4 locali dove mangiare tra i fiori per un caffè con amiche o una cena romantica. Scopriamo di più.
Fioraio Bianchi: un caffè tra i fiori in Brera
Scendete a Turati e incamminatevi verso Brera. In Via Montebello 7 troverete Fioraio Bianchi, il locale nato quarant’anni fa dall’idea di trasformare un negozio di fiori in un bistrot parigino. La location è veramente bella e spesso ospita eventi per la settimana della moda o il Fuorisalone. Il menù (qui) è variegato e di classe (consigliatissimo il garganello al ragù bianco d’agnello, salsa allo zafferano di San Gimignano) la caffetteria è ottima, il conto un po’ alto. Si possono acquistare fiori in loco.
Fioraio Bianchi Caffè
Via Montebello, 7
Mint Garden Café: il fioraio (e bistrot) di Porta Venezia
Ci spostiamo tra Repubblica e Porta Venezia alla ricerca di un altro fioraio con cucina a Milano. Del brunch di Mint Garden Cafè vi ho già parlato, ma sappiate che questo delizioso fiorario-bistrot è perfetto dalla colazione alla cena, adattissimo a un caffè tra amiche, a una cena tra fidanzati e a un appuntamento di lavoro. Anche qui da Mint Garden è possibile acquistare fiori.
Mint Garden Café
Via Felice Casati, 12
Fiuri Milano: flowers and coffee in Isola
Anche Isola ha il suo fioraio con cucina ed è Fiuri Milano. Da Fiuri troverete cappuccini, brioche, pane e nutella… insomma, un angolino perfetto per una pausa golosa o un pomeriggio di studio.
Fiuri Milano
Via Cola Montano 24 Angolo Piazza Fidia
Potafiori: a cena tra i fiori in zona Bocconi
Ultimo ma non meno importante, IL ristorante fioraio a Milano: Potafiori in zona Bocconi. Potafiori è una vera e propria istituzione nonché uno dei ristoranti romantici più belli di Milano. A menù piatti della tradizione italiana come la tartare di Chianina o i casoncelli al burro e salvia, ma anche assaggi internazionali come l’hummus o lo sgombro mi-cuit alla soia, salsa alla cenere, julienne di cetrioli (qui il menù completo per la cena). Il conto è un po’ alto, ma l’atmosfera magica di questo fioraio con cucina e la bontà dei piatti lo giustificano.
Potafiori
Via Salasco, 17
Siete mai stati in uno di questi fiorai con cucina? Ne conoscete altri? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco alcuni ristoranti per una cena a lume di candela a Milano, dove ordinare colazione a domicilio a Milano, la recensione del bar coi gatti Crazy Cat Cafè e quella di Inscì Milano.
Visualizza questo post su Instagram