Ci sono zone di una città che si animano in particolar modo durante un periodo dell’anno e la zona Tortona/Savona a Milano è una di queste. Quest’area tra Porta Genova e la zona Solari infatti esplode durante la settimana del Fuorisalone, di cui è una delle sedi storiche. Scopriamo insieme dove mangiare in zona Tortona (e Savona) durante la Milano Design Week e durante il resto dell’anno.
GSTF: God Save The Food in Tortona
Ormai a Milano ci sono diversi God Save The Food (credo 4), ma il primo è questo in via Tortona. Vi consiglio GSTF soprattutto per l’aperitivo. La formula è a buffet, ma il cibo è di qualità. Se poi preferite mangiare qualcosa di più sostanzioso, affidatevi alla cucina.
God Save The Food
via Tortona, 34
A cena da Boccino in via Tortona
Se preferite mangiare in Tortona piuttosto che fare aperitivo, fate un salto da Boccino, ristorante italiano con un’ampia sala ed un dehors. Il menù varia dalla carne al pesce, i piatti sono tradizionali ma rivisitati. Consigliato soprattutto per i gruppi.
Boccino
via Tortona, 21
Belledonne bistrot per una cena super chic
Mattoni alle pareti, fotografie in bianco e nero di dive del passato, servizio gentile, piatti gustosi e ricercati… Belledonne bistrot è un ristorantino che consiglio sempre e in cui ho sempre mangiato benissimo (e tantissimo!). Data l’atmosfera, ve lo consiglio soprattutto per una cena a due (a proposito, avete letto il mio articolo sui ristoranti romantici a Milano?).
Belledonne bistrot
via Tortona, 28
Da Maido per provare l’okonomiyaki
Siete più persone da street food e sgabelli alti? Avete nel cuore i cartoni giapponesi di quando eravate bambini? Maido è il vostro posto perfetto per mangiare in zona Savona: okonomiyaki, burger di riso, spaghetti di soba… Io mangiando l’okonomiyaki ho pensato a Ranma ½ tutto il tempo!
Maido
via Savona, 15
Ristoranti in zona Tortona e Savona a Milano: l’elenco
Se leggendo l’articolo vi è venuta voglia di andare alla scoperta di questo bel quartiere, ecco qui per voi un elenco riassuntivo dei locali da tenere a mente, con qualche aggiunta rispetto a quelli menzionati sopra:
- Al Fresco (via Savona, 50) – a proposito, avete letto la recensione di Gaia su Al Fresco per una cena all’aperto?
- Belledonne bistrot (via Tortona, 28)
- Boccino (via Tortona, 21)
- The Botanical Club (via Tortona, 33)
- Cocciuto (via Bergognone, 24)
- God Save The Food (via Tortona, 34)
- Gino Sorbillo Olio a Crudo (via Montevideo, 4)
- Hazama (via Savona, 41)
- Maido (via Savona, 15)
- Osteria dei Binari (via Tortona, 3)
- Trattoria Aurora (via Savona, 23)
Siete stati in qualcuno dei ristoranti in zona Tortona (e Savona) che ho menzionato? Ne avete altri nel cuore? Fatemelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere qualcos’altro? Ecco i migliori sushi all you can eat di Milano, i ristoranti dove mangiare all’aperto a Milano, le migliori pizzerie di Porta Romana e l’elenco dei migliori hamburger in Porta Romana.