Se siete arrivati a questo articolo, probabilmente siete italiani che vivono a Monaco dB come me (e allora DOVETE seguirmi su instagram @ serenafoodieinsider) oppure siete in città per qualche giorno (e allora DOVETE leggere la mia guida di tre giorni a Monaco di Baviera). In questo articolo provo a raccontarvi quali sono i ristoranti e bar dove vado quando sento nostalgia dei sapori di casa, dato che vivo qui da fine 2021.
Questo articolo può essere letto anche in tedesco qui.
Fare aperitivo a Monaco di Baviera: dove?
Iniziamo dall’aperitivo, un rito immancabile in Italia che qui non è così diffuso. Se avete voglia di cicchetti veneti vi consiglio L’Oca Bianca (più alla mano) e Riva Bar (più chic).
View this post on Instagram
Se sognate uno spritz, fate un salto da Eataly che peraltro spesso organizza eventi a prezzo fisso con musica (qui le info, ho un codice sconto del 10% per voi SERE10).
Se invece desiderate più di ogni altra cosa un bel tagliere di formaggi e salumi affettati al momento, fatevi un favore e andate da Rustikeria, vera e propria istituzione in città (nota bene: ha cambiato indirizzo spostandosi da Glockenbach a Volksbad).
View this post on Instagram
Riva Bar – Tal 44 (Sbahn Isartor)
L‘Oca Bianca – Alter Messepl. 6 (U4 U5 Schwanthalerhöhe)
Eataly – Blumenstraße 4 (U3 U6 Sbahn Marienplatz)
Rustikeria – Rosenheimer Str. 1 (Sbahn Isartor)
Dove mangiare italiano a Monaco di Baviera
Quando la fame chiama e il desiderio è solo quello di un buon risotto, una carbonara fatta bene, dei ravioli del plin, un buon brasato, un fritto misto di pesce, un tiramisù come dio comanda… potete a) mettere mano al portafoglio e andare a fare la spesa da Eataly o Superissimo per cucinare a casa oppure b) mettere mano al portafoglio e prenotare in un ristorante italiano e Italian approved.
Io spesso vado da Risotto vicino a Schloss Nymphenburg (ho anche festeggiato il mio compleanno qui!) dove fanno, ça va sans dire, ottimi risotti e tutti sono molto gentili e da Fink’s che fa cucina altoatesina.
View this post on Instagram
Altre location molto carine sono Pescheria (specialità pesce, ovviamente), Casa Nostra (pizza e cucina) e Goldig im Boettners. Molto amato dagli italiani a Monaco è anche Dal Cavaliere che ha sia cucina che pizzeria.
View this post on Instagram
So che alcuni di voi si staranno chiedendo se sono stata nei Quattro Ristoranti di Alessandro Borghese a Monaco di Baviera (Bibulus, Locanda Busento, Anema e Core, Vi Vadi 89): purtroppo non ne ho ancora visitato nessuno e quindi non posso giudicare, ma mi hanno parlato molto bene di Bibulus.
Risotto – Hirschgartenallee 38 (U1 Rotkreuzplatz, Sbahn Laim)
Fink’s – Klenzestraße 40 (U1 U2 Fraunhoferstraße)
Dal Cavaliere – Weißenburger Str. 3 (Sbahn Rosenheimerplatz)
Casa Nostra – Gabelsbergerstraße 97 (U1 Stiglmaierplatz)
Goldig im Boettners – Pfisterstraße 9 (U3 U6 Sbahn Marienplatz)
Pescheria – Pettenkoferstraße 1 (U1 U2 U3 U6 Sendlinger Tor)
Ristoranti italiani chic a Monaco di Baviera
Quando la serata richiede una location un po’ elegante, mi sento di consigliarvi senza dubbio Gigi e Supernova, entrambi decisamente cari ma anche decisamente belli e buoni.
View this post on Instagram
Se poi volete proprio togliervi uno sfizio e passare una serata pazzesca, qui trovate l’elenco dei ristoranti stellati a Monaco di Baviera (italiani e non, ovviamente).
Gigi – Rumfordstraße 34 (Sbahn Isartor)
Supernova – Türkenstraße 83 (U3 U6 Universität)
Dove mangiare una buona pizza a Munich
Ho già dedicato un articolo alle pizzerie di Monaco di Baviera, ma so di non poter considerare questo articolo sul cibo italiano concluso senza darvi qualche buon indirizzo per mangiare una pizza. Io amo molto la pizza di Mozzamo, che ha diverse sedi in città (la mia preferita è quella di Schellingstraße, seguita da quella di Thalkirchen) e vado spesso anche da Soul Kitchen, che ha abbinamenti un po’ più strani. Ottima, in centro, anche La Pizza, che però è molto costoso.
View this post on Instagram
Se siete vegani (e giovani), fate un salto da Pretty Pizza se siete vegani e cercate una pizza da asporto, prendetela tranquillamente da Doctor Drooly. Io sono onnivora ma ho amato la pizza in entrambi i posti citati.
Mozzamo – Schellingstraße 56 (U3 U6 Universität)
Soul Kitchen – Fraunhoferstraße 27 A (U1 U2 Fraunhoferstraße)
La Pizza – Ledererstraße 17 (U3 U6 Sbahn Marienplatz)
View this post on Instagram
E voi, siete mai stati a Monaco di Baviera? Fatecelo sapere su Facebook o su Instagram!
Voglia di leggere altro? Ecco la guida definitiva per un weekend romantico in Trentino, cosa fare e dove mangiare a Parigi spendendo poco, dove fare brunch a Milano Porta Venezia e… cosa regalare a una donna tra 30 e 35 anni!